Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Finanziamento Soci.

Re: Finanziamento Soci x Turi e Stefano

Il comma 1 dell'art. 47 parla chiaro.
Quindi occhio quando si mette mano al P.N.
La restituzione delle risevre in conto futuro aumento di capitale è soggetta alla presunzione di cui all'art. 47 comma 1.
ciao

E' una TUA "presunzione"?
Ci mancherebbe altro... pagare i tributi anche sui capitali che immetto nella mia impresa!
Chissà come sarebbe contento Piero!
;-)
Ciao

[%sig%]

Purtroppo è una presunzione di legge.
Io non ci posso fare niente se è poco logico.
Fatto stà che le cose stanno così.
D'altra parte non potrebbe che essere così stante il chiaro tenore letterale della norma.
Addirittura la restituzione di capitale sociale soggiace a tale presunzione se sono presenti anche riserve di utili.
Non è una mia presunzione.
Se leggi il comma 1 art. 47 dovrai convenire con me.
ciao

Re: Finanziamento Soci x Stefano

Ma guarda che io l'art. 47, a causa del brutto vizio che un po' tutti abbiamo allorquando dobbiamo interpretare una norma,
l'avevo letto e non mi trovi assolutamente concorde col tuo pensiero... La presunzione cui tu ti riporti, riguarda le riserve di utili e non di capitale..."... diverse da quelle del comma 5 per la quota di esse non accantonata in sosensione d'imposta".
Ciao...
Il "chiaro tenore letterale della norma" potrebbe semmai ingenerare considerazioni sulle conseguenze per il costo fiscalmente riconosciuto della partecipazione stante che, per presunzione di legge, si considerano prioritariamente distribuite l'utile e le riserve di utili...
Ciao

Per il comma 5 sono d'accordo con Turi: utili e non capitale. Per quella bozza.....Grazie, molto gentile.

In serata spero di inviartela... Ora sospendo perché debbo preparare un ricorso...
Ciao... a dopo
T.

Per eliminare ogni dubbio.
Tratto da un articolo apparso sul “Il Sole 24 Ore” del 29.12.2004 pag. 22 di Paolo Meneghetti e Luca Miele.

“La riduzione del capitale sociale.
La riduzione volontaria del capitale sociale diviene nel nuovo diritto societario un’operazione certamente più facilmente praticabile rispetto al passato. Al riguardo, sembra doversi convenire che questa ipotesi sia analoga alla distribuzione di riserve di capitali, per cui in presenza di riserve di utili queste ultime dovrebbero essere prioritariamente attribuite ai soci. Allo stesso modo, la presunzione opera laddove vi siano stati dei versamenti in conto futuro aumento di capitale che vengono restituiti poiché si rinuncia a tale aumento.“

Per adesso le cose stanno così.
Anche a me piacerebbe che non fosse così.
Stefano
Ciao

Scusami Stefano,
mi vuoi spiegare, per piacere, dove leggi che le riserve di capitale sono tassate?

Ma è una delle principali modifiche del tuir!
Chiedo a Carmine cui ho inoltrato per posta elettronica uno (dei tanti articoli) di inoltrarlo a turi.
Se desideri dammi la tua mail che provvedo ad inoltrare diretatmente anche a te il testo intero.
Non ho la possibilità di fare copia e incolla di tutto l'articolo perchè ho delle difficoltà tecniche.
Detto tra noi non sono capace di farlo con un file PDF.
Ciao

No, non ci siamo capiti... Io non voglio leggere il testo... Io voglio che tu, sulla base della lettura del testo, mi dia la tua "interpretazione"...
A me sembra di capire che questi signori dicano le stesse cose che dicevo io… Per presunzione di legge sono da intendersi prioritariamente distribuiti prima gli utili e poi le riserve di utili con la conseguenza che non possono aversi ricadute sul costo fiscalmente riconosciuto della partecipazione… Che, poi, è questa la ratio della norma...prioritaria distribuzione di riserve di utili rispetto a quelle di capitale poiché solo le prime concorrono a formare il reddito imponibile del socio percipiente...
Okay, ora chiudo...
A dopo
Ciao

[%sig%]

Alto