Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ipoteca esatri

pinko

Utente
Riferimento: ipoteca esatri

Buon giorno a tutti,
ho un problema sto per acquistare un appartamento e da due giorni ho scoperto che c'è un'ipoteca esatri di 6000 euro.
Ho contattato l'agente immobiliare e mi ha riferito che il venditore ha saldato tutto e ha le ricevute di pagamento e che tempo fa aveva dato incarico per cancellare l'ipoteca.
Ieri ho saputo dall'esatri che il venditore ha fatto un pagamento parziale e mancano ancora circa 300 euro....
Ora dovrei fare il compromesso settimana prossima con relativa caparra confirmatoria, come posso tutelarmi?
Anche perchè devo chiedere un mutuo alla banca per acquistare l'appartamento.
Grazie
 

antonio47

Utente
Riferimento: ipoteca esatri

Buon giorno a tutti,
ho un problema sto per acquistare un appartamento e da due giorni ho scoperto che c'è un'ipoteca esatri di 6000 euro.
Ho contattato l'agente immobiliare e mi ha riferito che il venditore ha saldato tutto e ha le ricevute di pagamento e che tempo fa aveva dato incarico per cancellare l'ipoteca.
Ieri ho saputo dall'esatri che il venditore ha fatto un pagamento parziale e mancano ancora circa 300 euro....
Ora dovrei fare il compromesso settimana prossima con relativa caparra confirmatoria, come posso tutelarmi?
Anche perchè devo chiedere un mutuo alla banca per acquistare l'appartamento.
Grazie
Io farei così.
Compromesso da registrarsi con clausola di decadenza nel caso in cui alla data del rogito l'ipoteca non sia stata cancellata e non venga prodotta certificazione di nessuna debenza all'Esatri e visura ipo-catastale alla giornata.
A maggior garanzia dell'eventuale mancata stipula del rogito, visto cha la caparra devi versarla al compromesso, o non la paghi ma si dà per versata in atto (al rogito, a parte, darai quanto dovuto), oppure paghi e contestualmente ti fai rilasciare titolo a garanzia (assegno/cambiale) o fidejussione bancaria a prima richiesta.
ciao
 

pinko

Utente
Riferimento: ipoteca esatri

Ciao,
ti ringrazio per la risposta, farò inserire una postilla al preliminare di compravendita dove il venditore dichiara di saldare il debito d'ipoteca.
Ho un problema anche per il mutuo perchè l'agenzia mi ha fatto firmare una clausula nel preliminare (che diventerà compromesso all'accettazione della proposta da parte del venditore) nella quale si indica che entro 20 giorni dall'accettazione della proposta io devo avere la delibera di fattibilità del mutuo, il nullaosta alla concessione del mutuo da parte della banca.....
Invece quest'ultima mi ha fatto presente che non mi concede il mutuo fino a quando c'è l'ipoteca, cosa posso fare?
Grazie
 

antonio47

Utente
Riferimento: ipoteca esatri

Una agenzia d'affari seria avrebbe dovuto fare le debite ricerche, così come la banca che ha preso in esame la pratica. I dati sono pubblici e chiunque può accedervi. Metti caso che avessi già firmato il compromesso:eek: con chi te la prendevi poi?
Cmq, davanti alla novità dell'ipoteca non credo siano talmente incoscienti da non moddificare i termini................
 

pinko

Utente
Riferimento: ipoteca esatri

Ciao Antonio47,
in effetti le verifiche le ho fatte da sola, perchè non mi fidavo molto, anche se l'agenzia ha dichiarato sulla proposta di acquisto che non c'erano ipoteche sulla casa.
L'agenzia insiste che se entro 20 giorni dall'accettazione della proposta di acquisto la banca non mi rilascia il nullaosta per il mutuo loro considerano decaduta la proposta e rimettono a disposizione di nuovi clienti l'appartamento.
Ma mica è colpa mia se la banca non mi dà il mutuo in 20 giorni?????? Anche perchè per la cancellazione dell'ipoteca occorrono 15 giorni da parte dell'esatri per comunicarlo alla conservatoria!!!!!
 

antonio47

Utente
Riferimento: ipoteca esatri

Ciao.
Di solito l'agenzia si accorda con la banca per la stipula, anche perchè, cosa che non ho mai capito ed accettato, pretende di essere presente al rogine (almeno qui) in modo non si sfugga al pagamento della provvigione.
Rivolgiti direttamente al proprietario e fai presente il problema (anche se lo conosce) e pretendi che intervenga c/o l'agenzia per far slittare i termini.
 

pinko

Utente
Riferimento: ipoteca esatri

Ciao,
ho intenzione di far inserire una clausula dove il venditore mi dichiara che provvederà a cancellare l'ipoteca prima del rogito.
Alla banca porterò l'attestazione di cancellazione dell'esatri, e chiederò all'agenzia un proroga per quanto riguarda i tempi del nullaosta per il mutuo.
Volevo sapere ma la provvigione non si paga al compromesso anzichè al rogito?:whoo:
Grazie
 

antonio47

Utente
Riferimento: ipoteca esatri

Io la provvigione la pago quando il bene è già mio...................
Se la vogliono prima, pensaci bene! Anche perchè vista la situazione..........
 
Riferimento: ipoteca esatri

Io la provvigione la pago quando il bene è già mio...................
Se la vogliono prima, pensaci bene! Anche perchè vista la situazione..........
Una volta che il mediatore immobiliare ha messo in contatto compratore e venditore ha assolto il suo compito e, alla stipula del preliminare, sorge per il mediatore stesso il diritto a percepire la commissione.
 
Alto