Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Finanziamento Soci.

alla lettera D), punto 3) vanno esposti i debiti verso banche... ma che stai a di'!
Ciao

A turi ma che stai a dì tu! I debiti verso banche sono esposti proprio dove tu dici di mettere i debiti verso i soci.
Vedi il nuovo schema di bilancio.
Famme sapè.
Ciao

Re: Finanziamento Soci x Turi e Stefano

I finanziamenti dei soci dovrebbero collocarsi tra le passività alla voce D.3) Debiti verso soci finanziatori. Fate un pò voi :) Scherzi a parte, credo che opterò per il versamento in c/futuro aumento di capitale. Così si eviterebbe anche la necessità di uno scambio di corrispondenza, essendo sufficiente una delibera, che come voi consigliate, preveda un termine ultimo per deliberare il futuro aumento di capitale collegato al versamento e se questo termine non decorre inutilmente si procede alla restituzione delle somme ai soci. Siete d'accordo sulla procedura? Ciao. C.

volevo dire.........se Decorre inutilmente si possono restituire le somme ai soci........

Personalmente non sono molto d'accordo sulla possibilità della restituzione della riserva per futuri aumenti di capitali e questo sopratutto perchè è una riserva che ha un certo vincolo di destinazione. Se l'aumento di capitale per cui era stata creata la riserva non si realizza, questo non vuol dire che prima o poi non si faccia un aumento di capitale. Ma la mia forse è una precauzione eccessiva. Ho più volte visto scritto che queste riserve possono essere restituite senza farsi troppi problemi. Pertanto vedi tu.
Ma una cosa è veramente importante e cioè l'art. 47 comma 1 del nuovo TUIR.
Con questa nuova disposizione diventa molto pericoloso "toccare" riserve di patrimonio netto e soprattutto crearne di nuove.
Ciao

Sì, chiedo venia, non avevo ancora preso in esame le modifiche al contenuto dello Stato Patrimoniale…nella voce D del passivo sono state, infatti, scalzate di una posizione dalla vecchia voce D3 alla voce D13 ed aggiunta la sottovoce D3 “debiti verso soci per finanziamenti”…
Sì, naturalmente, se decorre inutilmente…
Se dalle determinazioni adottate è chiaro il collegamento causale tra il versamento eseguito dal socio ed un prossimo aumento del capitale sociale, è da ritenere che ove l’aumento di capitale, nell’ambito della sovranità assembleare, non dovesse essere deliberato, il socio avrà diritto alla restituzione per essere venuta successivamente meno la causa giustificativa dell'attribuzione patrimoniale dallo stesso eseguita a favore della società...
In ogni caso, queste somme, ove restituite, non costituiscono distribuzione di utili (sono riserve di capitale)… non vedo, quindi, come possa paventarsi un’azione inflittiva di natura tributaria…
Scusami, ma io credo che lo scambio di corrispondenza sia la cosa più semplice di questo mondo… due letterine di mezza paginetta… ;-)
Ciao…

In base alla nuova disposizione prevista dall'art. 47 comma 1 anche la distribuzione di riserve di capitale viene tassata (ovviamente ove vi sia tassazione in capo al percipiente) come la disribuzione di riserve di utili e questo in forza della presunzione che ogni distribuizione di riserve (anche se di capitali) si considera distribuzione di utili. Ovviamente devono sussistere in bilancio delle altre riserve di utili.

Ringrazio Turi e Stefano per il cortese e fattivo confronto. Per collegamento causale, si può considerare che l'acquisto dell'immobile-merce da ristrutturare da parte della Srl dopo essere stato ristrutturato e rivenduto consenta la restituzione ai soci delle somme versate per l'iniziale acquisto mancando la necessità di FISSARE a capitale il versamento effettuato a monte e che solo in caso di successiva decisione in merito ad una NON vendita dello stesso immobile ristrutturato il versamento in c/futuro aumento capitale venga effettivamente passato a capitale con apposita delibera e pagamento delle imposte dovute??? Questo è il caso pratico. Grazie ancora. C.

Non mi pare proprio, collegamento causale tra il versamento (che viene effettuato in via anticipata nella previsione di un futuro aumento di capitale) ed un prossimo aumento del capitale …
La causa giustificativa delle restituzione può essere solo il vincolo di destinazione del versamento in conto futuro aumento di capitale e ciò perché, in mancanza, il socio abbia diritto alla restituzione per essere venuta meno la causa dell’attribuzione al patrimonio…
Se ritieni, io potrei anche inviarti anche la bozza di una letterina commerciale tra le parti per la disciplina del versamento in conto finanziamento… ;-)
Ciao…
T.

[%sig%]

Re: Finanziamento Soci x Stefano

Le restituzioni di versamenti in conto futuri aumenti di capitale sono estranei alla nozione di imponibile in quanto elementi patrimoniali; ossia non provoca conseguenze reddituali sul percipiente, considerato che riceve la restituzione di apporti. Né può provocare riduzioni del costo della partecipazione stante che, per espressa previsione normativa (Cfr, art. 47, c.5), non sono ricompresi i versamenti in conto futuro aumento di capitale, che sono diversi da quelli in conto capitale o a fondo perduto.
Ciao.

[%sig%]

Alto