HOME

/

IMU: NUOVA PROCEDURA TELEMATICA PER LE DELIBERE COMUNALI

IMU: Nuova procedura telematica per le delibere comunali

Disattivata la casella di posta elettronica dell’ICI, nuovo indirizzo e procedure per gli atti relativi all'IMU

Ascolta la versione audio dell'articolo
La direzione del Federalismo Fiscale del ministero dell’ Economia e delle Finanze, ha predisposto le nuove procedure trasmissione telematica dei regolamenti e delle delibere di approvazione delle aliquote dell’IMU , con una nota del 6 Aprile 2012 disponibile integralmente nel sito dell’Agenzia delle entrate Fiscooggi.it.

1) Aliquote IMU comunali

Tutto è pronto quindi perche i Comuni possano definire correttamente le modifiche alle aliquote IMU fissate dal governo. A decorrere dal 16 aprile, sul portale http://www.portalefederalismofiscale.gov.it , è disponibile la procedura tramite la quale ciascun Comune dovrà inserire gli atti che dovranno essere prodotti esclusivamente in formato pdf. Questi atti saranno poi disponibili con la pubblicazione su sito del ministero dell’Economia e delle Finanze.

Le Amministrazioni comunali accedendo attraverso la sezione ‘’Accesso ai servizi’’ sulla home page del sito dedicato al federalismo fiscale, potranno utilizzare le stesse credenziali che già sono nella loro disponibilità per utilizzare l’applicazione Siatel 2.0 PuntoFisco.

Le delibere e i regolamenti in materia di Imu che fossero già stati inviati in formato elettronico saranno acquisiti direttamente dalla direzione Federalismo Fiscale mentre se si fosse utilizzato il formato cartaceo il Comune dovrà provvedere ad un nuovo invio . La procedura telematica descritta sostituisce le modalità precedenti e non richiede ulteriori adempimenti cartacei. Stesso indirizzo e credenziali potranno essere utilizzati oltre che per gli atti relativi all'IMU , anche per gli atti relativi alle imposte locali sui rifiuti.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.