Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Finanziamento Soci.

Re: Finanziamento Soci x Turi e Stefano

....ovviamente non ho mai detto che la restituzione di finanziamenti (che sono debiti e non P.N.) verrebbero tassate.
Sulla fiscalità del finanziamente si è detto al principio del post.
ciao

E nel caso di finanziamento, cosa ne pensate della condizione dei tre mesi di iscrizione dei soci nel relativo libro per una Srl che è stata costituita da meno di 3 mesi. La condizione manca e quindi non si può ricorrere al finanziamento, o si esula dalla stessa e si può procedere stante quanto detto per il resto???

Alberto?
La questione non è il finanziamento... lascia perdere il finanziamento... la questione dibattuta, per la quale Stefano sostiene, ci manca poco, che anche la distribuzione di capitale sociale è tassabile, è se la distribuzione di riserve di capitale, quali sono i finanziamenti in conto futuro aumento di capitale, è tassata...
Io assumo, e non potrebbe essere diversamente, che le distribuzioni di riserve di capitale non sono tassabili...Opera, per effetto della riforma, la presunzione legale della prioriaritaria distribuzione di utili e di riserve di utili... ma questo non significa che mancando gli utili o le sue riserve
vanno tassate i rimborsi che costituiscono elementi patrimoniali...
Con l'introduzione della presunzione legale si è voluto soltanto evitare quei comportamenti volti a rinviare la tassazione dei dividendi con attribuzione ai soci di somme a titolo di restituzione di riserve di capitale...solo questo non è cambiato nient'altro...

cmq è un quesito interessante, di attualità (come tutto il resto del resto).. che mi riservo di approfondire...

per carmine: la richiesta di finanziamento verso alcuni soci (quindi nn tutti), e caratterizzata da occasionalità, nn integra i presupposti di raccolta di risparmio tra il pubblico.

Guarda che tutto quello che hai scritto tu, in contraposizione alle mie argomentazioni, è leggibile...

Questo era fuori discussione...Vi sono delle precise istruzioni diramate dalla Banca d'Italia...

Hoi qualche difficoltà a capire a chi sono indirizzati i post, cosa ne dite di indicare a chi si riferiscono?
Rispondo a Turi:
La mia tesi ma è che se si distribuiscono riserve di capitali e si è in presenza di riserve di utili allora anche se il nomen della riserva distribuita (che è poi quella che decremnterà di valore in contabilità) è una riserva di capitale, allora si avrà comunque il medesimo trattamento fiscale in capo al percipiente delle riserve di utili presenti e disponibili in bilancio.
Questo oltre ad essere stato scritto frequentissimamente (brutto termine ma efficace) sulla stampa specializzata (solo sul sole si possono contare almeno una quindicina di articoli) è scritto anche nelle circolari del min. fin. (vedi la 26 punto 3.1) ed è ulteriormente confermato dalla necessità che la società indichi al socio percipiente che la riserva di capitali debba essere tassata (o meno) per la contemporanea presenza (o meno) di riserve di utili.
ciao

Io credo che fondamentalmente ci sia ormai accordo sul fatto che le riserve di capitale non saranno mai tassabili in assenza di riserve di utili, quindi ricomprendendo anche quelle derivanti da un originario versamento in c/futuro aumento di capitale. anche per il dettato chiaro del comma 5.
Per alberto: la Srl di cui faccio riferimento ha due soci: devo assumere che il finanziamento può essere richiesto solo ad uno dei due e poco importa che la Srl esista da meno di tre mesi (e quindi i soci sono iscritti nel libro da pari tempo)? Grazie.

turi.. nn è cosi pacifico..

bisogna leggere la circ. agenzia entrate n. 26 del 16/06/2004;
assonime circ. 32 14/07/2004.

che la distribuzione di dette riserve di capitale (in caso di versamenti in conto capitale) abbia un risolto fiscale è pacifico in quanto determina il costo della partecipazione;
ma cmq, ripeto:
È necessario che la società emittente comunichi agli azionisti (e, in ogni
caso, agli intermediari tenuti agli obblighi di sostituzione di imposta) la
diversa natura delle riserve oggetto della distribuzione e quale sia il regime fiscale applicabile.
Se la società pone in distribuzione riserve di capitale (ad esempio, riserve
da sovrapprezzo azioni) deve specificare che, in mancanza di utili e di riserve di utili, la distribuzione non costituisce reddito tassabile.
Oppure, deve specificare che, nonostante stia distribuendo civilisticamente
riserve di capitale, posto che siano presenti anche riserve di utili disponibili,
la distribuzione è utile tassabile art. 47"

la presunzione c'è.. poi entra anche in gioco il fattore.. prima trasparenza o post trasparenza...

turi, nn è cosi pacifico come sostieni..

Assolutamente d'accordo. Non vi sarà tassazione se non esistono riserve di utili.
D'altra parte è quello che ho detto sin dal primo post in cui ho introdotto la questione.
ciao

Alto