HOME

/

LAVORO

/

PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

/

LA RELAZIONE DEL REVISORE NEL CONTROLLO SUI DATI FINANZIARI PER SCOPI SPECIFICI

La relazione del revisore nel controllo sui dati finanziari per scopi specifici

Le linee guida per la redazione della relazione di revisione che deve risultare dall’attività di controllo contabile compiuta su bilanci redatti per scopi specifici

Ascolta la versione audio dell'articolo
l documento n. 178 redatto dall’Assirevi lo scorso Ottobre, dal titolo “Le attività di revisione contabile sui dati finanziari richieste per scopi specifici” intende definire linee guida per la redazione della relazione di revisione che deve risultare dall’attività di controllo contabile compiuta su:
• bilanci redatti per scopi specifici in conformità ad un quadro normativo sull’informazione finanziaria, allo scopo di soddisfare le esigenze di informazioni finanziarie di specifici utilizzatori (Special Purpose Financial Statement);
• prospetti contabili o specifici elementi, conti o voci singoli (Element of a financial statement o element) di un bilancio predisposto secondo un quadro normativo sull’informazione finanziaria con scopi di carattere generale ovvero con scopi specifici. Detti elementi, conti o voci derivano, di norma, dal sistema contabile dell’impresa e riflettono eventi economici e/o operazioni di natura “storica”.
Sono stati redatti dei principi di revisione, validi a livello internazionale, per regolamentare l’attività di revisione su uno Special Purpose Financial Statements o su Element of a financial statement.
Risulta essenziale prima di procedere distinguere tra:
• i principi di revisione internazionali ISA 800 “Special Considerations – Audits of Financial Statements prepared in accordance with special purpose frameworks”, e ISA 805 “Special Considerations – Audits of Single Financial Statements and Specific Elements, Accounts or Item of a Financial Statement e allo specifico Framework”: contengono linee guida utili per la pianificazione e l’esecuzione dell’incarico di controllo contabile su dati finanziari per scopi specifici.
• I principi di revisione internazionale ISA 700 “Forming an opinion and reporting on financial statements” ISA 705 “Modifications to the opinion in the independent auditor’s report e ISA 706 “Emphasis or matter paragraphs and other matter paragraphs in the independent auditor’s report”: forniscono linee guida per la redazione della relazione di revisione.
L’Assirevi, con il recente documento n. 178, non entra nel merito delle azioni e del comportamento del revisore in sede di pianificazione e svolgimento dell’incarico, ma si limita a esaminare e spiegare i principi di revisione internazionali che affrontano la materia della redazione della relazione, risultato dell’attività di revisione propriamente detta.

Fisco e Tasse Ente accreditato dal Mef per la formazione continua dei Revisori Legali presenta il suo Mini Master Revisori legali on-line per assolvere all’obbligo di formazione di almeno 20 crediti formativi per l'anno 2021 nelle materie caratterizzanti la revisione legale.

Per la tua attività di revisore ti consigliamo il SOFTWARE REVISAL - scegli la configurazione piu' adatta alle tue esigenze.

Vieni a scoprire tutti i nostri documenti (fogli excel e guide) nella sezione del Business Center Controllo di gestione, dedicata ad Analisi di Bilancio, Programmazione e controllo, Budget e Contabilità analitica o gestionale, Controllo di Direzione.

Ti segnaliamo anche l'eBook Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business ESG.


1) 1. Il controllo sui bilanci o sull’informativa finanzaria per scopi specifici

Ai fini dello svolgimento di tale tipologia di incarichi, il revisore deve ricevere una lettera di incarico nella quale devono essere fornite informazioni in merito:
• alle finalità di redazione del bilancio redatto per scopi specifici (Special Purpose Financial Statements) o del prospetto contabile relativo all’elemento, conto o voce (Element of a financial statement);
• agli utilizzatori dell’informativa finanziaria;
• alla responsabilità della Direzione dell’impresa nell’accertamento che i principi e i criteri contabili utilizzati per la predisposizione dell’informativa finanziaria siano consoni alle circostanze;
Inoltre nella lettera deve essere precisato che il Revisore, nello svolgimento del proprio incarico, dovrà acquisire e un’ampia conoscenza del sistema amministrativo-contabile e tenerne conto nella relazione finale. Tale precisazione risulta di essenziale importanza nell’ipotesi di un controllo svolto su bilanci redatti a fini regolatori,
In sede di accettazione dell’incarico il Revisore deve sottoporre all’attenzione della Direzione dell’azienda alla quale il bilancio si riferisce, la forma ed il contenuto della relazione finale da redigere a conclusione del lavoro. Il Revisore dovrà altresì accertare che la Direzione abbia pianificato la redazione delle note esplicative necessarie per illustrare i principi contabili di riferimento e le altre informazioni rilevanti o che, in alternativa, tali principi contabili risultino comunque definiti in modo oggettivo (per esempio dalla normativa di riferimento).

Scopri l'Offerta Formativa 2024: 

Ti consigliamo:

NOVITÀ 2024
 Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese

La versione per Nano imprese di Revisal è adeguata ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un menù semplificato, adatto all’attività del sindaco e revisore di un’impresa di minori dimensioni.

2) L'articolo completo con la formula commentata fa parte de:

Vai al sito www.larevisione legale.it per  altri approfondimenti sul tema della revisione legale.  L'Abbonamento alla SUITE DEL REVISORE è  in promozione a soli 70 euro +IVA!
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 19/04/2024 Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Equo compenso: sanzioni dal CNDCEC a chi viola le norme

Il CNDCEC approva il nuovo regolamento sulle sanzioni, in vigore dal 18.04. Sanzioni per chi viola le norme sull'equo compenso

Equo compenso: attivato l'osservatorio ministeriale

Al via l’Osservatorio per l’equo compenso dei professionisti per il monitoraggio delle regole : facciamo il punto sull'attuazione della nuova legge

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.