Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE e casa di abitazione

peppe_h

Utente
buongiorno,
attualmente vivo in un appartamento in comodato d'uso gratuito mentre al 31/12/2021 ero proprietario di un immobile presente nel quadro fc3.
volevo sapere se nella scheda B devo indicare l'attuale residenza indicandola come comodato d'uso e nel riquadro fc3 riferito alla situazione 2021 e quindi indicare NO come casa di abitazione.
la cosa mi risulta assai strana in quanto avrei diritto alle detrazioni sull' immobile posseduto nel 2021 e mettendo NO (riferito alla sitauzione attuale) andrei a rimettere questa agevolazione di fatto reale nel 2021!!! qualcuno conosce soluzione?
 

peppe_h

Utente
purtroppo nel Quadro B ci va la casa di abitazione attuale al momento della sottoscrizione della DSU.
ma nel. quadro. fc3 viene menzionata la casa che avevo di proprietà nel 2021 per la quale pagavo il mutuo ed avevo la residenza. mentre se nel quadro B inserisco la residenza attuale contrassegnandola come comodato d'uso alla fine mi restituisce un errore dicendomi giustamente che nessun dichiarante ha una casa di proprietà come invece si evince nel quadro Fc3. per risolvere dovrei segnare "NO" nella casa di abitazione del 2021 andando a rimettere le dovute detrazioni !!! oppure indicare come proprietà l'attuale residenza!
 

peppe_h

Utente
Buongiorno a tutti, io ho un caso simile, ma la mia attuale abitazione quadro B è in locazione, avendo venduto nel 2022 l'immobile che al 31 dicembre 2021 era la mia abitazione principale, quindi nel quadro FC3 la devo spuntare come "Casa di abitazione" essendo riferita al 31 dicembre 2021? oppure no? specifico che non ho ancora acquistato un nuovo immobile da destinare ad abitazione ma sono appunto in affitto.
grazie
come hai proceduto poi?
 

peppe_h

Utente
Be se sei in comodato è giusto non segnare casa abitazione in FC3..avresti un ingiusto vantaggio...non ora ingiusta penalizzazione .
Certamente. ma dal momento in cui mi viene citata una situazione del 2021 non vorrei che mi penalizzasse per la situazione che invece è adesso! avere la casa di proprietà e relativo mutuo non so ai fini di calcolo come viene interpretata
 
Alto