Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE e casa di abitazione

non c è modo di inserire il vecchio affitto 2021. La detrazione è nel caso di locazione ad oggi 2023.
Buongiorno,
Ho fatto l'isee precompilato oggi. Nel quadro B ho selezionato casa di proprietà e ho inserito l indirizzo nuovo (sono entrata dal 31.1.2023). Fino al 28.1.2023 ero in locazione. Nell'ISEE esce cmq il canone di locazione come detrazione. É corretto?
 
Non riesco a togliere il canone di locazione perché ho solo la possibilità di inserire CASA DI PROPRIETÀ. Il canone esce automaticamente. Come si deve procedere per togliere il canone di locazione?
Grazie
 
Ma se oggi, al momento dell attestazione DSU non sei in locazione, come fai a detrarre il canone scusa.
Nel Quadro B, hai messo casa di proprietà, mica in locazione.
Il canone di locazione é stato inserito dal sistema perché io ho inserito casa di proprietà. E non so come si deve procedere per togliere l'affitto perché esce in automatico.
Grazie
 
Buongiorno, ho rifatto l'isee ma non precompilato. Ora non appare più il canone di locazione quindi l'Isee dovrebbe essere corretto. Ora nella consultazione della mia posizione ci sono due ISEE validi con la stessa data di presentazione ma con numero protocollo ovviamente diverso: quello non precompilato A e quello precompilato P. Quale verrà preso in considerazione? Quello precompilato che è errato non ho modo di annullarlo. Grazie.
 
Ultima modifica:

Alefio88

Utente
Buonasera,
il mio caso è similare ad altri già esposti.
Al 31/12/2021 risiedevo in fitto nella casa A. Nel frattempo nel 2022 ho acquistato casa B e a novembre 2022 mi sono trasferito in questa casa di mia proprietà.
Presentando oggi domanda per ISEE nel Quadro B indico come abitazione attuale la casa B di proprietà, giusto?
Nella sezione relativa agli immobili di proprietà non indicherò nulla, in quanto al 31/12/2021 non possedevo immobili.
In questo modo non c'è possibilità di inserire il contratto di locazione riferito al 2021?


Cordiali saluti
 

bl86

Utente
Nel 2022 ho ereditato 1/6 di proprietà dove ora abito (da dicembre 2022) e 1/3 di proprietà dove abitavo (fino a dicembre 2022)
Se leggo la documentazione:

"Il Quadro FC3 contiene i dati relativi al patrimonio immobiliare posseduto in Italia e all’estero dal soggetto a cui è intestato il Foglio componente. Va indicato il valore dei singoli cespiti posseduti dal soggetto alla data del 31 dicembre dell'anno precedente alla presentazione della dichiarazione sostitutiva"

L'anno precedente alla presentazione è il 2022.

Sul portale, nel quadro FC3 però si legge:

"Indicare il patrimonio immobiliare in Italia e all’estero (un cespite per ogni riga della tabella) posseduto alla data del 31 dicembre del secondo anno precedente (ad esempio nel 2023 indicare il patrimonio immobiliare posseduto al 31 dicembre 2021)"

C'è qualcosa che mi sfugge, cosa devo scrivere nel riquadro FC3?
 

Allegati

Alto