Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autovetture

A

alberto

Ospite
Riferimento: AUTOVETTURE

E' una questione di buon senso.
E' ovvio che sul singolo cellulare nessuno avrà mai nulla da dire, però se io inserisco 200 cellulari in contabilità e magari ho un piccolo negozio di alimentari, forse qualche problema potrebbe sorgere.
ohh vedo che hai già cambiato idea..
ma cmq. avrò pure 200 cellulari, ma posso telefonare da uno solo alla volta no? il tempo è quello a disposizione, alla fine avrò speso sempre quella cifra
ma poi chi mi impedisce di spostare la scheda da un cellulare all'altro?

se poi fanno peso per gli sds prima di acquistare 200 cellulari credo ci si pensi bene prima cmq
 

Wernher Von Braun

Utente Registrato
Riferimento: AUTOVETTURE

ohh vedo che hai già cambiato idea..
ma cmq. avrò pure 200 cellulari, ma posso telefonare da uno solo alla volta no? il tempo è quello a disposizione, alla fine avrò speso sempre quella cifra
ma poi chi mi impedisce di spostare la scheda da un cellulare all'altro?

se poi fanno peso per gli sds prima di acquistare 200 cellulari credo ci si pensi bene prima cmq
Credo che tu abbia le idee un po' confuse sul discorso "inerenza".
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: AUTOVETTURE

Credo che tu abbia le idee un po' confuse sul discorso "inerenza".
dici? a parte che la norma dice che devono essere utilizzate e voglio vedere come fanno a dire che non utilizzo.. a parte che sono beni strumentali, a parte che il fisco non può sindacare sulle scelte dell'imprenditore.. se così fosse avrebbe stabilito una auto anche per esso..
cmq oh, visto che ho le idee confuse, hai ragione tu, tagliamo qui..
ma sta a vedere che ora non posso acquistare due cellulari o due auto o anche tre.. (voglio vedere chi mi dice che non le utilizzo.., perchè allora potrebbero dirmi che non ne utilizzo manco UNA)..

saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:

menia

Utente
Riferimento: AUTOVETTURE

Ma cosa ti ha fatto schiarire le idee! Io detratto il 100% dell'iva su carburante e spese di manutenzione! :D Tu che dici potrebbe essere per via del fatto che dispongo di 2 autovetture?
;) questa mia cliente reputa che la sua auto sia indispensabile in quanto gran parte dei lavori vengono svolti al domcilio delle clienti, senza macchina nn potrebbe esercitare parte della sua attività. Effettivamente è un pò azzardato, ma come si riesce, oggettivamente, a provare la strumentalità????:confused: :(
 

Rocco

Utente
Riferimento: AUTOVETTURE

Effettivamente è azzardato perchè l'AE ha sempre interpretato il concetto di strumentalità in senso molto restrittivo.
 
T

turi

Ospite
Riferimento: AUTOVETTURE

No, sai perché, non mi è chiaro quali principi ti abbiano rischiarato le idee, perché il 40% e non, invece, il 50% oppure il 100%. Io sono così confuso!:D

Potrebbe avere fatto qualche telefonatina a qualche impiegato dell’agenzia delle entrate e questo avrà suggerito di detrarre il 40%, diversamente da quanto da me suggerito sulla (ritenuta) possibile detrazione del 50% in base al principio dell’inerenza di un bene per il quale per il legislatore fiscale vige una presunzione assoluta di utilizzo promiscuo al 50% per uso personale e al 50% per uso professionale o d’impresa, fermo restando, s’intende, il generale principio di inerenza da cui non può prescindersi in ogni caso e la cui detrazione è subordinata alla verifica dell’effettiva utilizzazione del veicolo nell’ambito del ciclo produttivo dell’impresa. :D
saluti.
T.
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: AUTOVETTURE

Potrebbe avere fatto qualche telefonatina a qualche impiegato dell’agenzia delle entrate e questo avrà suggerito di detrarre il 40%, diversamente da quanto da me suggerito sulla (ritenuta) possibile detrazione del 50% in base al principio dell’inerenza di un bene per il quale per il legislatore fiscale vige una presunzione assoluta di utilizzo promiscuo al 50% per uso personale e al 50% per uso professionale o d’impresa, fermo restando, s’intende, il generale principio di inerenza da cui non può prescindersi in ogni caso e la cui detrazione è subordinata alla verifica dell’effettiva utilizzazione del veicolo nell’ambito del ciclo produttivo dell’impresa. :D
saluti.
T.

non concordo turi su quanto dici..
ai fini iva non sussiste ad oggi alcuna presunzione assoluta 50 e 50, vige l'art. 19 c. 4 dpr 633/72 (detrazione iva secondo l'uso dei beni e servizi, detrazione alla quale soggiace anche l'auto del rappresentante di commercio)..
ai fini imposte dirette l'auto viaggia secondo altre norme differenti da quelle iva, ed è vero che la norma dice che l'auto era deducibile utilizzandola nell'impresa, ma è anche vero che per l'imprenditore non ne fissa un numero..
e quando io dico che per l'impresa ne uso due o tre (tralasciando esempi assurdi stile 2000 auto (ma era per far capire che 1 o 2000 è la stessa cosa) inserendole nella contabilità, e per queste 2 o 3 auto il limite fiscale era 9038.00 € questo 9038,00 non è piu sindacabile, non è che posso ulteriormente valutarne l'inerenza.. se no non se ne esce piu..
chi mi impedisce di usare tre auto.. oggi non deduco nulla ma fino al 31/12/2005 pesavano per gli sds e quindi influivano Si nella produzione beni e servizi, sia come costo storico fiscale sia come carburante..
il ministero permette di escludere i beni strumentali solo se non ammortizzati e non utilizzati..
e allora se io faccio le schede carburanti di tre auto, registro le assicurazioni e manutenzioni di tre auto, posso sostenere di non averle adoperate per l'impresa? se rispetto le condizioni per redarre la scheda carburante, possono contestarle?
non credo proprio..
l'auto ha assicurazione ANCHE se non usata per l'impresa..
ha manutenzioni ANCHE se non usate per l'impresa..
ha tassa di circolazione..
consuma benzina..
se registro le spese possono dirmi che non l'ho utilizzata? potevo escluderla dagli studi di settore?
no..
quindi partecipano al processo produttivo..
che poi io le usi o meno veramente per l'attività, beh.. come lo provi? :D
pure per le fatture false deve essere il fisco a provare che sian false..
indi..come possono contestare quanto sopra? non posso usare una auto alla settimana? ci rimetto io ai fini degli sds.. 3 auto le uso 100 giorni per una.. ai fini sds invece vanno al 100% e non rapportate a giorni
ma o mi fissi il numero anche per l'imprenditore o come puoi vietarmi di usarne 3 (al di la del fatto che effettivamente le usi o meno)
dal 2006 il problema non esiste piu.. rimane l'iva..
ma 50 e 50 ai fini iva non sta scritto da nessuna parte anzi..

la presunzione dei 9038,00 è legale, una volta inserita l'auto dichiaro che la utilizzo.. e quei 9038 non son piu contestabili.. ma come fa a provare il fisco che non la uso..
stessa cosa per le telefoniche cellulari.. 80%.. il 20 è uso privato.. al di la del fatto che possa aver telefonato al 100% per uso privato.. il fisco non guarda piu.. è presunzione legale..

a riprova di ciò è il fatto che se volessi detrarmi al 100% questi costi (auto e telefono) devo dimostrare che sono strumentali e fare domanda di interpello per disapplicazione norme antielusive..

ciao
 
Alto