HOME

/

LAVORO

/

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

/

DOPPIA CONTRIBUZIONE IVS E GESTIONE SEPARATA PER SOCI-AMMINISTRATORI DI SRL

Doppia contribuzione IVS e Gestione separata per soci-amministratori di srl

La Consulta ha sancito la piena conformità alle norme costituzionali nonché alla Convenzione europea dell'art.12 della Manovra Correttiva 2010 sulle doppie contribuzioni di soci-amministratori di srl commerciali

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con la recente sentenza n.15 del 26/01/2012 della Corte Costituzionale viene data legittimità alla norma di interpretazione autentica introdotta nel 2010 dalla cd “Manovra correttiva”, relativa l’obbligo di doppia contribuzione (IVS commercianti e Gestione separata) in capo ai soci lavoratori ed amministratori di srl commerciale.

La Corte, infatti, mettendo fine alla dibattuta questione, ha dichiarato la piena conformità dell’art. 12, comma 11, del DL 78/2010 alle norme costituzionali nonché alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo (“CEDU”), sancendo così l’obbligo, per il socio lavoratore di una srl che, nel contempo, sia anche amministratore, di iscriversi e di versare i contributi previdenziali sia alla Gestione commercianti che alla Gestione separata.

Calcola i tuoi possibili vantaggi contributivi e fiscali 2024 con

Visita anche il Focus Lavoro con  ebook e Libri  di carta , in continuo aggiornamento

1) L'iter normativo

In passato sia l’INPS che la giurisprudenza di merito avevano sostenuto la legittimità della doppia iscrizione, adducendo:

  •  che il socio di una srl commerciale che partecipi personalmente al lavoro aziendale con carattere di abitualità e prevalenza ha l’obbligo di doppia contribuzione qualora svolga contemporaneamente sia attività retribuita che di amministratore
  •  l’applicabilità dell’opzione tra le diverse Gestioni previdenziali in base all’attività prevalentemente svolta
In senso opposto si era però espressa la Cassazione che, con sentenza 3240/2010, disponeva che il criterio della “prevalenza” vada applicato anche al socio lavoratore ed amministratore di Srl commerciale. 

Pochi mesi dopo, però, l’orientamento dell’INPS è stato recepito a livello legislativo con l’art. 12 del DL 78/2010.

La norma ha stabilito, infatti, che l’iscrizione alla gestione previdenziale relativa all’attività prevalente opera esclusivamente per le attività esercitate in forma d’impresa dai commercianti, artigiani e dal coltivatori diretti escludendo esplicitamente le attività lavorative soggette alla Gestione separata.

Con la reintroduzione del principio della doppia contribuzione si è riaperto il dibattito interpretativo. Infatti, con la successiva sentenza 17076/2011 la Cassazione si è nuovamente pronunciata sulla questione. Giungendo, infine, alla questione di legittimità costituzionale sollevata dalla Corte d’Appello di Genova che la consulta ha ritenuto infondata.

La Corte ha, infatti, ribadito che il legislatore può emanare disposizioni retroattive (anche di interpretazione autentica) purché tale retroattività trovi adeguata giustificazione nell’esigenza di tutelare principi, diritti e beni di rilievo costituzionale e non apporti alla disposizione originaria elementi estranei, ma si limiti ad assegnare alla stessa un significato già in essa contenuto e “riconoscibile come una delle possibili letture del testo originario”.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 23/04/2024 Prescrizione contributi INPS delle PA: proroga fino al 31.12.2024

Nuove Istruzioni INPS e inapplicabilità sanzioni per mancati versamenti dei contributi alla Gestione ex Inpdap e alla Gestione separata da parte delle pubbliche amministrazioni

Prescrizione contributi  INPS delle PA: proroga   fino al 31.12.2024

Nuove Istruzioni INPS e inapplicabilità sanzioni per mancati versamenti dei contributi alla Gestione ex Inpdap e alla Gestione separata da parte delle pubbliche amministrazioni

Gestione separata per architetti e ingegneri: novità dalla Corte costituzionale

La Consulta afferma l'illegittimità delle sanzioni per mancata iscrizione alla Gestione separata prima del 15.7.2011 con la sentenza 55/2024

Contributi riscatto laurea: come indicarli nel 730/2024

Le agevolazioni per i contributi versati per il riscatto del corso di laurea dei familiari a carico. Come indicarli nel Modello 730/2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.