HOME

/

SEPARAZIONE: QUAL È LA DIFFERENZA TRA IL MANTENIMENTO E GLI ALIMENTI?

SEPARAZIONE: Qual è la differenza tra il mantenimento e gli alimenti?

Ascolta la versione audio dell'articolo

Una volta che i coniugi si separano legalmente subentra a favore del coniuge cui non sia addebitabile la separazione il diritto al mantenimento tale cioè che gli consenta di mantenere uno stile di vita simile a quello che aveva in costanza di matrimonio.

Il mantenimento si palesa solitamente in un assegno periodico: in tal modo il coniuge considerato più debole potrà, seppur separato, godere appunto del tenore di vita come detto sopra; tutto questo se non ha redditi propri o comunque non sufficienti a garantirgli “quel certo stile di vita”.

In ogni caso al coniuge “colpevole” dell’intervenuta separazione, non verrà corrisposto alcun mantenimento a garanzia di un tenore di vita analogo a quello matrimoniale, anche se risulta “parte debole” e meno abbiente.

Per valutare la situazione economica dei coniugi il giudice dovrà verificare, attraverso la documentazione di entrambi, la necessità e l’entità dell’assegno di mantenimento.

Il diritto agli alimenti  è altra cosa: sussiste anche se vi è stata pronuncia di addebito della separazione.

Il coniuge economicamente più debole cui è stata addebitata la separazione non avrà diritto a mantenere lo stesso tenore di vita precedente alla separazione e perderà il mantenimento, ma se non ha redditi sufficienti alla propria sussistenza (quindi non redditi adeguati allo stile di vita precedente, ma manca anche solo di propri mezzi di sussistenza), percepirà un assegno alimentare; l’entità di tale assegno è limitata ai bisogni primari e necessari.


Quando si parla di mantenimento, come anche di alimenti, si dovrà tenere conto delle possibilità e condizioni economiche del coniuge obbligato.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.