News Pubblicata il 28/09/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Patent Box: l'opzione è esercitabile anche per i marchi in registrazione

Nella Risoluzione n.81 di ieri, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il mancato perfezionamento della registrazione non compromette l'opzione per il patent box.



Il 27 settembre 2016 con la Risoluzione n. 81/E l'Agenzia delle Entrate  ha fornito chiarimenti in merito al cd. patent box. In particolare è stato chiarito che il mancato perfezionamento della registrazione del marchio, causato dai procedimenti di opposizione promossi da entità terze, non compromette la validità delle domande di registrazione italiane e comunitarie presentate per l’ammissione al regime di tassazione agevolata previsto dal Patent Box. La registrazione non ultimata, o ancora in corso, del marchio non preclude, dunque, all’avvio delle procedure per l’ammissibilità al Patent Box, a condizione però che il richiedente esibisca le ricevute rilasciate dagli uffici competenti con la relativa documentazione che attesta l’avvenuto deposito della domanda di registrazione del marchio.

Inoltre, nella Risoluzione viene chiarito che:

La Risoluzione termina chiarendo la presenza di un procedimento di opposizione in corso di svolgimento potrebbe inficiare la registrazione del marchio in caso di diniego di registrazione da parte dell’autorità competente, con conseguenze dirette e immediate sull’istituto agevolativo del Patent Box. Per questa ragione, si ritiene che in casi simili, i soggetti interessati siano tenuti a segnalare tempestivamente alle Entrate qualsiasi evento che possa portare alla mancata registrazione del marchio. 

Per approfondire i contorni dell'agevolazione leggi anche il nostro articolo "Patent box: misura e definizione dei costi di ricerca e sviluppo"

Per aiutarti nel calcolo dell'agevolazione, abbiamo elaborato un utile file excel per il calcolo del beneficio fiscale (Patent Box) spettante in base all’agevolazione per i redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali "Patent Box: calcolo del beneficio fiscale (excel)", inoltre ti segnaliamo l'eBook Patent Box: tassazione agevolata dei beni immateriali

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 81 del 27.09.2016

TAG: Agevolazioni Covid-19 Dichiarazione 730/2024: novità Redditi Persone Fisiche 2024 Redditi Società di Capitali 2024 Redditi Società di Persone 2024