Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE e casa di abitazione

gerod

Utente
Buonasera a tutti,
sto controllando i dati relativi alla DSU al fine del calcolo ISEE 2023 ed ho un dubbio rispetto al patrimonio immobiliare.
La casa di abitazione si riferisce all'anno 2021? Nel 2022 ho venduto un appartamento di cui ero proprietario (appartamento A) per comprare un altro appartamento (appartamento B). Attualmente quindi la mia residenza è nell'appartamento B (residenza che ho indicato nel Quadro B, supponendo fosse la residenza attuale), ma nel 2021 la casa di abitazione era l'appartamento A. Posso quindi segnare la spunta in "Casa di abitazione" rispetto all'appartamento A che appare nel patrimonio immobiliare della DSU di quest'anno? Devo cambiare l'indirizzo di residenza in quanto si riferisce anche questo all'anno 2021?
Grazie mille in anticipo!
 

Seasons83

Utente
buonasera vorrei chiedere delle informazioni.
nell'anno 2021 fino a luglio 2002 io ero in affitto per tutto lintero periodo, contemporaneamente ho acquistato la mia prima casa accendendo un mutuo il gioro 29/11/2021 e successivamente dopo lacquisto ho svolto dei lavori di ristrutturazione fino a luglio 2022, a fne lavori ho spostato la residenza e abbandonato la casa in affitto.
La mia domanda è nel modello isee cosa devo inserire nel riquadro B?
Dove e come faccio ad indicare sia l'affitto e l'acquisto della prima casa?
grazie mille
 

Seasons83

Utente
ho capito devo inserire la mia residenza attuale, di oggi 2023.
per quanto riguarda la seconda domanda, posso inserire anche l'affitto che avevo nell'anno 2021 dove ero residente e dove lo indico?
grazie mille
 

Seasons83

Utente
Volevo chiederle un’altra domanda, devo inserire la casa di abitazione e la sua pertinenza.
ognuna di loro ha la sua rendita catastale, invece io ho fatto il mutuo per entrambi come faccio la proporzione per dividere il mutuo relativo per ogni rendita catastale? C’è qualche formula?
 

nino983

Utente
Buonasera a tutti,
sto controllando i dati relativi alla DSU al fine del calcolo ISEE 2023 ed ho un dubbio rispetto al patrimonio immobiliare.
La casa di abitazione si riferisce all'anno 2021? Nel 2022 ho venduto un appartamento di cui ero proprietario (appartamento A) per comprare un altro appartamento (appartamento B). Attualmente quindi la mia residenza è nell'appartamento B (residenza che ho indicato nel Quadro B, supponendo fosse la residenza attuale), ma nel 2021 la casa di abitazione era l'appartamento A. Posso quindi segnare la spunta in "Casa di abitazione" rispetto all'appartamento A che appare nel patrimonio immobiliare della DSU di quest'anno? Devo cambiare l'indirizzo di residenza in quanto si riferisce anche questo all'anno 2021?
Grazie mille in anticipo!
Buongiorno a tutti, io ho un caso simile, ma la mia attuale abitazione quadro B è in locazione, avendo venduto nel 2022 l'immobile che al 31 dicembre 2021 era la mia abitazione principale, quindi nel quadro FC3 la devo spuntare come "Casa di abitazione" essendo riferita al 31 dicembre 2021? oppure no? specifico che non ho ancora acquistato un nuovo immobile da destinare ad abitazione ma sono appunto in affitto.
grazie
 
Buongiorno,

ho acquistato casa a Febbraio 2022 e trasferito residenza in Giugno 2022.

Se ho capito bene, nella dichiarazione ISEE devo indicare:
1 - la residenza nella nuova casa (perchè si riferisce alla data di presentazione della domanda)
2 - nessun immobile nel quadro FC3 in quanto alla data 31/12/2021 non possedevo alcun immobile.

Nella precompilata ISEE mi compare però un errore nella colonna "casa di abitazione" (allego screenshot).
Cosa dovrei indicare? Devo inserire lo stesso la casa anche se non posseduta?

isee casa.PNG


Nota:
Non ho provato ad inviare la DSU quindi non so se mi da errore nelle fasi successive.

Grazie
 

lucad78

Utente
Buongiorno,

ho acquistato casa a Febbraio 2022 e trasferito residenza in Giugno 2022.

Se ho capito bene, nella dichiarazione ISEE devo indicare:
1 - la residenza nella nuova casa (perchè si riferisce alla data di presentazione della domanda)
2 - nessun immobile nel quadro FC3 in quanto alla data 31/12/2021 non possedevo alcun immobile.

Nella precompilata ISEE mi compare però un errore nella colonna "casa di abitazione" (allego screenshot).
Cosa dovrei indicare? Devo inserire lo stesso la casa anche se non posseduta?

Vedi l'allegato 2615


Nota:
Non ho provato ad inviare la DSU quindi non so se mi da errore nelle fasi successive.

Grazie
Salve a tutti mi presento come nuovo iscritto a questo interessante ed utile forum...mi trovo in una situazione simile...hai inviato la DSU?
 

lucad78

Utente
quale sarebbe il presunto problema?
Ciao, ho acquistato un immobile nel marzo 2022 e trasferita la residenza dopo pochi mesi, nel 2021 abitavo in un immobile in comodato gratuito. Nel modulo B inserisco l'attuale residenza ma nel FC3 non risulta ne l'immobile acquistato ne quello precedente in comodato. Volevo sapere se si può inviare cosi la DSU (senza indicare gli immobili nel quadro FC3) con la residenza attuale in un immobile di proprietà dal 2022
 
Alto