Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autovetture

Rocco

Utente
Riferimento: AUTOVETTURE

per i professionisti? a parte la deducibilità del 25%, l'iva si detrae oppure no? e in che misura?
Anche per i professionisti l'IVA si detrae in base alla % di utilizzo del bene nell'attività, in attesa dell'autorizzazione del Consiglio UE che dovrebbe stabilire una % di detrazione forfettaria del 40%.
Ciao.
 
T

turi

Ospite
Riferimento: AUTOVETTURE

Dici che:
“non esiste alcuna presunzione assoluta ai fini iva di uso promiscuo per le autovetture al 50%...”
M’era sembrato d’averlo anche evidenziato in un mio precedente msg, del quale ti riporto qualche passo; ma si vede che sono stato un po’ nebuloso…
“Ora, vero è che la detta presunzione non si rinviene nell’iva la cui detrazione, per i beni in parte utilizzati per fini privati, così come statuito dall'art. 19, co.4, non è ammessa per la quota imputabile a tali utilizzazioni, ma dovendo stabilire la percentuale dell’iva detraibile io reputo abbastanza attendibile, quale parametro di commisurazione, quello adottato dal legislatore fiscale ai fini delle imposte dirette, con la precisazione dell’imprenscindibile generale principio di inerenza…”

Sul principio generale dell’ inerenza, imprescindibile presupposto per potere detrarre l’iva, da te eccepito, forse una buona lettura in qualche buon manuale potrebbe esserti d’aiuto.

Alberto, Tu non sei obbligato a cambiare idea ed io ho soltanto il dovere professionale di fornire indicazioni in linea col dettato normativo e le interpretazioni fornite dalla dottrina più qualificata (e quando parlo di dottrina più qualificata io mi riporto sempre ai capiscuola, ai cultori del diritto tributario) e dall’Amministrazione Finanziaria, naturale interprete del dato normativo.

Alberto, per analogo quesito, in altro forum, la questione è stata chiusa con 2 o 3 interventi… Ma non è possibile…!
Ciao
T.


Per Rocco
Ma no, grazie Rocco per il tuo intervento, hai fatto benissimo ad intervenire, ci mancherebbe altro!
Ciao
T.
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: AUTOVETTURE

Dici che:

Sul principio generale dell’ inerenza, imprescindibile presupposto per potere detrarre l’iva, da te eccepito, forse una buona lettura in qualche buon manuale potrebbe esserti d’aiuto.

Alberto, Tu non sei obbligato a cambiare idea ed io ho soltanto il dovere professionale di fornire indicazioni in linea col dettato normativo e le interpretazioni fornite dalla dottrina più qualificata (e quando parlo di dottrina più qualificata io mi riporto sempre ai capiscuola, ai cultori del diritto tributario) e dall’Amministrazione Finanziaria, naturale interprete del dato normativo.

Alberto, per analogo quesito, in altro forum, la questione è stata chiusa con 2 o 3 interventi… Ma non è possibile…!
Ciao
T.

quote]
:eek:

vabbè lasciamo perdere.. non cambi mai..:p
ma chi ha mai detto che per detrarre l'iva non ci debba esser il presupposto di inerenza.. a me pare che tu dica tutto e poi il contrario di tutto.
un conto sono le norme iva (e per ora la detrazione iva in merito è regolata dall'art. 19 c.4 per il quale io potrei addirittura detrarre il 100% dell'iva di una auto se posso dimostrare che la uso al 100% per lavoro, proprio perchè ne ho due, una in ditta e una a casa, e quest'ultima la uso per scopo privato) e un conto sono le norme ai fini delle imposte dirette ai fini delle quali per potermi detrarre il 100% di una auto che io ritenga strumentale al 100% per il mio lavoro dovrei fare addirittura domanda di interpello per disapplicazione norme antielusive..

