Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI e incentivo all'autoimprenditorialità

STUDIOCEL

Utente
Ma scusa, l'attività non può considerarsi iniziata per ottenere l'anticipata quindi ritengo che non decorrano nemmeno i 30 giorni per la comunicazione generica del reddito presunto per una qualsiasi attività...
e considera che per la naspi anticipata non c'è da comunicare reddito presunto dell'attività che permette l'anticipo...
 

Gessica22

Utente
Ma scusa, l'attività non può considerarsi iniziata per ottenere l'anticipata quindi ritengo che non decorrano nemmeno i 30 giorni per la comunicazione generica del reddito presunto per una qualsiasi attività...
e considera che per la naspi anticipata non c'è da comunicare reddito presunto dell'attività che permette l'anticipo...
Copio esattamente il messaggio ricevuto da Inps
"
Le comunichiamo quanto segue:

la domanda di anticipazione Naspi, va presentata entro 30 giorni dall'inizio dell'attività autonoma o dell'impresa individuale.

Per inizio di attività si intende la data di invio all’Ufficio del Registro delle Imprese della Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa.

Le domande intese ad ottenere l’incentivo all’autoimprenditorialità devono essere presentate, a pena di decadenza, entro trenta giorni dalla data di invio della Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa."
A me sta a significare che a loro non importa se al momento la mia partita iva è attiva o inattiva, loro fanno partire il conteggio dei 30 giorni da quando io mi sono iscritta al registro Delle imprese, pertanto 27/08/2018.
Oggi sono stata da due patronati di due città ed entrambi mi hanno comunicato che devo dichiarare reddito presunto per fare domanda di anticipazione Naspi. Solo che la prima mi ha detto che anche superata la cifra non dovrò dare indietro nulla, la seconda invece mi ha detto che perdo il diritto e quindi dovrò restituire restituire l'importo ricevuto. Se si tratta solo dell'anno 2018 e per reddito annuale loro ritengono quanto io guadagno, tolte tutte le spese, allora non ci sono problemi. Perché per quanto io possa sperare che vada tutto bene i primi tre mesi di attività dubito di guadagnarci io uno stipendio superiore i 1000€.
 

STUDIOCEL

Utente
Ti sto dicendo che se non fai domanda di anticipo perché dici inattiva, non vedo perché la consideri iniziata..
Se invece la consideri attività iniziata il 27/8, allora fai addirittura domanda di naspi anticipata...e per la domanda naspi anticipata è ininfluente il reddito presunto, dichiara zero, o se non ti prende zero dichiara un euro, se proprio proprio la procedura pretende un importo...
 

Mr.T

Utente
Buonasera,

vorrei sottoporre a voi tutti ciò che mi è accaduto oggi alla sede Inps di Catania ed avere in tal senso un vostro parere.
Pur avendo presentato a Marzo, tramite caf, la richiesta di anticipazione Naspi secondo le modalità richieste dalla normativa ed aver integrato la documentazione presentata con certificato di attribuzione di partita iva nei termini imposti dall'istituto per l'integrazione, ad oggi di fatto non avevo ancora ricevuto risposta. Mi sono recato all'Inps per sollecitare di presenza, dopo svariate pec di sollecito precedentemente inviate ed alle quali non ho avuto alcuna risposta. L'appuntamento si è concluso con una avvertimento che la richiesta sarebbe stata rigettata, perchè per il settore Ateco per il quale ho chiesto l'anticipazione Naspi quale incentivo all'autoimprenditorialità, non è prevista questa forma di sussidio.
Il settore per intenderci è il seguente:
74.90.21 Consulenza sulla sicurezza ed igiene dei posti di lavoro

Non è prevista l'iscrizione ad alcuna cassa, sono infatti iscritto alla gestione separata Inps.
Il rigetto dell'istanza secondo voi è legittimo? Qual'è il riferimento normativo che prevede l'esclusione dei professionisti non iscritti ad una cassa?
In attesa di un vostro gentile riscontro, ringrazio chiunque abbia qualche informazione in merito.
 
salve a tutti , domani presentero domanda Naspi, gli otto giorni di carenza , quelli in cui non puoi fare nulla, partono dalla data della domanda o dal giorno dopo ? sono di calendario o lavorativi ?
 

