Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE e casa di abitazione

sbolide

Utente
se ci sono i presupposti certo che puoi presentare isee corrente, ma attenzione che quel 20% riguarda il patrimonio quindi mobiliare+immobiliare, non sono separati.
Quindi è da vedere, perchè con la vendita aumenterà anche il saldo al 31/12/2023 sul conto no? ripeto è da valutare se ci sono i presupposti per fare isee corrente per calo patrimonio.
da questa vendita ci ricaveremo molto poco, più o meno 5-6000 mila euro, a causa dei soldi da dare alla banca per risolvere il contenzioso del mutuo (95 mila euro), e della casa stimata 118 mila euro, e soldi da dare ovviamente all'agenzia immobiliare, poi molto probabilmente quella somma di denaro potremmo riceverla l'anno successivo, dove sarà sicuramente mio padre (che ovviamente prenderà anche lui la sua parte) a darla a noi quella somma, per convenienza, l'acquirente farà un solo bonifico, o assegno, dipende, comunque sia, il ricavato sarà diviso a metà

tornando all'isee corrente, dall'anno prossimo, anche grazie ai tutorial su youtube, potrei fare l'isee ordinario online senza andare dal caf, ma sull'isee corrente non trovo di nulla come tutorial, come si può fare questo in autonomia in maniera semplice? molto probabilmente dichiarerò il calo del patrimonio
 
Salve, nell'ISEE dell'anno scorso il CAF NON mi ha indicato nel quadro fc3 un'immobile di mia proprietà al 31/12/2021 come casa di residenza perché dice che non avevo la residenza al 31/12/2021, in quanto l'ho portata a giugno 2023, poco prima di fare appunto la DSU 2023. Per cui in FC3 è venuta fuori come seconda casa, e nel quadro B come casa di residenza.
Hanno sbagliato?
Ai miei dubbi di allora in merito mi avevano mostrato uno stralcio di documento che allego.
Se fosse un errore, mi hanno fatto perdere diversi soldi dell'assegno unico familiare! Ci sarebbe in tal caso modo di rimediare anche se ormai anno 2023 è terminato?

C'è un documento ufficiale che dica chiaramente che la spunta su casa di abitazione si riferisce al momento della DSU e non al 31 dicembre dei due anni prima?
 

Allegati

Beh queste sono le istruzioni per la DSU, che non mi sembrano essere esaurienti, nel senso che non considerano tutte le casistiche, e soprattutto non fanno legge.
 

Ale B

Utente
Buongiorno, mi accodo a questa discussione...
Nel 2022 mia moglie risulta essere proprietaria del 17% della casa in cui viviamo (e abbiamo vissuto):
devo segnarla come casa di proprietà nel MODULO MB.1 QUADRO B? E di conseguenza segnarla come casa di abitazione nella lista delle proprietà di mia moglie?
 

STUDIOCEL

Utente
Nel quadro B si indica la casa dove il nucleo abita...per legge non per sentito dire...abita non ieri, non domani, ora !! abita vuol dire abita tempo presente...

Se poi corrisponde all' immobile di proprietà al 31/12/22, a quella si spunta la casella casa abitazione nel patrimonio immobiliare..
 

Ale B

Utente
Nel quadro B si indica la casa dove il nucleo abita...per legge non per sentito dire...abita non ieri, non domani, ora !! abita vuol dire abita tempo presente...

Se poi corrisponde all' immobile di proprietà al 31/12/22, a quella si spunta la casella casa abitazione nel patrimonio immobiliare..
Grazie mille per la risposta.

Il nucleo abita in questa casa, con regolare residenza, su questo non esistono dubbi; il mio dubbio è se è corretto dichiarare che la casa è di proprietà anche se è solo una percentuale.
 

sbolide

Utente
Buongiorno, mi accodo a questa discussione...
Nel 2022 mia moglie risulta essere proprietaria del 17% della casa in cui viviamo (e abbiamo vissuto):
devo segnarla come casa di proprietà nel MODULO MB.1 QUADRO B? E di conseguenza segnarla come casa di abitazione nella lista delle proprietà di mia moglie?
Se nel 2022 avete vissuto, e vivete tutt'ora, in quella casa di proprietà, va si segnata come casa di abitazione
 
Alto