Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI e incentivo all'autoimprenditorialità

saradc

Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva! Avrei un altro dubbio... sempre per conferma, un paio di giorni fa sono andata di persona all'Inps, e mi hanno detto che ci sarebbe la possibilità di non prendere questo incentivo, perchè potrebbe essere finito il "budget" disponibile... può essere vero?
 

saradc

Utente
Buongiorno sig. Domenico. Le spiego meglio la mia situazione sperando di ottenere informazioni precise come quelle precedenti! Come dicevo, a giugno inizierò un'attività lavorativa autonoma che presumibilmente entro la fine dell'anno mi farà fatturare più di 4800 euro, tetto massimo superato il quale decade la naspi. A questo punto come è meglio procedere? Io avevo pensato di lavorare tutto il mese di giugno con ritenuta d'acconto (se è possibile) e poi da luglio aprire la partita iva e chiedere l'incentivo all'autoimprenditorialità. Insomma, quello che vorrei e' evitare di prendere per mesi la naspi e poi doverla restituire perché so già che supererò il tetto massimo di fatturazione! Purtroppo tutte le persone a cui mi sono rivolta finora non mi hanno saputo indirizzare sulla strada giusta da intraprendere...
 

domenico

Utente
Buongiorno Sara, se non ci sono problemi va bene se ci diamo del tu?, grazie.

Venendo alla domanda, salvo l'alternativa al ricorso dei c.d. voucher, ritengo sostenibile la soluzione che è stata indicata ( lavorare il mese di giugno con ritenuta d'acconto e poi da luglio aprire la partita iva e chiedere l'incentivo all'autoimprenditorialità).

Si vuole precisare che nel caso di lavoro autonomo, è indispensabile comunicare all'Inps ( entro un mese dall'inizio) della nuova occupazione e dichiarare il reddito presunto, in tale ipotesi l'indennità naspi è ridotta dell'80% del reddito prodotto;

qualora sia possibile l'utilizzo dei voucher e il compenso rimane all'interno dei 3.000 euro, quest'ultimo ( compenso) è interamente cumulabile con l'indennità di disoccupazione naspi , senza alcun onere ( come nel caso precedente) di comunicazione all'inps.

Saluti domenico
 

saradc

Utente
Ok Domenico, ma il reddito presunto devo dichiararlo anche se richiedo l'incentivo?
E se dichiaro un reddito inferiore a 4800 e poi lo supero, dovrò restituire i soldi indietro?
Scusa l'insistenza, ma non riesco a spiegarmi questi passaggi. La richiesta d'intentivo e l'autocertificazione del reddito mi sembrano due situazioni contrastanti.
 

domenico

Utente
Ok Domenico, ma il reddito presunto devo dichiararlo anche se richiedo l'incentivo?
E se dichiaro un reddito inferiore a 4800 e poi lo supero, dovrò restituire i soldi indietro?
Scusa l'insistenza, ma non riesco a spiegarmi questi passaggi. La richiesta d'intentivo e l'autocertificazione del reddito mi sembrano due situazioni contrastanti.
Allora Sara, precisiamo:

se fai richiesta dell'anticipo in unica soluzione, non devi dichiarare nulla;

la dichiarazione è prevista solo qualora stai percependo la indennità naspi e contestualmente svolgi altro lavoro, l'esempio riguarda la fattispecie ipotizzata, cioè "lavorare il mese di giugno con ritenuta d'acconto e poi da luglio aprire la partita iva";

solo nell'ipotesi che durante la indennità naspi e contestualmente svolgi altro lavoro, superi i 4.800 euro, si ha la decadenza della naspi.

Spero di aver chiarito.

Saluti domenico
 

saradc

Utente
Così è molto più chiaro.

A questo punto le alternative per me sono due: o apro da subito la partita iva e chiedo l'incentivo... oppure per il mese di giugno faccio l'autocertificazione di lavoro occasionale e a luglio la richiesta di incentivo, dopo aver aperto la partita iva.

Grazie per la pazienza! Un cordiale saluto, Sara
 

giuse80

Utente
buongiorno,
avrei un quesito da porre; ho avviato insieme a mia moglie una snc, al momento lei percepisce la naspi e ne avrà diritto fino a gennaio 2018; ci sono i requisiti per richiedere la liquidazione anticipata dell'importo rimanente? in caso contrario può continuare a percepirla mensilmente? se si deve dichiarare all'inps inizio attività con partita iva e reddito presunto per l'anno in corso?
grazie mill
 
Alto