HOME

/

COMUNIONE: COSA SUCCEDE SE UN CONIUGE, IN REGIME DI COMUNIONE LEGALE DEI BENI, ACQUISTA UNA CASA SENZA IL CONSENSO DELL’ALTRO?

COMUNIONE: Cosa succede se un coniuge, in regime di comunione legale dei beni, acquista una casa senza il consenso dell’altro?

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’amministrazione della comunione legale è affidata in uguale misura a entrambi i coniugi che gestiscono il patrimonio comune insieme e senza che la volontà dell’uno prevalga su quella dell’altro; ma la legge distingue tra atti di ordinaria amministrazione e atti di straordinaria amministrazione: nel primo caso, entrambi i coniugi possono compiere atti anche disgiuntamente: si tratta in questo primo caso di atti che non alterano significativamente il patrimonio familiare; nel secondo caso invece gli atti, per essere compiuti, necessitano del consenso di entrambi i coniugi e sono quegli atti che invece alterano significativamente il patrimonio comune.

Fatta questa premessa tuttavia, nel caso in cui un coniuge acquisti una casa senza il consenso dell’altro, il bene stesso rientra in ogni caso nella comunione legale anche se l’altro non ha dato il consenso, dunque gli effetti di quell’acquisto si riversano nel patrimonio comune.

Il coniuge non presente ha però la facoltà di chiedere l’annullamento dell’atto di acquisto rivolgendosi al giudice con un’azione che può essere proposta dal coniuge il cui consenso era necessario, entro un anno dalla data in cui ha avuto conoscenza dell’atto e in ogni caso entro un anno dalla trascrizione (così si esprime anche una sentenza della Corte d’Appello di Roma - 10.01.07).

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.