E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

SEPARAZIONE: COSA SI INTENDE PER SEPARAZIONE CONSENSUALE?

SEPARAZIONE: Cosa si intende per separazione consensuale?

Ascolta la versione audio dell'articolo

La separazione consensuale è l’istituto attraverso il quale due coniugi, di comune accordo, decidono di porre fine alla loro vita comune;

il presupposto fondamentale di questo tipo di separazione, sta proprio nel comune accordo tra marito e moglie i quali possono fare la domanda davanti al Tribunale congiuntamente, presentando ricorso da loro già predisposto.
In questo tipo di separazione la funzione del Tribunale è soltanto quella di verificare, una volta esperito il tentativo obbligatorio di conciliazione e aver quindi verificato l’impossibilità di un eventuale ricongiungimento, che nell’accordo predisposto dai coniugi, si sia tenuto conto di tutte quelle circostanze che riguardano:

1) l’interesse dei figli e il loro affidamento se minori o maggiorenni non indipendenti economicamente, quindi il relativo programma di visite del genitore non convivente e il contributo economico che il coniuge non affidatario deve dare per il mantenimento degli stessi (che solitamente è un assegno mensile);

2) l’assegnazione della casa familiare;

3) l’eventuale divisione dei beni comuni, se ce ne sono;

4) infine l’eventuale assegno di mantenimento spettante al coniuge c.d. “più debole”.


Una volta verificati tali presupposti, al Tribunale spetta soltanto l’omologazione della separazione.
Dall’udienza di separazione decorrono i tre anni dopo i quali i coniugi, ove lo vogliano, possono chiedere il divorzio.
Le condizioni stabilite in sede di separazione non sono definitive; possono, cioè, subire delle modifiche o essere anche revocate in caso di fatti nuovi, oggettivi o soggettivi, che subentrino e richiedano l’esigenza di tali modifiche.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.