Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI e incentivo all'autoimprenditorialità

STUDIOCEL

Utente
non so il manuale ma non entrare troppo nello specifico di quel programma..

devi acquisire la tua posizione
poi devi cliccare su FPLD
ti si apre il tuo estratto conto e ti chiede di accettarlo
ok
vai sulla prima scheda dove c'e una casella del tipo decorrenza e metti 09/2017 o 10/2017
a questo punto clicchi sulle schede avanti dei tre modi di calcolo...è evidenziato sotto su ogni calcolo se adottabile o no da te...

in mezzo alle varie schede trovi quella con tutti gli anni di lavoro e le retribuzioni, puoi prenderli e se necessario per i tuoi calcoli modificare importi e settimane...puoi anche aggiungere anni mancanti..
una volta fatta la modifica riguardi le schede dei tre modi di calcolo come si modificano

non tribulare ad inserire gestione commerciante che presumi....quella tranquillo non ti rovina la retribuzione dei 5 e 10 anni...
la gestione commercianti considerala come quel piccolo importo di pensione aggiuntiva..
 

GiulianaL

Utente
Salve,
io ho ottenuto l'anticipo Naspi lo scorso anno, dopo aver aperto Partita IVA.
Ho superato il limite di 4800 euro di fatturato nel 2017. Non devo restituire TUTTA la NASPI vero? Cioè...in generale la restituzione dovrebbe esserci solo nel caso di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo previsto dalla Naspi ( nel mio caso era di 2 anni). Giusto?

Grazie, sono nel panico. I soldi mi stanno tornando utili per l'attività che ancora non mi genera un reddito adeguato... E poi che incentivo sarebbe, se dobbiamo guadagnare come professionisti meno di 4800 all'anno?


Grazie per la risposta.
Giuliana
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Salve,
io ho ottenuto l'anticipo Naspi lo scorso anno, dopo aver aperto Partita IVA.
Ho superato il limite di 4800 euro di fatturato nel 2017. Non devo restituire TUTTA la NASPI vero? Cioè...in generale la restituzione dovrebbe esserci solo nel caso di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo previsto dalla Naspi ( nel mio caso era di 2 anni). Giusto?

Grazie, sono nel panico. I soldi mi stanno tornando utili per l'attività che ancora non mi genera un reddito adeguato... E poi che incentivo sarebbe, se dobbiamo guadagnare come professionisti meno di 4800 all'anno?


Grazie per la risposta.
Giuliana

Salve, l'indennità anticipata dovrà essere restituita solo nel caso che prima della scadenza del periodo di spettanza si rioccupa come lavoratore dipendente.

Abbandoni ogni timore

Saluti
 

Mar64

Utente
Salve Giuliana,
per quanto possa valere la mia personale esperienza, posso confermare che in un incontro con INPS mi è stato detto quanto riportato da Domenico. Ed anche che il pensionamento non ha influenza sull'avvenuta erogazione dell'anticipo.
Vorrei però chiederti una cosa personale perché io sono venuto a conoscenza della possibilità di richiesta dell'Anticipo Naspi solo per caso, navigando nel sito INPS. Tu sei una "autodidatta" come il sotto scritto o sei stata guidata nel tuo percorso di disoccupazione ? Da che tipo di Ente/Consulente (anche senza fare nomi) ?
Auguri per la tua nuova attività
Cordiali saluti
Mario
 

Miki8989

Utente
Buona sera, tra circa un mese mi scadrà il contratto di lavoro e molto probabilmente non mi sarà rinnovato,vorrei provare a chiedere l'anticipazione della naspi, per aprire un attivitá individuale come commerciante, dovrei circa averne diritto per 15/16 mesi..
Leggendo un po nei vari forum ho notato che alle volte la domanda viene respinta per motivi particolari come ad esempio la fine della disponibilità dei fondi!
Io non posso permettermi di fare errori non avendo altri fondi disponibili quindi devo cercare di muovermi in modo puntiglioso e preciso.
Questo potrebbe essere un modo corretto per muovermi? :
-1 Due settimane prima della scadenza del contratto subordinato,inizio le varie pratiche per aprire p.iva
-2 non appena ho la p.iva aperta eseguo la richiesta tramite patronato, entro 30 GG comunque dall'apertura effettiva della ditta, (per me sarà difficile iniziare a fatturare senza i fondi dell'indennità naspi quindi in questo lasso di periodo la ditta sarà "fantasma")
-3 una volta ricevuti i fondi inizieró a operare con la ditta aperta da me, sicuramente supererò la soglia dei 4800 € di fatturato in quanto i beni acquistati e poi rivenduti anche se con un margine minimo superano facilmente le 3/4 mila euro cadauno. Questo risulterà un problema?
Come faccio a sapere se l imps ha ancora fondi disponibili? Non vorrei aprire la p.iva con il rischio di trovarmi poi con una domanda respinta per questo motivo.
Quanto tempo ci va dal momento della richiesta, alla liquidazione effettiva dei fondi?
Come faccio a sapere prima quanto sarà circa l'ammontare della cifra erogata da imps?
Ultima cosa ho un debito con INPS di circa 1500€ possono trattenerli dalla cifra che eventualmente mi verrà erogata?
La ringraziò preventivamente delle risposte, le chiedo scusa per la banalità delle domande ma ho già vissuto un periodo senza lavoro ne stipendio e la cosa che mi possa trovare nuovamente in una situazione del genere, mi spaventa molto.
 

