Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 inviato da CAF + Quadro RW da inviare online

Birat

Utente
Buongiorno,

anche io mi ritrovo nella stessa situazione di Kappei, ho inviato il 730 tramite CAF e adesso ho bisogno di inviare in il quadro RW. Sul sito dell ADE, non avendo inviato il 730 precompilato tramite la loro piattaforma, non mi compare il quadro solito che mi chiede di aggiungere i quadri aggiuntivi RM,RT,RS,RM alla dichiarazione già presentata. Pertanto stavo provando a fare il modello Redditi PF senza spuntare la casella del correttivo o integrativo, ma compilando unicamente quadro RW e frontespizio. Il problema è che prima di inviare il documento mi vengono fuori 3 segnalazioni che riguardano la scelta del 8,5,2 x mille, e non mi fa andare avanti finché non le compilo. Ho provato a compilarle spuntando la casella nessuna scelta su tutte e 3. Provando a stampare il pdf bozza mi ritrovo frontespizio, quadro rw e la parte della scelta del 8,5,2 x mille,. Il fatto di avere quest'ultima parte nell'invio del modello redditi è un problema? dovrei avere nella mia bozza solo frontespizio e quadro rw?.

Spero di essere stato chiaro. Grazie per le eventuali risposte
Io avendo fatto con CAF non avevo neanche la possibilità di fare l’aggiunta del solo Frontespizio ed RW, ma mi proponeva praticamente di ricompilarlo tutto, o comunque le parti mancanti.
 

catia71

Utente
Buongiorno,

anche io mi ritrovo nella stessa situazione di Kappei, ho inviato il 730 tramite CAF e adesso ho bisogno di inviare in il quadro RW. Sul sito dell ADE, non avendo inviato il 730 precompilato tramite la loro piattaforma, non mi compare il quadro solito che mi chiede di aggiungere i quadri aggiuntivi RM,RT,RS,RM alla dichiarazione già presentata. Pertanto stavo provando a fare il modello Redditi PF senza spuntare la casella del correttivo o integrativo, ma compilando unicamente quadro RW e frontespizio. Il problema è che prima di inviare il documento mi vengono fuori 3 segnalazioni che riguardano la scelta del 8,5,2 x mille, e non mi fa andare avanti finché non le compilo. Ho provato a compilarle spuntando la casella nessuna scelta su tutte e 3. Provando a stampare il pdf bozza mi ritrovo frontespizio, quadro rw e la parte della scelta del 8,5,2 x mille,. Il fatto di avere quest'ultima parte nell'invio del modello redditi è un problema? dovrei avere nella mia bozza solo frontespizio e quadro rw?.

Spero di essere stato chiaro. Grazie per le eventuali risposte
ma non credo che crei nessun problema tanto più che hai barrato nessuna scelta, credo che il motivo sia da ricercarsi nel fatto che all'interno del software le schede 8,5,2 fanno parte del frontespizio, dunque se uno dovesse presentare solo quel tipo di dichiarazione per forza di cose vadano flaggate le scelte.
 

Alendro17

Utente
Buonasera, io avevo già compilato il 730 attraverso CAF e ricevuto i rimborsi. Per aggiungere il quadro RW sono andato su Precompilato Redditi PF Web e ho fatto Modifica Redditi PF. Ho praticamente ricompilato il 730 aggiungendo alcuni dati mancanti per renderlo identico a quello fatto con CAF, ed ho aggiunto e compilato RW. Non ho messo neanche il flag su Tipo di dichiarazione: Correttiva nei termini (Andava fatto?) Fatto ciò ho inviato.
Ho letto dopo che avrei dovuto fare Redditi PF senza indicare correttivo. Volevo sapere se va bene lo stesso quello che ho fatto.
Inoltre avrei dovuto aggiungere i rimborsi già ricevuti, ma in che riquadri? Magari erano già compilati.

