Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI e incentivo all'autoimprenditorialità

andre1978

Utente
ciao a tutti. Mio fratello vuole aprire una SRL con me.

https://www.inps.it/CircolariZIP/Circolare numero 174 del 23-11-2017.pdf

Ho letto la circolare e mi è chiaro, facendo il socio posso chiedere la NASPI anticipata. Quello che non mi è chiaro è l ultima parte della circolare e cioè:

Resta fermo che ai beneficiari di NASpI che rivestono la posizione di socio di capitale conferendo esclusivamente capitale e la cui partecipazione alla società non è riconducibile ad attività di lavoro autonomo o di impresa, non può essere riconosciuto l’incentivo all’autoimprenditorialità.

e come lo dimostra lo stato se la partecipazione è o non è riconducibile all'attivita di lavoro autonomo?mi fareste un esempio?

Inoltre vi chiedo un altra cosa, è vero che devono poi passare almeno due anni senza fare il dipendente (se chiedo la naspi anticipata) altrimenti te la richiedono indietro?

grazie a tutti
 

STUDIOCEL

Utente
In pratica devi lavorarci, non solo apportare capitali....

dipende dalla durata residua della tua naspi.....due anni se quando chiedi l'anticipo ti mancano ancora due anni di naspi, cioè se l'hai appena iniziata e hai una durata massima.......
 

andre1978

Utente
In pratica devi lavorarci, non solo apportare capitali....

dipende dalla durata residua della tua naspi.....due anni se quando chiedi l'anticipo ti mancano ancora due anni di naspi, cioè se l'hai appena iniziata e hai una durata massima.......
allora la NASPI mi dura ancora 10 mesi. Quindi come funziona?

inoltre si ho capito che devo lavorarci (è mia intenzione), ma come fa lo stato a sapere se ci lavori o meno scusa se non sei dipendente?
 

andre1978

Utente
Per 10 mesi non potrai avere un lavoro subordinato...

Sarai iscritto a una gestione previdenziale
quindi lo stato lo capisce da questa gestione previdenziale?scusate sono ignorante ho sempre fatto il dipendente. Inoltre vuol dire che per 10 mesi da adesso o 10 mesi da quando finirebbe la Naspi?cioè tra 20 mesi dico
 

STUDIOCEL

Utente
Il divieto è fino alla data di quando finirebbe la naspi..
Se la naspi finirebbe il 25/12/2018, dal 26/12/2018 puoi essere assunto come lav.dipendente...
 

Frandi

Utente
Buongiorno a tutti, ho seguito con viva attenzione la discussione sul forum e vorrei sottoporvi la mia situazione un po' ingarbugliata:
- il 4 aprile mi sono dimesso per giusta causa
- il 6 aprile ho presentato domanda per la Naspi
- il 30 marzo ho firmato un contratto di lavoro autonomo occasionale (durerà 3 mesi), ma ho iniziato a lavorare il 14 di aprile.
Vengo alla domanda:
1) Devo comunicare qualcosa all'INPS, anche se in fase di domanda Naspi ho dichiarato che non avrei percepito reddito?
2) Se per questo lavoro occasionale verrò pagato ad esempio il 30 ottobre, posso comunicare all'INPS a partire da quella data?
3) In tal caso, cosa succederebbe alla Naspi? Verrebbe decurtata dell'80% di quanto guadagno con il lavoro autonomo occasionale (es. ho percepito 1000 euro dal lavoro autonomo occasionale e la naspi verrebbe decurtata di 800 euro)?

Grazie mille in anticipo!
 

jalisco

Utente
Salve a tutti,
sono un percettore di Naspi dallo scorso mese di ottobre 2017. Dal prossimo mese mi si è presentata l'opportunità di fare l'amministratore delegato in un'azienda.
La domanda che volevo sottoporvi è: come posso fare per evitare di perdere un bel pò di soldini della Naspi rimanente senza rinunciare all'offerta di lavoro?
Non ho letto di casi simili nelle varie situazioni descritte a meno che non sìa possibile fare l'ad con l'apertura di una partita IVA.
Grazie in anticipo
 

Mario82

Utente
Va be ma tu fai la domanda naspi che inizi a prenderla, poi quando inizi attività entro i 30 giorni successivi farai domanda naspi anticipata..
Salve, con un mia collega potremmo fare domanda per la Naspi dal 15 giugno e vorremmo richiedere l'indennità anticipata per aprire un srl con un terzo socio visto che a quanto pare la circolare 174 del 23/11/2017 pare che lo preveda. Le chiedo se secondo lei è possibile e come ci converrebbe muoverci in tal senso.
Dovremmo presentare prima la normale domanda di naspi entrambi, avviare l'attività e poi effettuare la richiesta di Naspi in un'unica soluzione?

Saluti

Mario
 
Alto