Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AIUTO!!!

N

NICOLA

Ospite
Ho un'attività commerciale che si occupa della vendita di fiori e piante.
Durante tutto l'anno diverse piante e soprattutto fiori sono andati a male e ho dovuto cestinarli...
Ora al 31/12 come calcolo le mie rimanenze finali tenendo conto della merce persa??
C'è x caso l'esistenza di una sopravvenienza passiva??
 
C

Carmine

Ospite
.....a fine anno storna il valore delle merci perse utilizzando il conto perdite su merci......
 
A

alberto.

Ospite
scusa, ma perchè? già la rilevazione del magazzino tiene conto di detti cali.. basta contabilizzare quello..

ciao, buon anno
 
C

Carmine

Ospite
Buon anno anche a te Alberto.
Certo che sarebbe così, ma a voler esser pignoli, si contabilizza la parte persa/non più a magazzino separandola dalla "mera" rilevazione delle rimanenze...........:)))
Ciao.
 
A

antonio47

Ospite
il settore può essere paragonato al commercio di frutta e verdura, dove l'indice di rotazione delle scorte è altissimo (studi universitari parlano di 4/7gg). vale a dire che merce acquistata il 25/12, se non venduta entro il 31/12, deve considerarsi a perdere.
nel tuo caso può esserci qualche differenza per le piante in vaso: sei tu che puoi sapere e devi,eventualmente, dimostrare che queste hanno una "vita" utile p.es. di un mese.
detto ciò, rim.iniz.+acquisti-vendite-sfrido=rim.finali.
 
E

Emil

Ospite
Ma scusa perchè registrare perdite su merci??????

Avrai:
Rim iniziali 1000
Acquisti 2000
Cali o perdite merci -200
Vendite -1500

rimanenze finali 1300

i cali e le perdite sono già "contabilizzati" nelle rimanenze finali

P.S. e poi scusa come la fai la scrittura?
Perdite su merci a Merci ?
 
A

alberto.

Ospite
ma è come quando ti ruban la merce.. la perdita si rileva direttamente con la rilevazione di minore rimanenza finale...

ciao a te
 
A

alberto.

Ospite
certo che si, a fine anno influenza le rimanenze finali...

e non è colpa mia manco questa.. io non so che farci..

ciao
 
S

serman

Ospite
Ma come fà ad influenzare le rimanenze finali se niente risulta dalla contabilità?
Diminuire le rimanenze finali,senza alcuna traccia contabile,ti pare corretto ?
Certamente, tu non hai colpe...
Ciao.
 
Alto