Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Finanziamento Soci.

Re: Finanziamento Soci x Turi e Stefano

Autore: alberto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data: 13-Gen-2005 11:07

oh, intendiamoci, io nn ho detto che son tassate, ma che entra in gioco l'art. 47 c1 che rimanda al c.5 dello stesso articolo..

questo cancelliamolo.. la cosa nn è cosi semplice come pare...

per laberto:
ho capito non avevo inteso che avevi fatto un copia e incolla

Ero io, allora, che cianciavo per la tassazione? Ahahahahah...questa è bella...forse solo ora sei riuscito a capirci qualcosa...

Io credo che fondamentalmente ci sia ormai accordo sul fatto che le riserve di capitale non saranno mai tassabili in assenza di riserve di utili, quindi ricomprendendo anche quelle derivanti da un originario versamento in c/futuro aumento di capitale. anche per il dettato chiaro del comma 5.
Per Alberto: la Srl di cui faccio riferimento ha due soci: devo assumere che il finanziamento può essere richiesto solo ad uno dei due e poco importa che la Srl esista da meno di tre mesi (e quindi i soci sono iscritti nel libro da pari tempo)? Grazie.

Ma turi con chi stai parlando?

ordine di distribuzione:

1- utile esercizio
2- riserve di utili (tranne quelle in sospensione di imposta)
3- riserve di capitali

- la società che distribuisce riserve di capitale (es. sovrapprezzo azione) è tenuta a specificare che, mancando utili e riserve di utili, la distribuzione nn constituisce reddito tassabile.
(nn specificando si presume tassabile)

- in presenza di utili o riserve di utili, la società deve specificare che quanto è stato distribuito è utile tassabile (le riserve di utili restanti in bilancio assumono ai fini fiscali, natura di riserva di capitale evitando una doppia distribuzione in sede di successiva distribuzione)

la condizione è che comunque dette riserve di utili devon esser liberamente disponibili

Giusto e tutto già detto sopra

turi.. nn ho detto che son tassate.. ma nemmeno che nn sono tassate.. dipende e l'avevo scritto, la presunzione opera ..
nn è cosi pacifico

Alto