HOME

/

CON UNO SGUARDO ALLA RIPRESA

Con uno sguardo alla ripresa

Gli indicatori sono abbastanza unanimi nell’evidenziare una cauta ripresa post pandemica.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Gli indicatori sono abbastanza unanimi nell’evidenziare una cauta ripresa post pandemica. Proprio la cautela farà aumentare la richiesta di consulenza ai professionisti e l’automazione sarà il fattore tecnologico che sosterrà il professionista nel far fronte alle nuove richieste. Con SimulTax, Wolters Kluwer Tax & Accounting ha previsto proprio questo.

La ripresa di quest’anno non riuscirà senz’altro a compensare i dati da profondo rosso che hanno caratterizzato il 2020. Ma sono segnali importanti che spingeranno senz’altro tante nuove aperture e rinnovata voglia di investire nell’impresa.

Il professionista sarà in prima linea a sostenere l’imprenditore, sia quello nuovo che quello che vorrà considerare nuovi investimenti.

La domanda sarà molto spesso indirizzata alle previsioni di spese, di costi in tasse, imposte e contributi.

Le risposte, base per il confronto e la discussione tra professioniste e cliente, costano tempo e impegno.

Solo l’accelerazione degli Studi verso lo sviluppo digitale può assicurare efficienza ed efficacia.

In quest’ottica Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha implementato un’innovativa soluzione che in concreto apporta tecnologia al mondo produttivo dei commercialisti.

SimulTax contribuisce ad una decisa crescita sia dell’automazione dello Studio sia dell’efficacia del lavoro.

Tra le “consulenze fiscali” che spesso i Professionisti si trovano ad erogare ci sono quelle che riguardano gli impatti fiscali di talune scelte aziendali, ad esempio ipotizzare le imposte da pagare dall’avvio di un’attività di impresa, oppure la scelta di un determinato regime fiscale o ancora la scelta della tipologia di proprietà di un’impresa.

Per rispondere a queste domande previsionali e discutere poi con il proprio cliente le opportunità più adeguate, il Professionista deve eseguire una serie di calcoli basati su dati economici, dati del soggetto richiedente, parametri fiscali e previdenziali. Spesso lo strumento utilizzato è un modello di calcolo, Excel per intenderci, che richiede data entry, può condurre ad errori, può essere smarrito e senza dubbio dev’essere mantenuto a livello normativo.

Con SimulTax, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha realizzato una soluzione in cloud che consente al Professionista di ottenere con grande semplicità, precisione e soprattutto in real time tutte le simulazioni fiscali utili alla consulenza su tributi e imposte. SimulTax offrirà elementi precisi per una discussione tra professionista e cliente sulle opportunità di una scelta piuttosto che un’altra.

La nuova soluzione di Wolters Kluwer Italia aggiorna automaticamente i parametri fiscali sulla base delle nuove normative, evitando così la complicata manutenzione di fogli Excel, e archivia in cloud ogni pratica che così potrà essere consultata in qualsiasi momento, ovviamente previa autenticazione.

L’importazione dei dati utili alle simulazioni avviene direttamente dai file telematici standard prodotti dalle soluzioni software che gestiscono le dichiarazioni fiscali e l’usabilità è davvero ai massimi livelli. Non occorre alcuna formazione particolare per iniziare subito l’utilizzo della soluzione. In ogni caso all’interno del software stesso è possibile consultare delle video pillole utili a spiegare le funzionalità in modo semplice ed immediato.

SimulTax si compone essenzialmente di tre applicazioni.

«Simulazione carico fiscale» agevola nella determinazione del complessivo carico fiscale e/o contributivo a partire da ricavi, costo, investimenti e tipologia di impresa. Per una consulenza ad una start up il professionista potrà immediatamente fornire i calcoli dei costi che deve sostenere la neonata impresa oppure potrà predisporre il conto economico presunto con calcoli di imposte, tasse e contributi previdenziali e assistenziali.

L’applicazione «Convenienza Forfettario» permette al Professionista di guidare il Cliente nella scelta del regime fiscale più aderente mettendo a confronto automaticamente gli scenari di carico fiscale e contributivo.

«Convenienza SRL» simula il carico fiscale e contributivo per una società a responsabilità limitata a ristretta base societaria per individuare il mix più conveniente rispetto a varie ipotesi.

SimulTax rappresenta davvero una decisiva automazione delle attività che offrono la base dati per una discussione che porta ad una decisione importante per l’imprenditore. La soluzione così sviluppata da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia può facilmente svilupparsi in una piattaforma per futuri possibili ampliamenti di utilizzo.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.