Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Finanziamento Soci.

Re: Finanziamento Soci x Turi e Stefano

poco? ;-)
Sai, il concetto di relatività è molto vago...ahahahahah

No lascia perdere, è Stefano che ha le idee molto chiare... poi ce lo facciamo spiegare da lui...

Se posso dire anche io la mia:

per la raccolta dei finanziamenti presso i soci occorre che la stessa sia prevista dall'atto costitutivo come diceva Stefano per le istruzioni n. 120 28/06/1995 banca di italia onde evitare che sian considerati raccolta di risparmio tra il pubblico (cosa riservata agli istituti di credito);

detto questo occorre distinguere tra finanziamento e conferimento..

per i finanziamenti (al di la delle considerazioni fruttiferi/nn fruttiferi) art. 2467 cod, civile la società ha l'obbligo di restituzione e questi nn sono assolutamente tassabili in quanto nn posson esser considerati distribuzioni di utili.
vanno iscritti nel passivo gruppo D voce 3.

per i conferimenti invece (versamenti futuro aumento capitale - versamenti aumento capitale - versamenti a fondo perduto) che sono riserve da iscriversi nel gruppo A passivo voci AI o AVII.
In questo caso si rientra nella previsione dell'art. 47 c.1 dpr 917/86

tutto sta a come vengono trattati.

se son finanziamenti nn son tassati.

ciao

"In questo caso si rientra nella previsione dell'art. 47 c.1 dpr 917/86"
tutto sta a come vengono trattati.
se son finanziamenti nn son tassati"

Ed in tal caso ?
Ove io distribuissi riserve di capitale e più in particolare versamenti in conto futuro aumento di capitale, in assenza di utili e di riserve di utili? Dovrei tassare la restituzione?
E' questo che, in contrapposizione alla mia interpretazione, ritiene Stefano... ed anche tu?

Ecco l'hai detto!!! :)) Esattamente quello che ho "interpretato" io. In assenza di qualsivoglia utile o relativa riserva nessuna tassazione. L'unico problema sorgerebbe sul concetto di diponibilità o meno di riserve di utili............

in generale:
È necessario che la società emittente comunichi agli azionisti (e, in ogni
caso, agli intermediari tenuti agli obblighi di sostituzione di imposta) la
diversa natura delle riserve oggetto della distribuzione e quale sia il regime fiscale applicabile.
Se la società pone in distribuzione riserve di capitale (ad esempio, riserve
da sovrapprezzo azioni) deve specificare che, in mancanza di utili e di riserve di utili, la distribuzione non costituisce reddito tassabile.
Oppure, deve specificare che, nonostante stia distribuendo civilisticamente
riserve di capitale, posto che siano presenti anche riserve di utili disponibili,
la distribuzione costituisce utile tassabile (art. 47 Tuir).

in questo caso, del quesito, essendo finanziamento, presumendo che da statuto lo possa raccogliere, al di la del fruttuoso o nn fruttuoso, essendo appunto finanziamento NON VA classificato tra le riserve di capitale ma tra i debiti verso altri finanziatori con obbligo di restituzione.
In questo caso E' SICURAMENTE non tassabile, in quanto nn è distribuzione di utili.

Certo che se me lo classificate tra le riserve di capitale l'art. 47 entra in gioco per forza...

ciao

La mia interpretazione l'ho fornita sopra.
E' chiara e conforme a quella esposta anche da Alberto.
Se c'è presenza in P.N. di riserve di utili disponibili e vengono distribuite riserve di capitali allora tali riserve distribuite sono tassate.
Esattamente come ho scritto sopra.
Ciao

oh, intendiamoci, io nn ho detto che son tassate, ma che entra in gioco l'art. 47 c1 che rimanda al c.5 dello stesso articolo..

Certo sono tassate se esistono altre riserve di utili e se in capo al percipiente costituiscono reddito tassabile.
Tutto già detto sopra.
Ciao

Alto