Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE e casa di abitazione

mary1980

Utente
Buonasera a tutti,
sto controllando i dati relativi alla DSU al fine del calcolo ISEE 2023 ed ho un dubbio rispetto al patrimonio immobiliare.
La casa di abitazione si riferisce all'anno 2021? Nel 2022 ho venduto un appartamento di cui ero proprietario (appartamento A) per comprare un altro appartamento (appartamento B). Attualmente quindi la mia residenza è nell'appartamento B (residenza che ho indicato nel Quadro B, supponendo fosse la residenza attuale), ma nel 2021 la casa di abitazione era l'appartamento A. Posso quindi segnare la spunta in "Casa di abitazione" rispetto all'appartamento A che appare nel patrimonio immobiliare della DSU di quest'anno? Devo cambiare l'indirizzo di residenza in quanto si riferisce anche questo all'anno 2021?
Grazie mille in anticipo!
Buonasera,
Io sono una situazione simile con cambio di residenza in altro comune dallo scorso anno e vendita dell'appartamento A dove ero unico proprietario. Al Caf mi hanno detto che non dovevano inserire la spunta e di conseguenza non mi è stata fatta la detrazione sul valore immobiliare e il mio ISEE è aumentato tantissimo! È corretto quello che mi ha fatto il Caf? Grazie
 

Albyx

Utente
Buongiorno, come tutti devo compilare il modulo FC3, mi trovo però in un caso diverso che espongo. Nel 2021 ero in affitto, nello stesso anno ho stipulato un contratto preliminare d'acquisto per la nuova casa registrato all'AdE per sfruttare la possibilità di detrarre le spese di ristrutturazione, nel 2022 siamo andati a rogito e dal 2023 risiedo nella casa acquistata.
Nel modulo FC3 indico la casa acquistata o lascio vuoto? Il mio dubbio viene dal contratto preliminare registrato con "possesso" utile ed oneroso dalla sottoscrizione del contratto.
Grazie mille per la risposta.
 

Albyx

Utente
Buongiorno, come tutti devo compilare il modulo FC3, mi trovo però in un caso diverso che espongo. Nel 2021 ero in affitto, nello stesso anno ho stipulato un contratto preliminare d'acquisto per la nuova casa registrato all'AdE per sfruttare la possibilità di detrarre le spese di ristrutturazione, nel 2022 siamo andati a rogito e dal 2023 risiedo nella casa acquistata.
Nel modulo FC3 indico la casa acquistata o lascio vuoto? Il mio dubbio viene dal contratto preliminare registrato con "possesso" utile ed oneroso dalla sottoscrizione del contratto.
Grazie mille per la risposta.
Ripropongo, grazie ancora per la risposta.
 

sbolide

Utente
Salve, sono nuovo del forum, e scusate se ritiro su questa discussione, perchè è importantissima

io vivo con mia madre in una casa cui lei è coproprietaria, questa stessa casa dovremmo venderla e successivamente andare a vivere in una casa in affitto, mettendo il caso in cui questa si venda entro 31 dicembre, le domande che mi faccio sono le seguenti

1)facendo l'anno prossimo isee, precompilato o no, si metterà nel quadro B il canone di locazione, ma nel quadro FC3, dove ovviamente si dovrà mettere la casa di proprietà che posseduta al 31/12/2022, bisogna mettere comunque la X come "casa di abitazione", essendo stata per tutto il 2022 casa di abitazione, oppure no??

2) nel caso non fosse possibile mettere la X, l'isee nuovo subirebbe un netto rialzo verso l'alto considerdo la casa venduta come "seconda casa"? nonostante sia stata sempre casa di residenza, e di conseguenza, si perderebbe il diritto di percepire il reddito di cittadinanza (per invalidità di mia madre si continua a percepire) e successivamente assegno di inclusione? oppure anche non mettendo la X non succederà nulla sia con il rialzo dell'isee e di conseguenza con i sussidi citati?

grazie a chi mi risponderà
 

sbolide

Utente
quindi praticamente ce la prenderemo in quel posto li, ovvero isee più alto, e patrimonio che superererà i requisiti, che ammontano appunto a 30 mila euro di valore e questi seppur di poco li supera

auspicando che la vendita con tanto di rogito si faccia entro la fine dell'anno, anche per chiudere il contenzioso che c'è con la banca a causa del mutuo non più pagato (volutamente) da mio padre, ci sarebbe poi la possibilità di presentare dal primo aprile isee corrente dove si dichiarerà il calo del patrimonio immobiliare? perchè sarà sicuramente molto più del 20% il calo dove su questo si farà poi riferimento al 31 dicembre 2023, rientrando poi nei requisiti per fare domanda di assegno di inclusione
 
Ultima modifica:
Alto