Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come indicare IMU dovuta per il 2012 nel 730/2013?

guido60

Utente
Salve a tutto il forum, ho un dubbio su quale codice immettere nella colonna 2, mi spiego.
siamo quatto fratelli, deteniamo il 25% di un immobile ereditato dai genitori, due fratelli abitano stabilmente nell'abitazione, è corretto immettere il codce 10 per chi non abita?
grazie per la risposta
 

Zetas

Utente
ok, ultimo quesito e non rompo più
Io ho un importo unico per abitazione principale e pertinenza, anche perchè la detrazione viene applicata se non erro sul totale.
in parole povere, posso inserire l'importo totale o devo comunque scorporarlo?
In questo caso avrei zero per l'abitazione principale e 35 euro per la pertinenza
Dalle istruzioni: "Se i dati del fabbricato sono indicati su più righi, l’importo dell’IMU dovuta deve essere riportato solo sul primo rigo del quadro B in cui il fabbricato è stato indicato."
Secondo me l'imu va inserita solo nella riga dell'abitazione principale e bisogna lasciare vuoto lo spazio della pertinenza associata.
Nessun programma online scorpora il totale Imu al netto delle detrazioni in due voci (abitazione principale+pertinenza).
Possibile che non ci sia qualcuno del settore che da una risposta definitiva?
Ciao
 

rosj

Utente
le istruzioni che indichi parlano di una unità che per la stessa bisogna utilizzare due righi in quanto durante l'anno è cambiato il periodo poss. la percent, utilizzo ecc.
bisogna distinguere imu ad ogni rigo, cioè abitaz. princ. la sua imu, pertinenza la sua imu
ciao
 

Zetas

Utente
Quindi come dividi una detrazione? Cioè il classico 200 Euro come si divide tra abitazione principale e pertinenza?
Se si mette il lordo non ci sono problemi, ma con il netto.. Se la cifra è bassa avrai comunque una delle due Imu a zero e l'altra con un importo.
 

lisantit

Utente
Io pensavo di indicarlo in maniera proporzionale
x= imu per abitazione principale
y= imu per pertinenza

x:y= (rendita di x rivalutata): (rendita di y rivalutata)

Essendo noto x+y (imu totale versata) ricavo i singoli valori
 

rosj

Utente
chi ha pagato imu è obbligato ad avere il prospetto di calcolo che è stato eseguito per singola unità ( il mio caf lo vuole insieme F24) la cosa è semplice i dati li trovi sul prospetto.
ciao
 

Zetas

Utente
Però son valori che non risultano da calcoli fatti in precendenza per pagare l'Imu.
Mi sembra una cosa tanto forzata dividere in modo proporzionale una detrazione..Quindi se ho pagato 10 Euro di Imu dovrei dividere in modo proporzionale tra le due (8,5 e 1,5)? Arrotondi i decimali (perchè ci saranno dei decimali)? Se la divisione e arrotondamenti non quadra con il totale? mmmmm...
 

rosj

Utente
l'imu è stata versata nel 2012 dunque i calcoli li devi avere. la detrazione non la devi dividere in modo proporzionale. ti faccio un esempio:
imu abitaz. princ. lorda 195-200 detr. non paghi nulla 0
imu pertin. 40-5 (usi i 5 € che avanzano) paghi 35

imu abitaz. princ. 230-200 paghi 30 e indichi 30
iumu pert. 25 indichi 25

ciao
 

permax

Utente
Cosa devo indicare se non ho pagato IMU perchè divorziato e l'appartamento è stato assegnato dal Giudice alla mia ex-moglie?
Ho cercato i codici di esenzione ma per questo tipo non ho trovato niente.
Cosa devo fare?
Grazie
 
Alto