×
HOME

/

AL VIA IL NUOVO PORTALE INPS DELLA FAMIGLIA E DELLA GENITORIALITÀ

Al via il nuovo Portale INPS della Famiglia e della Genitorialità

In un unico spazio online i principali servizi dedicati a famiglie e genitori sia dell'INPS che di altre amministrazioni

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il 17 febbraio 2026 l’INPS ha presentato a Roma alla presenza della Ministra per la famiglia e le pari opportunità Roccella,  il nuovo Portale della Famiglia e della Genitorialità, una piattaforma digitale  rinnovata (era già disponibile il "portale delle famiglie")  che riunisce in un unico spazio online i principali servizi dedicati a famiglie e genitori.

Il portale sarà accessibile tramite SPID o CIE anche da app, e integra  le informazioni e i servizi su 40 prestazioni INPS e circa 300 servizi di altre Pubbliche Amministrazioni, secondo una logica di interoperabilità delle banche dati dei diversi enti.

La piattaforma nasce con l’obiettivo di semplificare l’accesso a bonus, congedi e misure di sostegno, offrendo un punto unico e organizzato per orientarsi tra le diverse opportunità disponibili. La home page evidenzia i servizi principali, organizzati per momenti chiave della vita familiare.


1) Cosa offre il Portale delle famiglie

Il portale è strutturato in sette sezioni

  1. Servizi INPS personalizzati, 
  2. Diventare genitori, 
  3. Crescita del bambino, 
  4. Disabilità, 
  5. Centri per la famiglia, 
  6. Servizi di prossimità e 
  7. Vicino a te.

Tra le prestazioni accessibili figurano ISEE, Assegno Unico Universale, bonus nuovi nati, bonus asilo nido, bonus mamme, bonus sociali, congedi parentali e relative indennità, Carta “Dedicata a te”, Carta europea della disabilità, Reddito di libertà, ADI, bonus donne, servizi per lavoratori domestici, Libretto di famiglia e misure per figli con disabilità.

Inps ricorda che le misure per figli e genitorialità interessano oltre 10 milioni di ragazzi e 6,5 milioni di nuclei familiari.

Il portale include anche una sezione dedicata ai servizi di altri enti pubblici, con accesso a informazioni e procedure relative a:

  •  registrazione anagrafica, 
  • codice fiscale, 
  • documenti per minori, 
  • scelta del pediatra, 
  • vaccinazioni, 
  • consultori familiari, 
  • servizi sociali territoriali, 
  • iscrizione a nidi e scuole,

oltre a collegamenti con Anagrafe nazionale, Agenzia delle Entrate e AgID.

Dunque il progetto non introduce nuove prestazioni né modifica la normativa vigente, ma rappresenta un intervento di semplificazione amministrativa, che dovrebbe consentire a rendere più immediato, coordinato e personalizzato l’accesso ai servizi per la famiglia  disponibili.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.