HOME

/

FISCO

/

EREDITÀ E SUCCESSIONE 2024

/

SUCCESSIONE IMMOBILI: LA VALUTAZIONE DEI DIRITTI REALI

Successione immobili: la valutazione dei diritti reali

Diritti reali sugli immobili: come si trasmettono nell'eredità e quanto contano nella dichiarazione di successione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Se all'interno di una eredità sono presenti degli immobili, sia fabbricati che terreni, possono essere oggetto di successione testamentaria anche i diritti diversi da quello di possesso (o di proprietà).  Si tratta dei cd. diritti reali di godimento ,  che consentono di utilizzare un determinato bene senza esserne proprietari e al posto di questi ultimi.

Nel caso dei fabbricati rientrano nell'elenco:

  • diritto di usufrutto;
  • diritto di abitazione;
  • diritto di uso.

Nel caso di terreni:

  • l'enfiteusi;
  • la servitù.

Occorre tener conto di questi diritti ai fini della valutazione dei beni da indicare nella dichiarazione di successione.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti potrebbe interessare l'ebook  Dichiarazione di successione (eBook 2019) -  Guida completa alla compilazione della dichiarazione di successione, le agevolazioni di legge e numerose risposte a casi pratici; eBook in pdf di 103

1) Successione di immobili: l'usufrutto

Tecnicamente,  l'usufrutto,(artt. da 978 a 1020 del Codice Civile),  è il diritto di godere di una cosa altrui, rispettandone la destinazione economica.

Il diritto di usufrutto in quanto tale  non va in successione perché  per legge  la durata dell'usufrutto non può eccedere la vita dell'usufruttuario, per cui al momento della morte dei titolare si ha  il consolidamento della piena proprietà, ossia la riunione della nuda proprietà con l'usufrutto.
L'usufrutto può invece  essere attribuito per testamento dal proprietario dell'immobile, che potrà quindi destinare la nuda proprietà ad un soggetto e l'usufrutto ad una diversa persona.  Inoltre è possibile prevedere l'usufrutto congiuntivo con diritto di  accrescimento, o anche l'usufrutto successivo. 

(Questo punto viene approfondito in dettaglio nel recente e book la Dichiarazione di Successione di A. Donati, da cui l'articolo è tratto)

2) l diritti di abitazione e di uso

Anche il diritto di abitazione  può essere anche riconosciuto per contratto, ovvero costituito per testamento.  Si tratta (art. 1022 c.c.) del diritto di abitare la casa di altrui proprietàlimitatamente però ai bisogni della propria famiglia. Inoltre trattandosi di un diritto di abitazione, non può riguardare immobili diversi da quelli per uso abitativo. I diritti reali di godimento su immobili per uso abitativo, qualora non sia previsto diversamente dal contratto, sono estesi automaticamente anche alle pertinenze degli immobili in questione.

Il diritto di uso (art. 1021 c.c.), può invece avere ad oggetto qualunque tipo di immobile, terreni compresi, che consente di godere dei beni di proprietà altrui, limitatamente ai bisogni propri e della propria famiglia . 

3) Diritti sui terreni: enfiteusi e servitù

Diversamente da quanto stabilito nel caso dei fabbricati, invece, i diritti reali imposti sui terreni  rientrano nella  successione. 
Tra questi troviamo il diritto di “enfiteusi”, detto anche “livello”,  una sorta di locazione di terreno a lungo termine con l’obbligo di migliorare il fondo e pagare al concedente un canone annuo in danaro e/o derrate.  La qualità di livellario è uno dei titoli riconosciuti negli atti catastali, per cui anche i terreni non di proprietà ma sui quali si ha un diritto di enfiteusi possono andare in successione.(...)

Infine tra i  diritti reali che è possibile esercitare sui beni di proprietà ci sono  le “servitù” ( artt. 1027 – 1099 c.c.  La servitù è un diritto reale imposto sopra un bene  (fondo servente) per l'utilità di un altro (fondo dominante).   La piu comune, servitu di passaggio  riconosce il diritto del proprietario di un terreno a raggiungere la pubblica via passando alttraverso quelli confinanti  Anche la servitù, può essere stabilita per testamento. 

4) Il valore dei diritti reali ai fini della successione

La presenza di diritti reali comporta una riduzione del valore della proprietà del bene sul quale gravano questi diritti, in quanto si tratta di distinguere tra il valore della nuda proprietà e quello del diritto stesso. Quindi occorre indicare la differenza tra il valore della piena proprietà e quello del diritto da cui è gravata. In riferimento ai diritti di usufrutto, uso e abitazione è prevista una tabella ad hoc che si basa sul valore legato all'età dei soggetti interessati.

Nel caso dell'enfiteusi,  ad esempio  il valore da indicare è pari a venti volte il canone annuo o, se maggiore, la differenza tra il valore della piena proprietà e la somma dovuta per l’affrancazione. (Nell' e-book la" Dichiarazione di Successione 2019" di A. Donati è disponibile la tabella completa oltre che le modalità per la compilaizone della nuova dichiarazione telematica di successione).

5) Il calcolo dell'imponibile relativo agli immobili ai fini della successione

Terreni o fabbricati che siano, in presenza di diritti reali di godimento abbiamo visto che il valore della proprietà si riduce in quanto lo stesso diritto ha un suo proprio valore. Per questo il Testo unico sull'imposta di successione stabilisce che in questi casi l’imponibile è determinato assumendo:

  • per la proprietà gravata da diritti reali di godimento, la differenza tra il valore della piena proprietà e quello del diritto da cui è gravata;
  • per i diritti di usufrutto, uso e abitazione, il valore pari all'importo ottenuto moltiplicando il valore della piena proprietà per il saggio legale d'interesse annuo;
  • per il diritto dell'enfiteuta, il ventuplo del canone annuo ovvero, se maggiore, la differenza tra il valore della piena proprietà e la somma dovuta per l'affrancazione;
  • per il diritto del concedente la somma dovuta per l'affrancazione.

Si dovrà tener conto di questi calcoli per poter compilare la dichiarazione di successione.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EREDITÀ E SUCCESSIONE 2024 · 19/03/2024 Imposta Successioni e Donazioni: chiarimenti su quote ai discendenti

Imposta Successioni e Donazioni per un caso di quote sociali in comproprietà ai discendenti: chiarimenti ADE

Imposta Successioni e Donazioni: chiarimenti su quote ai discendenti

Imposta Successioni e Donazioni per un caso di quote sociali in comproprietà ai discendenti: chiarimenti ADE

Accesso eredi ai dati polizze vita: i criteri per Garante e Cassazione

Le compagni assicurative sono tenute a fornire i dati delle polizze vita agli eredi o ai chiamati all'eredità? Chiarimenti dal Garante e dalle Cassazione

Dichiarazione IVA 2024: cosa fare in caso di successione ereditaria?

Decesso del contribuente nel 2023 o inizio 2024: quali sono gli adempimenti ai fini della dichiarazione IVA 2024?

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.