Speciale Pubblicato il 16/04/2013

Contributi INPS terziario: la causale per EBINTER in F24 è sempre EBCM

di Staff di Fiscoetasse

Tempo di lettura: 1minuto
PUNTO ESCL

ERRATA CORRIGE notizia dell'11 aprile: la Ris. 25/E dell'Agenzia si riferiva ai contributi INPS relativi al NUOVO ente bilaterale per il terziario EBITEN

Nella nostra rassegna stampa dell'11 aprile abbiamo riportato una notizia apparsa su Fiscooggi relativa alla risoluzione 25 /E dell'Agenzia delle Entrate dell'8 Aprile che  istituiva il codice ENBI per i versamento dei contributi INPS relativi all' ente nazionale bilaterale per il terziario EBITEN.
La formulazione stringata della risoluzione e il fedele comunicato di Fiscooggi, sito ufficiale dell'Agenzia,  hanno generato  sulla stampa specializzata l'equivoco che il nuovo codice sostituisse quello già utilizzato. 
In realtà  vi sono due ora codici che coesistono  perche si riferiscono a due enti diversi con lo stesso nome anche se con  sigla diversa,  rispettivamente:
  • EBITEN nato nel 2013    con  nuovo codice ENBI

  • EBINTER attivo sin dal 2005,  per il quale resta valido il codice EBCM
Dopo la segnalzione del direttore di Ebinter ed adeguata verifica  segnaliamo quindi che la causale per i versamenti con modello F24 dei contributi INPS del CCNL terziario e che fa riferimento ad EBINTER, Ente nazionale bilaterale terziario non è cambiato e resta unicamente EBCM. Tale ente è nato nel 2005  proprio con il CCNL Terziario sottoscritto tra la CONFCOMMERCIO E FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL UILTUCS-UIL ed ha sede a Roma.
La risoluzione 25/E dell'Agenzia delle Entrate dell'8 aprile 2013 ha istituito un nuovo codice tributo ENBI per versamenti all 'Inps che fanno riferimento invece a contratti di lavoro stipulati dal  nuovo ente bilaterale per il terziario denominato EBITEN . Questo nuovo ente ha sede a Crema e riunisce i datori di lavoro SISTEMA COMMERCIO E IMPRESA e le organizzazioni nazionali dei lavoratori FESICA-CONFSAL, CONFSAL-FISALS e CONFSAL. A seguito della convenzione EBITEN/INPS siglata in data 4 febbraio 2013per i contributi di lavoratori delle imprese aderenti è stata attribuita  la nuova  specifica causale ENBI .
CI SCUSIAMO CON TUTTI GLI INTERESSATI E CON I NOSTRI UTENTI PER L'INCONVENIENTE

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti puo interessare il volume "Paghe e contributi "di A. Gerbaldi (libro di carta - Maggioli editore) e l'ebook aggiornato "Pensioni 2019" di L. Pelliccia 




1 FILE ALLEGATO



Prodotti consigliati per te

14,90 € + IVA
13,90 € + IVA
 

GRATIS


Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)