Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI e incentivo all'autoimprenditorialità

STUDIOCEL

Utente
Non sussidio inabilità ma assegno nucleo familiare ma va be come non detto, penso che non rientreresti per reddito e l'importo 50/60 al mese non ti cambierebbe la vita...
 

Mar64

Utente
Sono d'accordo, ma solo per il calcolo misto, A+B+C. Dove C e riferito ad un Montante che NON importa in quanto tempo è accumulato.
Nel calcolo tutto retributivo (190/2014) invece entra il periodo tra i 2013 ed il pensionamento (o la chiusura della gestione fpld ??). Vedi la seguente formula di calcolo:
QuotaB = RPM x CR x A93-pens
dove
RPM reribuzione pensionabile
CR coeff. di rendimento annuo
A93-pens contributi dal 1993 al pensionamento (in anni) definita in una carriera tutta da dipendente..... ma non mi è chiaro se il periodo debba essere chiuso qualora si passi alla gestione speciale Commercianti. Se lo fosse: ecco l'influenza dei contributi da commercianti, non del valore, ma della durata. E' giusto ?
 

STUDIOCEL

Utente
Mah..non andrei a crearmi problemi tra messaggi e circolari quando il discorso è semplice: la quota pensione lavoro dipendente viene calcolata separata dai contributi commercianti...per ogni gestione vengono fatti calcoli indipendenti..
 

Mar64

Utente
Ok, ricevuto. Grazie.
questa mattina sono stato al patronato e mi hanno detto che anche aprendo la gestione speciale Commercianti, continueranno ad essere conteggiati i contributi da dipendente che dovessero arrivare. [Ed infatti a fine Ottobre riceverò la busta di fine rapporto dove certamente ci saranno quote 13esima e ferie (soggette a contribuzione, ma non a settimane lavorate) che verrà versata in Novembre.]
Inoltre se NON dovessero accogliere la domanda di Anticipo Naspi, resterebbe in vigore la Naspi mensile con i suoi contributi figurativi (di circa 600 euro/mese) e questi si sommerebbero ai contributi da Commerciante per i calcoli della Pensione (senza, ovviamente, somma delle settimane di contribuzione, coincidenti).
Ho chiesto chi deciderà se considerare l'anzianità sui contributi Naspi o su quelli da Commerciante, ma non mi hanno saputo rispondere.

Mi sembra molto importante che INPS, per calcolare il reddito medio degli ultimi 5 e 10 anni, consideri chiuso il periodo da dipendente all'apertura della gestione speciale commercianti. Come si dovrà/potrà fare?

Ciao, M
 

STUDIOCEL

Utente
Per avere la risposta devi solo convincerti che i calcoli vengono fatti separatamente

..non vorrei sembrare ripetitivo :D ma ogni gestione fa i suoi calcoli in totale indipendenza...
non interessa se i periodi si accavallano.....la gestione dipendenti farà il calcolo compresa la naspi e adotterà eventualmente quella neutralizzazione se i figurativi fanno abbassare la pensione.....la gestione commercianti a parte farà il proprio calcolo sui contributi pagati a loro.

Pensione Fpld + pensione comm = pensione totale
 

rocco985

Utente
io rimango sempre piu senza parole.....dicono INCENTIVI PER AIUTARE I GIOVANI e poi ti ritrovi col culo scoperto!sul sito dell inps non si capisce nulla ti dicono fai la domanda di anticipazione entro 30 giorni dall apertura della ditta individuale senza citare cosa si intende e senza dare spiegazioni dettagliate sulle procedure, quindi ingenuamente cosa faccio? attendo tutte le pratiche (partita iva,visura camerale e presentazione scia) e invio il tutto all inps...domanda respinta...vado a chiedere spiegazioni e mi dicono che il giorno 1 giugno ho aperto la partita iva e io la domanda a loro l ho fatta l 8 agosto,il giorno che mi e' arrivata la visura camerale e quindi sono fuori dai 30 giorni...gli chiedo ''ma scusa ma se io non presento la scia ovvero la segnalazione certificata di inizio attivita a che serve fare domanda a voi quando non ho ancora nulla oltre alla partita iva?'' mi viene risposto ''in quel caso le avremmo chiesto la visura camerale e atteso anche 3 4 mesi per la burrocrazia e poi l avremmo accettata a documenti completati!!''premetto che ho fatto almeno 12 chiamate al numero verde dell inps per capire e credetemi nessuno sapeva come si doveva fare...morale della favola?mi ritrovo oggi con una ditta aperta senza anticipo naspi e rischio anche di perdere la disoccupazione che mi spetta mensilmente....grazie stato!e' tutta una truffa,chiarezza zero,informazione zero....bella roba!!comunque faro' ricorso e faro scrivere da un avvocato perche' non e' possibile una cosa del genere...ti dicono di aiutarti e ti ritrovi senza soldi e col culo per terra!!!!!COMPLIMENTI!!!
 

rocco985

Utente
eppure mi hanno rifiutato la domanda e si sono attaccati al fatto che l'avvenuta apertura della partita iva e la comunicazione all'inps è avvenuta il 1 giugno e quindi anche se non avevo la visura e l avvenuto invio della scia non posso avere i soldi secondo loro
 

Mar64

Utente
STUDIOCEL,

ho scaricato CARPE PC e pare funzionare, ma il manuale allegato è relativo alla versione 5 e quella installata è la 7 ! HELP !
Grazie
Ciao
M
 
Alto