Grazie
Buonasera, io ho lo stesso problema. Ho inviato il 730 con il CAF ma devo integrare i redditi RM, RW e RT. Ho provato a rimuovere tutti i dati dei quadri dal modello PF compilato e aggiungere i quadri RT, RM e RW, ma risultano compilati anche gli altri quadri. Quindi probabilmente diventa una dichiarazione correttiva e manda i quadri vuoti. Ho provato allora a rifare il PFcon gli stessi dati del 730 aggiungendo i rimborsi che risultano dal 730. ma appena inserisco il rimborso nel quadro RM42 mi dà questo errore: Il rigo puo' essere presente solo se la dichiarazione e' una dichiarazione Correttiva nei termini o Integrativa.
Io non ho ancora ricevuto i rimborsi del 730, può essere che devo aspettare per poter fare la dichiarazione correttiva?
 

Shinji89

Utente
se non lo trovi in redditiPF Web devi fare redditiPF
Come? Sul sito dell'agenzia delle entrate, nella sezione dichiarazione pre-compilata, ci sono 3 possibilità:
  • Redditi PF Online - permette il download di un file con estensione rpf
  • Redditi PF Web - non da la possibilità di selezione il tipo di dichiarazione, come segnalato da Alendro17
  • Modello 730 - immagino non centri niente
Per chi vuole:
fare RedditiPF senza indicare correttivo e compilare solo il quadro RW senza indicare i dati già indicati nel 730...
Cosa consigli di fare?
 

STUDIOCEL

Utente
nel 730 precompilato
alla schermata dichiarazione inviata,
a sinistra c'è possibilità di fare modello REDDITIPF aggiuntivo o correttivo...nel tuo caso aggiuntivo se c'è da aggiungere IL quadro RW.
 

Shinji89

Utente
nel 730 precompilato
alla schermata dichiarazione inviata,
a sinistra c'è possibilità di fare modello REDDITIPF aggiuntivo o correttivo...nel tuo caso aggiuntivo se c'è da aggiungere IL quadro RW.
Nessuna delle persone che scrive in questo topic può accedere alla sezione "dichiarazione inviata" perchè appunto non l'ha inviata. Bensì ha inviato il 730 tramite CAF e pertanto si trova in questo limbo in cui non può inviare/accedere al reddito aggiuntivo/correttivo (https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/redditi-aggiuntivo-e-correttivo/integrativo). Provo a ricapitolare il quesito:

- Una persona si rivolge a un CAF per l'invio del 730. Dopo di che desidera inviare autonomamente i quadri RW + frontespizio, possibilmente via web dal sito dell'agenzia delle entrate.
- Questa persona vedrà nel cassetto fiscale il 730 inviato dal CAF. Invece andando nella sezione dichiarazione pre-compilata, potrà solo fare "scegli modello" con le tre voci che ho indicato nel precedente post (Redditi PF Online, Redditi PF Web, Modello 730). La sezione dichiarazione inviata, invece non è cliccabile/accessibile perchè, per il sistema non è stata ancora inviata nessuna dichiarazione pre-compilata (essendo quest'ultima stata inviata dal CAF e non dall'utente!).
 

STUDIOCEL

Utente
È risaputo che se fai il 730 al Caf non lo vedi come dichiarazione inviata nella tua precompilata...

Quindi se si vuole inviare il quadro RW ma non si riesce ad inviare il solo RW utilizzando RedditiPF Web della precompilata le scelte sono due, o si ritorna al Caf o si fa in autonomia col software redditiPF...

Se si fa in autonomia si usa il software redditiPF...col software redditiPF si fa solo il quadro RW, ma se si trovano difficoltà o dubbi nel farlo solo per RW si fa semplicemente un redditiPF correttivo completo di tutti i quadri del 730 aggiungendo il quadro RW, oltre naturalmente ai dati della liquidazione 730 negli appositi righi...

EW
 
Ultima modifica:
Alto