Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI e incentivo all'autoimprenditorialità

STUDIOCEL

Utente
Va be ma tu fai la domanda naspi che inizi a prenderla, poi quando inizi attività entro i 30 giorni successivi farai domanda naspi anticipata..
 
Ultima modifica:

perpor

Utente
Ok grazie.
Mi pare anche (non ho capito bene leggendo alcuni interventi) che ci sia diversita' tra il fatto di aprire la partita Iva e iniziare effettivamente l'attivita',
che le due cose non necessariamente coincidano..
Il mio dubbio sorgeva dal fatto che se i tempi di attesa per il completamento delle pratiche Naspi sono molto lunghi, nel frattempo ovviamente sarebbe impossibile fatturare, senza una posizione aperta come azienda individuale o simili
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Non capisco il ragionamento sui tempi lunghi...

Tu fai domanda naspi
Hai finito il lavoro il 31/01?
Fai domanda il 7/2? L'8/2 parte la tua naspi..il 9/2 apri la ditta e se è un'attività senza particolari autorizzazioni può avere inizio lo stesso 9/2...il 9/2 fai domanda di pagamento in unica soluzione, i giorni mancanti di naspi dal 10/2 ti verranno come in "unica soluzione"....
Non vedo tempi lunghi...
 

perpor

Utente
Ok , io pensavo che con la domanda es. 7/2 l'accettazione della domanda Naspi arrivasse, o potesse arrivare, anche mesi dopo, almeno come conferma dell'accettazione, questi erano i tempi lunghi...
 

STUDIOCEL

Utente
Si l'accettazione anche se arriva dopo i diritti sono comunque acquisiti...

sono le date delle tue azioni che dettano i tempi...se fai riferimento alle date di comunicazioni dell'inps rischi di andare fuori termine...
 

Omar13

Utente
Buonasera...vi ringrazio per il forum,, io ho aperto una partita Iva 45 giorni fa,l ho lasciata inattiva fino a oggi.. Oggi ho iniziato effettivamente a lavorare in modo autonomo chiedendo al camera di commercio la richiesta inizio attività e comunicando al comune tramite scia l inizio . La mia domanda ho il diritto alla naspi anticipata?? Al Inps interessa la data del inizio della attività oppure la data della apertura della partita IVA ? Grazie
 

perpor

Utente
Buongiorno

Ho un quesito che esemplifico con un esempio:

- apertura naspi, un anno di durata

- dopo un mese apertura partita Iva e contemporanea richiesta di Naspi anticipata

- dopo qualche settimana ancora, assunzione con contratto a tempo indeterminato

In questo caso l'Inps avanzerebbe richieste di restituzione della Naspi anticipata ?

grazie molte
 

domenico

Utente
Buongiorno

Ho un quesito che esemplifico con un esempio:

- apertura naspi, un anno di durata

- dopo un mese apertura partita Iva e contemporanea richiesta di Naspi anticipata

- dopo qualche settimana ancora, assunzione con contratto a tempo indeterminato

In questo caso l'Inps avanzerebbe richieste di restituzione della Naspi anticipata ?

grazie molte

L'inps precisa che:

Il lavoratore che instaura un rapporto di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo per cui è riconosciuta la liquidazione anticipata della NASpI è tenuto a restituire per intero l’anticipazione ottenuta, salvo il caso in cui il rapporto di lavoro subordinato sia instaurato con la cooperativa della quale ha sottoscritto una quota di capitale sociale.

Osserva se è il tuo caso
 

perpor

Utente
grazie molte, il discorso mi pare chiaro, l'Inps indica due strade alternative, con partita Iva e con contratto subordinato,
da valutare poi nel caso concreto.
In soldoni, vedrei la convenienza di aprire la partita Iva solo quando non ci siano prospettive a breve di assunzione subordinata,
(e ci siano ovviamente le condizioni per avere lavori in tal senso, con la partita Iva), altrimenti la cosa potrebbe essere penalizzante, per le spese, seppur non elevate, da sopportare con l'apertura della PIva, e il fatto di dover versare in questo caso i contributi Inps invece di averli come contributi figurativi.
Tutto ovviamente entro il periodo considerato di Naspi.
 
Alto