HOME

/

FISCO

/

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023

/

BONUS CASA UNDER 36: LE NOVITÀ 2024

Bonus casa under 36: le novità 2024

Bonus casa under 36: il Milleproroghe ha previsto di confermarli fino al 31.12.24 con delle condizioni. Aggiornata anche la Guida ADE sulla casa al mese di marzo

L'agenzia delle entrate ha aggiornato al mese di marzo 2024 la Guida Acquisto casa con tutte le novità più recenti.

In particolare, tra gli aggiornamenti vi è quello relativo alla "propoga" prevista dal Decreto n 215 del 30.12  Decreto Milleproroghe,  convertito in Legge n 18 del 23 febbraio e pubblicata in GU n 49 del 28 febbraio per il Bonus casa under 36.

Ricordiamo che su tale bonus nulla si era previsto con la Legge di Bilancio 2024 e pertanto si è provveduto con il Milleproroghe, vediamo le condizioni per beneficiare del bonus casa in oggetto anche per il 2024.

Ti consigliamo:

Visita il Focus dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie, Superbonus 110%, Cessione del Credito in continuo aggiornamento

1) Prima casa under 36: confermata per i preliminari firmati entro il 31.12

Le agevolazioni prima casa per gli under 36 ( per i rogiti stipulati dal 26 maggio 2021 al 31 dicembre 2023) prevedono che:

  • per gli acquisti non soggetti a Iva, non sono dovute le imposte di registro, ipotecaria e catastale,
  • per le compravendite soggette a Iva, oltre a non pagare le imposte di registro, ipotecaria e catastale, viene concesso un credito d’imposta di ammontare pari all’Iva pagata al venditore,
  • per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili a uso abitativo non è dovuta l’imposta sostitutiva né l'imposta di bollo.

Per approfondimenti sui bonus casa under 36 leggi anche: Bonus acquisto prima casa under 36: proroga al 31 dicembre 2023.

Con il Milleproroghe convertito in legge n 18/2024 si vuole prevedere che, per "dare certezza ai rapporti giuridici inerenti all’acquisto della casa di abitazione" da parte di under 36 con un Isee non superiore a 40mila euro, le agevolazioni su indicate si applicano anche nei casi in cui, entro il termine del 31 dicembre 2023, sia stato sottoscritto il contratto preliminare di acquisto della casa di abitazione.

Attenzione però al fatto che, la stipula del definitivo deve essere formalizzata entro il 31 dicembre del 2024, anche in caso di trasferimento della proprietà da cooperative edilizie ai soci.

Si prevede inoltre una salvaguardia per chi abbia già stipulato il rogito tra gennaio 2024 e l’entrata in vigore della legge di conversione del Milleproroghe disponendo che potranno procedere a compensare le imposte pagate in eccesso, "secondo modalità fissate con provvedimento dell’agenzia delle Entrate".

Tali soggetti avranno diritto a un credito d’imposta pari alle imposte corrisposte in eccesso da usare nell’anno 2025:

  • in diminuzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute sugli atti e sulle denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito;
  • in diminuzione dell’IRPEF dovuta in base alla dichiarazione da presentare successivamente alla data dell’acquisto;
  • in compensazione in F24 (mentre in nessun caso il credito può essere rimborsato).
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 · 08/05/2024 Acquisto casa: tutto ciò che si deve sapere sul preliminare

Contratto preliminare: perchè si stipula? Quali imposte si pagano alla firma del contratto preliminare o compromesso?

Acquisto casa: tutto ciò che si deve sapere sul preliminare

Contratto preliminare: perchè si stipula? Quali imposte si pagano alla firma del contratto preliminare o compromesso?

Condono Edilizio 2024: norme entro maggio

Piano Casa 2024: il MIT annuncia una sanatoria per le piccole irregolarità degli immobili. Il Ministro Salvini annuncia che entro maggio arriverà in CdM

Bonus casa under 36: le novità 2024

Bonus casa under 36: il Milleproroghe ha previsto di confermarli fino al 31.12.24 con delle condizioni. Aggiornata anche la Guida ADE sulla casa al mese di marzo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.