ma si, forse anche tu una buona lettura di qualche manuale di diritto tributario non dovresti mica tralasciarla.. (senza alcuna polemica, ma certe cose non le accetto mica sai..):D

per detrarre l'iva mi rifaccio alla presunzione imposte sui redditi.. ma come.. ma se il rappresentante commercio detrae il costo acquisto auto all'80% nel limite fiscale prefissato e l'iva secondo inerenza.. la quale, ai fini iva, può andare da zero a 100.. ma con la differenza che ai fini imposte sui redditi l'80% è presunzione legale assoluta e quand'anche il rappresentante di commercio usasse l'auto per lavoro 2 giorni su 7 detrarrebbe sempre l'auto all'80% (il fisco non potrebbe sindacare ulteriormente tale percentuale), mentre ai fini iva dovrebbe prevedere una percentuale di detrazione differente e questo è specificato dalle risoluzioni ministeriali in merito e alle quali tu dici che ti rifai "dall’Amministrazione Finanziaria, naturale interprete del dato normativo. " ..inrterprete naturale, certo.. a proprio favore ... ma dai.. suvvia

si si sarebbe chiuso in 4 post, se forse si fosse capito subito il punto:
ai fini imposte dirette, la norma parla di utilizzo dell'auto d' impresa, e visto che non fissa il numero per l'imprenditore individuale, in base a cosa una auto può esser poca, 5 son tante? quando fanno/facevano peso per gli sds? (e pare lo facciano anche ora che fiscalmente valgono zero almeno per valutare se una società di comodo in attesa che la mente suprema dell'amministrazione finanziaria alla quale ci si rifà emani una circolare fonte primaria del diritto che ci dica come siamo obbligati a comportarci in merito anche per gli sds??) e non devo dirti io a che servono gli sds vero?


tutto qui..

ah, lo spirito del forum citato anche nelle regole sarebbe quello di rivolgersi ai partecipanti in toni pacati .. senza cercare con insulti di pretendere di imporre la propria opinione.. lascialo fare allo sragionazzo questo.. ops, dimenticavo, quello qui non può piu farlo.:p
 
Ultima modifica di un moderatore:

Wernher Von Braun

Utente Registrato
Riferimento: AUTOVETTURE

si si sarebbe chiuso in 4 post, se forse si fosse capito subito il punto:
ai fini imposte dirette, la norma parla di utilizzo dell'auto d' impresa, e visto che non fissa il numero per l'imprenditore individuale, in base a cosa una auto può esser poca, 5 son tante? quando fanno/facevano peso per gli sds? (e pare lo facciano anche ora che fiscalmente valgono zero almeno per valutare se una società di comodo in attesa che la mente suprema dell'amministrazione finanziaria alla quale ci si rifà emani una circolare fonte primaria del diritto che ci dica come siamo obbligati a comportarci in merito anche per gli sds??) e non devo dirti io a che servono gli sds vero?
Mi sa che ti stai perdendo in un bicchier d'acqua.
Per dedurre il costo l'auto deve essere utilizzata nell'impresa. Se non la utilizzi non puoi dedurre nulla.
Come fanno a dimostrarlo, prove, presunzioni, ecc.? Questi sono semplicemente problemi relativi all'accertamento.
Tu all'inizio dicevi che bastava iscrivere l'auto in contabilità: poi mi pare che hai cambiato versione...:D
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: AUTOVETTURE

beh, vorrei anche vedere come potrei detrarmi i costi di una o piu auto se prima non documento le spese e l'acquisto e non le inserisco in contabilità..
d'altra parte, ribadisco, anche per poter dire che beni privati sono usati in impresa li devo caricare in contabilità (art. 65 dpr 917/86), o no?