Mar64

Utente
Miki buongiorno,
credo che nessuno possa sapere se e quando si esauriscono i fondi. Proprio per tale motivo ci tengo a farti sapere che per quanto riguarda la mia esperienza l'anticipo mi è stato erogato al 20 dicembre, ovvero i fondi NON erano esauriti a fine anno.
Per la procedura di richiesta dell'anticipo, mi era stato detto che PRIMA si fa normale richiesta di Naspi, attivano i tutto, ti rispondono (a me in brevissimo tempo) e ti dicono se ne hai diritto e in che misura. POI, entro i termini prescritti (anche prima della risposta alla domanda di Naspi) fai domanda di Anticipo Naspi.
Infine, quando avrai fatto domanda di anticipo, in pratica avrai già rinunciato al sostegno mensile di Naspi, per cui il limite di 4800 euro, non ha più impatto.
Attenzione perchè se fai domanda di anticipo DOPO che ti è stato riconosciuta la Naspi, DEVI fare anche le notifica Naspi-COM per dire che hai aperto P.IVA con un reddito presunto al momento, di ....euro (meno di 4800, per non generare complicazioni: la Naspi è ancora in pagamento!). Io ero a Ottobre e ho riferito ZERO, sino a fine anno.
Auguri
Mario
 

Miki8989

Utente
Infine, quando avrai fatto domanda di anticipo, in pratica avrai già rinunciato al sostegno mensile di Naspi, per cui il limite di 4800 euro, non ha più impatto.
Attenzione perchè se fai domanda di anticipo DOPO che ti è stato riconosciuta la Naspi, DEVI fare anche le notifica Naspi-COM per dire che hai aperto P.IVA con un reddito presunto al momento, di ....euro (meno di 4800, per non generare complicazioni: la Naspi è ancora in pagamento!). Io ero a Ottobre e ho riferito ZERO, sino
Innanzitutto grazie molte per la risposta,non riesco a capire però il punto sopra riportato,in pratica se mi viene erogata già una parte di naspi per avere poi tutta la somma intera devo dichiarare che fino a fine anno presumibilmente fatturerò meno di 4800?? E se poi sfori? Cosa capita?
 

Mar64

Utente
Devo precisarti che nel forum ci sono altri molto più autorevoli di me, con esperienza pluriannuale nel tema, che possono darti le risposte precise a tutte le tue domande.
Io ti racconto la mia esperienza, perchè positiva. Penso che ti possa essere utile come tempistiche, ma forse non come percorso perchè io non ho voluto aprire la partita IVA mentre ero dipendente. .....e col senno di poi credo che sia meglio farlo (credo, ma non ne ho nessuna evidenza).
Allora, in base alla mia esperienza ti preciso che al momento dell'erogazione dell'anticipo (2 mesi dopo la domanda, 2 mesi e mezzo dopo la domanda di naspi), INPS ha ricalcolato il tutto sottraendo all'ammontare complessivo (stabilito al momento dell'accettazione della domanda naspi) quanto già versatomi come Naspi, sino alla settimana in cui ho presentato domanda di anticipo. In pratica l'assegno dell'anticipo è stato calcolato come differenza tra totale e quanto versatomi come naspi per le prime 3 settimane, e nello stesso conteggio mi hanno dedotto anche quanto già versatomi a titolo naspi nei mesi intercorsi. Anche le SETTIMANE di contribuzione figurativa sono state riaggiustate a 3, cancellando quelle nel frattempo accreditate.
Per la dichiarazione naspi-COM, anche io ho fatto la stessa domanda e mi è stato risposto che si comunica una previsione e quindi può essere contraddetta dai fatti.

Come mia interpretazione direi che è opportuno non fatturare otre i 4800 euro sino a che non hai ricevuto l'anticipo. Ovvero sino a quel momento sei formalmente "in naspi" e se superi devi darne comunicazione con un'altra naspi-COM e questa avrebbe certamente impatto sulla naspi = da evitare assolutamente !
Dopo che INPS ha deciso di erogare l'anticipazione puoi sforare quanto vuoi, come ha già confermato, anche se indirettamente, Domenico (espertissimo) il 12 u.s., a Giuliana.
Saluti
Mario
 

STUDIOCEL

Utente
Quando si è in naspi e si inizia un lavoro autonomo si hanno 30 giorni per comunicare con naspi-com il lavoro e il reddito presunto...
Nel caso di domanda naspi in unica soluzione, la domanda va fatta anch'essa entro 30 giorni facendo venir meno l'obbligo del predetto naspi-com...
Come scritto da Mar64 ti verranno pagati i giorni di naspi (si detrazione e eventuale bonus se ci sono le condizioni di reddito) fino alla domanda anticipo, e poi i giorni mancanti ti verranno pagati in unica soluzione con imposta del 23% (no detrazioni, no bonus)
 

perpor

Utente
Buongiorno

Sto facendo le pratiche per l'ottenimento della Naspi, dovrei avere diritto a circa un anno, e
penso non ci siano problemi per l'ottenimento, non so pero' quali siano i tempi medi.

Avrei intenzione di aprire la partita Iva, e poi chiedere l'anticipo,
posso gia' muovermi per l'apertura della partita Iva o e' meglio che aspetti di avere la pratica Naspi completata?

grazie mille
 
Alto