Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Finanziamento Soci.

S

Stefano Piccarreta

Ospite
Re: Finanziamento Soci x Turi e Stefano

Sono tassate nella misura in cui sono da tassare le riserve di utili (anche se in contabilità decrementano le riserve di capitali).
 
A

alberto

Ospite
Re: Finanziamento Soci x Turi e Stefano

..e cmq.. davvero, stante la complessità della cosa mi rivedo il tutto un po meglio, con piu calma e con piu tempo..
 
C

Carmine

Ospite
Re: Finanziamento Soci x Turi e Stefano

Credo ci si stia girando un poco intorno, ma è chiara la non "pacificità" della tassazione, bensì quella della specificazione della possibilità della tassazione.

Per ALBERTO: cosa pensi di quanto ho scritto sopra a proposito della Srl che è costituita da meno di tre mesi con due soci e che solo ad uno di essi può essere richiesto il finanziamento?

Per TURI: mi avevi gentilemtne offerto una bozza da inviarmi............

Ciao.
 
S

Stefano Piccarreta

Ospite
Re: Finanziamento Soci x Turi e Stefano

O.K. ma mi piaceva sapere da Turi se si è convinto o meno.
 
T

turi

Ospite
Re: Finanziamento Soci x Turi e Stefano

Sì, certamente, questo lo faremo un po' tutti... anche sei io credo che nella sostanza nulla è cambiato rispetto a prima, se non l'introduzione della presunzione legale... presunzione che non determina effetti se ed in quanto assenti utili e riserve di utili...
Questo è il mio parere e questo è ciò che affermo da ieri... Naturalmente se anche Stefano fosse stato dello stesso parere non avremmo avuto alcun argomento di discussione... o no?
 
A

alberto

Ospite
Re: Finanziamento Soci x Turi e Stefano

cmq.. di nuovo

Le distribuzioni di utili deliberate a decorrere dall’1.01.2004 non danno più diritto al credito di imposta sui dividendi, per effetto dell’entrata in vigore della riforma Ires. Relativamente ai finanziamenti dei soci, che rappresentano debiti per la società e crediti per il socio, essi non incrementano il costo fiscale della partecipazione e la loro restituzione è fiscalmente irrilevante. I versamenti in conto capitale rappresentano, invece, riserve di capitale, la cui costituzione incrementa il costo fiscale della partecipazione e la cui distribuzione lo decrementa. Per le delibere di distribuzione effettuate a decorrere dall’1.01.2004, il nuovo art. 47, c. 1 Tuir prevede che, indipendentemente dalla statuizione della delibera assembleare, si presumono ai fini fiscali prioritariamente distribuiti l’utile d’esercizio e le riserve diverse da quelle di capitale, per la quota di esse non accantonata in sospensione di imposta.
 
T

turi

Ospite
Re: Finanziamento Soci x Turi e Stefano

Per Alberto...
Sicuramente...i versamenti in conto capitale soo versamenti a fondo perduto e pertanto ogni e qualsiasi intervento ne determina l'aumento o la riduzione del costo fiscale della partecipazione... rileva, quindi, solo ai fini della variazione del costo fiscale della partecipazione e non anche ai fini della tassazione...
 
A

alberto

Ospite
Re: Finanziamento Soci x Turi e Stefano

ma la tassazione di cui si parla è in capo al socio mica alla società.. se si parla che si presume il tutto come dividendo.. è ovvio che una minore o maggiore determinazione del costo della partecipazione ha risvolti fiscali ai fini della tassazione..
 
S

Stefano Piccarreta

Ospite
Re: Finanziamento Soci x Turi e Stefano

Caro turi,
tu eri del parere che la distribuzione di ris. di capitale non potevano generare tassazione.
Hai continuato a sostenerlo incessantemente e anche con tono sbeffeggiante nei miei confronti come se stessi dicendo una cretinata.
Solo adesso dopo che io e Carmine (quando ha letto l'articolo che gli ho sottoposto) ti abbiamo fatto ragionare divieni della nostra idea. Ma hai sostenuto lungo tutto il post. (carta canta) l'assurdità della mia tesi.
Adesso lasci intendere (ma non lo dici apertamente perchè ovviamente saresti contraddetto dall'evidenza del post) che solo nelle ipotesi di assenza di riserve di utili non vi poteva essere tassazione delle riserve di capitali. Invece questo è quello ho sostenuto io sin dal principio (vedi post del 12-Gen-2005 11:11). Tu invece hai continuato a sostenere che la tassazione delle ris. di capitali non comporta mai e in nessun caso tassazione e che la presunzione opera solo ai fini del costo fiscale della partecipazione.
Vorresti insomma lasciare intendere che chi non aveva le idee tanto chiare ero io .... ma come già detto carta canta e anche i post appena scritti cantano.
Ciao
 
A

alberto

Ospite
Re: Finanziamento Soci x Turi e Stefano

poi occorre pure fare un distinguo se si è optato o meno per ilregime della trasparenza.. se riserve formate prima o dopo l'opzione per la trasparenza..

è complessa la questione..
 
Alto