domenico

Utente
salve a tutti , domani presentero domanda Naspi, gli otto giorni di carenza , quelli in cui non puoi fare nulla, partono dalla data della domanda o dal giorno dopo ? sono di calendario o lavorativi ?
Salve, dall'ottavo giorno successivo alla data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro, se la domanda è presentata entro l’ottavo giorno; dal primo giorno successivo alla data di presentazione della domanda, nel caso in cui la domanda sia stata presentata successivamente all’ottavo giorno. i gg si intendono di calendario
 

Simo85

Utente
Buongiorno,

Io attualmente sto percependo il primo mese di naspi; a gennaio sto per fare una Srl insieme a 2 altri soci.

Se nella società io sarò amministratore unico (quindi dovrò essere scritto alla Camera di commercio e versarmi i contributi) e i miei 2 altri soci saranno solo soci di capitale, io potrò usufruire della naspi in unica soluzione? Ovviamente facendo domanda entro 30 gg dall' apertura della p.iva.

Inoltre un'altra cosa se usufruendo della naspi in un'unica soluzione e quindi avendo una srl avrò limiti di fatturazione da rispettare o potrò fatturare illimitatamente?

Grazie per la disponibilità
 

domenico

Utente
Buongiorno,

Io attualmente sto percependo il primo mese di naspi; a gennaio sto per fare una Srl insieme a 2 altri soci.

Se nella società io sarò amministratore unico (quindi dovrò essere scritto alla Camera di commercio e versarmi i contributi) e i miei 2 altri soci saranno solo soci di capitale, io potrò usufruire della naspi in unica soluzione? Ovviamente facendo domanda entro 30 gg dall' apertura della p.iva.

Inoltre un'altra cosa se usufruendo della naspi in un'unica soluzione e quindi avendo una srl avrò limiti di fatturazione da rispettare o potrò fatturare illimitatamente?

Grazie per la disponibilità
Salve, se non già di conoscenza, vedi se può esserti d'aiuto la circolare sotto riportata.

Saluti

https://www.inps.it/CircolariZIP/Circolare numero 174 del 23-11-2017.pdf
 
Buongiorno a tutti!
Intanto... grazie a tutti coloro che hanno risposto alle domande facendo chiarezza su un argomento che a mio modo di vedere risulta un po' complesso..
La domanda che vi pongo è la seguente:
Il percorso per accedere alla Naspi e poi alla Naspi anticipata è abbastanza chiaro. Quello che non mi è chiaro è il limite oltre il quale decade la Naspi anticipata. Alcuni sostengono che se superi i 4800 euro devi restituire la Naspi altri dicono che è solo un "pro forma" da comunicare all'INPS, assicurandomi che questo vincolo non esiste più.
Mi potete fare chiarezza? Ottengo la Naspi anticipata con apertura di Partita Iva, fatturo 15 mila euro all'anno (magari anche 30)....che succede? Decade? Devo restituire l'anticipo?

Saluti a tutti
 

domenico

Utente
Buongiorno a tutti!
Intanto... grazie a tutti coloro che hanno risposto alle domande facendo chiarezza su un argomento che a mio modo di vedere risulta un po' complesso..
La domanda che vi pongo è la seguente:
Il percorso per accedere alla Naspi e poi alla Naspi anticipata è abbastanza chiaro. Quello che non mi è chiaro è il limite oltre il quale decade la Naspi anticipata. Alcuni sostengono che se superi i 4800 euro devi restituire la Naspi altri dicono che è solo un "pro forma" da comunicare all'INPS, assicurandomi che questo vincolo non esiste più.
Mi potete fare chiarezza? Ottengo la Naspi anticipata con apertura di Partita Iva, fatturo 15 mila euro all'anno (magari anche 30)....che succede? Decade? Devo restituire l'anticipo?

Saluti a tutti
Salve, è noto che se durante che si percepisce l'indennità ci si rioccupa nel caso di lavoro autonomo è necessario trasmettere con naspicom la nuova attività entro 30 gg e contestualmente indicare il c.d. reddito presunto ( entro 4.800 per evitare la decadenza), ma nel caso esposto trattasi di richiesta della naspi in unica soluzione, rimane solo l'obbligo della trasmissione entro 30 gg ma non c'è più la condizione della dichiarazione del reddito.

Saluti
 
Alto