iscrivendo l'auto in contabilità DICO che la utilizzo per l'impresa e registrandone i costi di utilizzo faccio vedere che la uso in attività.. questo è stato detto e questo è..
il discorso fatto era un altro..
facendo come sopra dico al fisco che la uso anche se poi a te nelle orecchie inter nos dico di no..
ed avendo detto che la uso per l'impresa, la detraggo/evo secondo le norme fiscali.. fino a 9038,00€ non piu sindacabili

t'è capì?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Wernher Von Braun

Utente Registrato
Riferimento: AUTOVETTURE

il discorso fatto era un altro..
facendo come sopra dico al fisco che la uso anche se poi a te nelle orecchie inter nos dico di no..
ed avendo detto che la uso per l'impresa, la detraggo/evo secondo le norme fiscali.. fino a 9038,00€ non piu sindacabili
Sì, ma poi il fisco (che non è così ******* come sembra) viene e quei costi te li riprende in sede di accertamento, perchè non inerenti, anche se l'auto l'hai inserita in contabilità. :yes2:
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: AUTOVETTURE

dovrebbe dimostrare che non sono inerenti.. e non vedo come..
tutto qui visto che l'uso promiscuo è previsto per legge

5 auto? troppe?
avrò invece di 6 timbri benzina per una auto, 5 schede con un timbro solo..
il punto era.. cosa dice all'imprenditore che una auto è poca e 2 3 4 5 son troppe? vanno negli sds la norma non mette limiti di numero, si è visto che il fisco non può sindacare la ragionevolezza o meno (il caso era riferito al compenso amministratore snc vero, ma la cassazione era stata chiara sul punto), pare che anche ora per gli sds pur valendo zero potrebbero essere indicate, per valutare se la società è di comodo anche se valgono zero vanno indicate lo stesso.. beh.. dimmi tu..


basta che si ricomincia :)
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: AUTOVETTURE

e ripeto se le "uso" (detratto scheda carburante, ammortamento, assicurazione, tassa circolazione, manutenzioni, debitamente documentata da fatture e ricevute (documentazioni che fan prova di verità salvo prova contraria a carico amm.finanziaria)) vanno negli sds e magari mi tocca adeguarmi a ricavi piu alti, visto che gli sds misurano la relatà dell'impresa in base alla sua struttura, locazione, dotazione di beni strumentali ecc ecc..

se non le "uso", non documenterò ne registrerò in contabilità alcuna spesa, non detrarrò alcun ammortamento e non le inserirò negli sds..

ai fini imposte dirette, non vedo quale sia il problema fiscale
ai fini iva? detrarrò, ad oggi, l'iva in base all'art. 19 c.4 e stante il fatto che le auto si prestino ad uso promiscuo, pur in assenza di norma IVA come quella IIDD, mi regolerò di conseguenza..
 

Wernher Von Braun

Utente Registrato
Riferimento: AUTOVETTURE

e ripeto se le "uso" (detratto scheda carburante, ammortamento, assicurazione, tassa circolazione, manutenzioni, debitamente documentata da fatture e ricevute (documentazioni che fan prova di verità salvo prova contraria a carico amm.finanziaria)) vanno negli sds e magari mi tocca adeguarmi a ricavi piu alti, visto che gli sds misurano la relatà dell'impresa in base alla sua struttura, locazione, dotazione di beni strumentali ecc ecc..

se non le "uso", non documenterò ne registrerò in contabilità alcuna spesa, non detrarrò alcun ammortamento e non le inserirò negli sds..

ai fini imposte dirette, non vedo quale sia il problema fiscale
ai fini iva? detrarrò, ad oggi, l'iva in base all'art. 19 c.4 e stante il fatto che le auto si prestino ad uso promiscuo, pur in assenza di norma IVA come quella IIDD, mi regolerò di conseguenza..
Ehehe...vedo che hai di nuovo aggiustato il tiro rispetto alla versione iniziale. :D
Mi chiedo tuttavia: a che pro? Discutere così non ha molto senso...:confused:
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: AUTOVETTURE

oh madonna.. ma quale aggiustato il tiro e che diamine.. avrai pur visto che il termine "uso" è tra virgolette..
se dico al fisco che le uso, ho tutti i riflessi del caso negli studi di settore..
se invece non voglio avere i riflessi del caso pur avendole in attività, nn speso alcunchè e non ho conseguenza sugli sds
mamma mia.. la versione iniziale era : "sono io che non le uso, pur dicendo che le uso al fisco"..

ricominciamo?

o si capisce il senso del discorso o amen, non ha senso discutere cosi
 
Alto