Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE e casa di abitazione

santi91

Utente
Buongiorno, ho rettificato la dichiarazione perché non avevo messo la spunta su aumento patrimonio immobiliare avendo acquistato casa nel 2022; la nuova attestazione ha delle detrazioni immobiliari inferiori, da 92.294 a 90.646. L'immobile e mutuo è diviso al 50% con mia moglie e nel 2022 il residuo del mutuo era ancora 100% (prima rata a febbraio).

Ho scritto quindi all'inps per capire la motivazione.

Mi ha richiamato una gentile dipendente della sede della mia provincia, guardando più o meno tutta l'attestazione e dichiarazione attuale (non riusciva a visualizzare invece le dichiarazioni precedenti) e rassicurandomi sull'esattezza della compilazione (casa acquistata 2022 quindi segnare incremento, ecc ecc) ma io continuavo a domandargli allora come mai le detrazioni del patrimonio immobiliare fossero diminuite.

Lei sostiene perché la casa di proprietà ha delle pertinenze che non rientrano nelle detrazioni, io gli rispondevo che però nella precedente dsu, medesimi valori ma mancante della spunta nell'incremento patrimonio immobiliare e del valore immobile, le detrazioni erano identiche al patrimonio immobiliare del nucleo.

La cifra 92.294 è la somma del valore imu dell'abitazione+pertinenze, scorporando il valore imu dell'immobile la cifra rimanente è 5528 che è diversa dalle detrazioni mancanti ovvero 92.294-90646= 1648.

I conti non mi tornano.

Mi ha detto che deve fare calcoli tranquillamente e che ci sentiamo domani.
 
ciao ,abbiate pazienza ma non mi è chiara una cosa.

nel quadro b ho messo la residenza attuale...che ho preso nel 2023

nel patrimonio immobiliare ,residuo mutuo ho la vecchia casa che ho venduto nel 2023.

ho spuntato casa abitazione ,e corretto?
 

Ara niki

Utente
Chiedo un chiarimento usando questo thread per semplicità, come mai nel precompuilato mi appare (non modificabile) tipo abitazione: altro (es comodato gratuito), quando in realtà sono proprietaria al 50%?
Ovviamente questo dato precompilato poi non mi consente di inserire sul patrimonio immobiliare l'edificio come "casa di abitazione".
Nel 730 del 2022 l'indirizzo era registrato come abitazione, perchè non mi riporta l'informazione corretta? o accetto che non posso farci nulla e mando avanti così come è precompilato e evito di inserire il check su "casa di abitazione"? Grazie del chiarimento.
 

STUDIOCEL

Utente
Magari hai sbagliato ad indicarlo nella prima fase della precompilata....comunque se ora non riesci a correggerlo devi per forza ripartire da capo con una nuova precompilata e mettere tutti i dati esatti prima di sottoscriverla...
 

Ara niki

Utente
Magari hai sbagliato ad indicarlo nella prima fase della precompilata....comunque se ora non riesci a correggerlo devi per forza ripartire da capo con una nuova precompilata e mettere tutti i dati esatti prima di sottoscriverla...
Naturalmente…come perdersi in un bicchier d’acqua grazie mille, se avessi dovuto basarmi sulla risposta dell’addetta INPS non ne sarei mai venuta fuori
 

cicci892

Utente
buongiorno sono nuovo, ho rpovato a cercare prima di scrivere ma non sono riuscito a trovare nulla come il mio caso,

a novembre 2023 ho cambiato la residenza trasferendomi da una situazione di locazione a casa di proprietà,
nella compilazione del riquadro B, devo inserire la mia attuale residenza (casa di proprietà) oppure la residenza di riferimento al periodo ISEE ( locazione)? qualora io inserisca l'attuale abitazione (di proprietà) dove dovrò poi inserire i dati relativi ai canoni di locazione pagati nel 2022?

grazie ancora per il supporto
 
Alto