Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AIUTO!!!

suggerimento:

se subisco un furto, ovviamente mi recherò a denunciarlo.. ovviamente terrò la denuncia agli atti in contabilità, onde evitare la presunzione di cessione dei beni senza fattura..

come risulta in magazzino? facendo l'inventario di magazzino fisico, contando la merce... a fine anno avrò la scrittura:

variazione rimanenze di magazzino (sp) a merci c/rimanenze finali (ce)

di più io non so che dirti, ma è su tutti i manuali di ragioneria

saluti

....è sacrosanto quanto dici, Alberto, ma ecco perchè si potrebbe usare la duplice rilevazione di perdite su merci, supportata "civilisticamente" dalla denuncia, e delle rimanenze finali (queste ultime "stornate" del precedente conto). Lo stesso nel caso di perdite e sfridi, soprattutto se per valori rilevanti. Si dà maggiore chiarezza contabile. Il peggio è allungare di un mastro il piano dei conti.......:) Ciao Alberto.

è una scrittura facoltativa, non obbligatoria, inventata ad uso di serman ehheheheh

basta dai, è capodanno se si inizia così..

cmq si, facoltativamente si può fare

ciao e buon lavoro

Da memento pratico Ipsoa-Francis Lefebvre
Contabile 2005

"Furti di giacenze di magazzino. Le perdite afferenti i "beni merce" influenzano negativamente la determinazione del reddito attraverso minori rimanenze finali.
(omissis)
Fiscalmente, presupposto per la deducibilità fiscale dell'onere è la denunica del furto subito alle Autorità competenti.
Nelle aziende di grande distribuzione nelle quali i furti di merci sono riicorrenti, essi costituiscono un costo di natura ordinaria (che si riflette sul minor valore delle giacenze di magazzino).
Tale disposizione è contenura nel documento CNDC-CNR n. 1 ................

già, chissà se qualcuno ora si mette tranquillo...

cmq ad onor del vero, viene riportato, a volte, anche quanto detto da carmine, ma è una rilevazione facoltativa, una cosa in più..

ciao

Bella cosa!

Figurati se puoi nel commercio denunciare i furti ai carabinieri o all'autorita' competente ogni giorno ti effettuano un furto minimo!!!

Ciao

Bene,e la denuncia di furto oltre che conservarla agli atti, VA'CONTABILIZZATA, altrimenti nelle scritture nulla risulterebbe a tal proposito.
Come si rilevano le rimanenze di magazzino è un di più che hai voluto aggiungere a titolo gratuito e te ne siamo grati.
Un saluto.
P.S.-Ma tornando al post originale,che cosa conserveresti agli atti se le piante e i fiori fossero deperiti e buttati via ?....

Serman, te lo stanno dicendo tutti, ma forse non ti va di leggere i post, ma anche questo non può esser colpa mia..
se vuoi insistere su questa strada, beh, fai pure.. contento tu contenti tutti..

Io intanto farei un corsetto su gli accenti, se ne elargisce troppi a go go! ;-)

Re: x Alberto.....AIUTO!!!

Infatti, non ho mai detto si tratti di obbligo. Dal mio secondo intervento ho specificato che è una pignoleria per una maggior chiarezza contabile, nulla più.
La mancanza non implica alcun inadempimento contabile...ci mancherebbe.
Ciao.

Alto