HOME

/

LAVORO

/

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

/

CONTRIBUTI INPS TERZIARIO: LA CAUSALE PER EBINTER IN F24 È SEMPRE EBCM

Contributi INPS terziario: la causale per EBINTER in F24 è sempre EBCM

ERRATA CORRIGE notizia dell'11 aprile: la Ris. 25/E dell'Agenzia si riferiva ai contributi INPS relativi al NUOVO ente bilaterale per il terziario EBITEN

Ascolta la versione audio dell'articolo
Nella nostra rassegna stampa dell'11 aprile abbiamo riportato una notizia apparsa su Fiscooggi relativa alla risoluzione 25 /E dell'Agenzia delle Entrate dell'8 Aprile che  istituiva il codice ENBI per i versamento dei contributi INPS relativi all' ente nazionale bilaterale per il terziario EBITEN.
La formulazione stringata della risoluzione e il fedele comunicato di Fiscooggi, sito ufficiale dell'Agenzia,  hanno generato  sulla stampa specializzata l'equivoco che il nuovo codice sostituisse quello già utilizzato. 
In realtà  vi sono due ora codici che coesistono  perche si riferiscono a due enti diversi con lo stesso nome anche se con  sigla diversa,  rispettivamente:
  • EBITEN nato nel 2013    con  nuovo codice ENBI

  • EBINTER attivo sin dal 2005,  per il quale resta valido il codice EBCM
Dopo la segnalzione del direttore di Ebinter ed adeguata verifica  segnaliamo quindi che la causale per i versamenti con modello F24 dei contributi INPS del CCNL terziario e che fa riferimento ad EBINTER, Ente nazionale bilaterale terziario non è cambiato e resta unicamente EBCM. Tale ente è nato nel 2005  proprio con il CCNL Terziario sottoscritto tra la CONFCOMMERCIO E FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL UILTUCS-UIL ed ha sede a Roma.
La risoluzione 25/E dell'Agenzia delle Entrate dell'8 aprile 2013 ha istituito un nuovo codice tributo ENBI per versamenti all 'Inps che fanno riferimento invece a contratti di lavoro stipulati dal  nuovo ente bilaterale per il terziario denominato EBITEN . Questo nuovo ente ha sede a Crema e riunisce i datori di lavoro SISTEMA COMMERCIO E IMPRESA e le organizzazioni nazionali dei lavoratori FESICA-CONFSAL, CONFSAL-FISALS e CONFSAL. A seguito della convenzione EBITEN/INPS siglata in data 4 febbraio 2013per i contributi di lavoratori delle imprese aderenti è stata attribuita  la nuova  specifica causale ENBI .
CI SCUSIAMO CON TUTTI GLI INTERESSATI E CON I NOSTRI UTENTI PER L'INCONVENIENTE

Calcola i tuoi possibili vantaggi contributivi e fiscali 2024 con

Visita anche il Focus Lavoro con  ebook e Libri  di carta , in continuo aggiornamento

Allegato

Risoluzione 25/E 2013
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 10/04/2024 Gestione separata per architetti e ingegneri: novità dalla Corte costituzionale

La Consulta afferma l'illegittimità delle sanzioni per mancata iscrizione alla Gestione separata prima del 15.7.2011 con la sentenza 55/2024

Gestione separata per architetti e ingegneri: novità dalla Corte costituzionale

La Consulta afferma l'illegittimità delle sanzioni per mancata iscrizione alla Gestione separata prima del 15.7.2011 con la sentenza 55/2024

Contributi riscatto laurea: come indicarli nel 730/2024

Le agevolazioni per i contributi versati per il riscatto del corso di laurea dei familiari a carico. Come indicarli nel Modello 730/2024

Contributi versati a due Casse: il rimborso al professionista è imponibile?

Le Entrate chiariscono come trattare il rimborso di contributi versati in eccesso nel caso di professionista che non ha potuto unificare i periodi di contribuzione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.