Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come indicare IMU dovuta per il 2012 nel 730/2013?

rosj

Utente
Cosa devo indicare se non ho pagato IMU perchè divorziato e l'appartamento è stato assegnato dal Giudice alla mia ex-moglie?
Ho cercato i codici di esenzione ma per questo tipo non ho trovato niente.
Cosa devo fare?
Grazie
per me questa casella imu dovuta che sta facendo impazzire tutti è irrilevante, non la controlla nessuno. gli accertamenti li farà il comune.
non segnare nulla il caf ( da me) vuol vedere F24
consegnalo con la casella in bianco e poi vedi cosa ti dicono
ciao
 

permax

Utente
per me questa casella imu dovuta che sta facendo impazzire tutti è irrilevante, non la controlla nessuno. gli accertamenti li farà il comune.
non segnare nulla il caf ( da me) vuol vedere F24
consegnalo con la casella in bianco e poi vedi cosa ti dicono
ciao
Anch'io ho pensato di lasciare in bianco la colonna 10 mentre nella colonna 2 ho inserito il codice 10 andrà bene?
Grazie
 

rosj

Utente
Anch'io ho pensato di lasciare in bianco la colonna 10 mentre nella colonna 2 ho inserito il codice 10 andrà bene?
Grazie
L'Imu sulla casa assegnata dal giudice è a carico del coniuge assegnatario, a prescindere dalla proprietà dell'immobile. La legge stabilisce infatti che ai soli fini dell'applicazione dell’Imu,l'assegnazione della casa coniugale al coniuge, disposta a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, si intende in ogni caso effettuata a titolo di diritto di abitazione. Di conseguenza l’imposta dovrà essere pagata interamente dal coniuge assegnatario, che ha diritto all'applicazione dell'aliquota ridotta dello 0,4% prevista per l'abitazione principale, alla detrazione e all’eventuale maggiorazione per i figli conviventi di età non superiore a ventisei anni.
DUNQUE NON DEVI PAGARE IMU, sul 730 va bene 10 data uso gratuito(ha il diritto di abitazione)
oppure 9 altri casi
ciao
 
Ultima modifica:
1) la detrazione è solo sull'abitazione principale e non sulla pertinenza(come da D.L. 201/2011 art. 13 comma 10)
2) l'imu dovuta da indicare in colonna 10 è al netto della detrazione dato che quest'ultima è fissata e regolamentata dalla stessa legge (nonchè guida) della determinazione dell'intero importo dell'imposta dovuta.(ex lege)

Spero di essere stato d'aiuto.

Dott. A. S.
 

stria54

Utente
1) la detrazione è solo sull'abitazione principale e non sulla pertinenza(come da D.L. 201/2011 art. 13 comma 10)
La detrazione è applicabile all'abitazione principale più le pertinenze (come è detto anche al comma 10). Le pertinenze devono essere una per ogni categoria catastale tra C/2, C/6 e C/7.
 

stria54

Utente
La storia infinita...Trovato questo link che riapre momentaneamente il discorso. Possibile che una cosa all'apparenza semplice sia così controversa? Non so se il link sia di un sito istituzionale, ci sono arrivata per caso, ma è sconfortante vedere quanto tempo bisogna perdere su scemenze simili quando basterebbe usare i vocaboli appropriati (al lordo o al netto ecc. ecc). Mah...Comunque il link è questo:https://redazionenoipa.mef.gov.it/w...ovuta-per-il-2012-devo-indicare-l-imu-pagata-
 

LONEWOLF

Utente
La storia infinita...
La differenza fra IMU dovuta e IMU pagata sta nel fatto che il calcolo su una rendita di 1000 eu al 4% puo determinare 672 euro al lordo meno 200 euro di detrazione ma il contribuente potrebbe anche pagare meno o anche la prima semestralita'. Quindi inserire quanto dovuto (472 al netto) e non quanto pagato
O sbaglio ?
 

rosj

Utente
Daniela sei forte...che netto sia......avevo proprio bisogno di farmi una risata. Lonefolf quanto dovuto è uguale a quanto pagato
ciao
 

egidio23

Utente
Il servizio telefonico di assistenza dell'agenzia entrate mi ha detto che l'IMU dovuta per il 2012 è data dalla rendita catastale moltiplicata per i coefficienti di rivalutazione e per l'aliquota stabilita dal comune di appartenenza dell'immobile. Infatti nel penultimo capoverso delle istruzione modello 730/2013 a pag. 20 dove c'è colonna 10.....riporto testualmente: "Se l'IMU non è stata versata è stata versata in misura inferiore indicare comunque l'imposta "dovuta". Quindi se tu hai versato l'importo inferiore per effetto della detrazione di 200 euro dovrai comunque riportare nella colonna 10 del quadro b fabbricati l'imposta dovuta quindi al loro della detrazione.
 
Alto