HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2024

/

DISPOSITIVI MEDICI DETRAIBILI NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2019

Dispositivi medici detraibili nella dichiarazione dei redditi 2019

Come detrarre dal 730/2019 e in Redditi persone fisiche 2019 l'acquisto o il noleggio di un dispositivo medico. L'elenco del Ministero della salute.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nelle dichiarazioni dei redditi 2019, sia nel 730/2019 che in Redditi PF 2019 è possibile detrarre l’acquisto o il noleggio dei dispositivi medici sostenute nel periodo d'imposta 2018, con lo stesso beneficio dei farmaci, godendo cioè del 19% di detrazione. Di seguito le condizioni che devono essere rispettate per usufruire della detrazione.

Cosa si intende con dispositivo medico?

Come precisato dall’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 20 del 13/05/2011, per definire la nozione di dispositivi medici è stato acquisito il parere del Ministero della Salute. Sulla base di tale parere si precisa che:

  • sono dispositivi medici i prodotti, le apparecchiature e le strumentazioni che rientrano nella definizione di “dispositivo medico” contenuta negli articoli 1, comma 2, dei tre decreti legislativi di settore * (decreti legislativi n. 507/92 – n. 46/97 – n. 332/00), e che sono dichiarati conformi, con dichiarazione/certificazione di conformità, in base a dette normative ed ai loro allegati e, perciò, vengono marcati “CE” dal fabbricante in base alle direttive europee di settore;
  • non esiste un elenco dei dispositivi medici detraibili che si possa consultare.

Per agevolare l’attività dei contribuenti volta ad individuare i prodotti che danno diritto alla detrazione, il Ministero della salute ha fornito un elenco non esaustivo dei Dispositivi Medici (MD) e dei Dispositivi Medico Diagnostici in Vitro (IVD), rappresentativo delle categorie di dispositivi medici di uso più comune (allegato alla circolare 20/2011).

L’elenco dei dispositivi classificati come tali è pubblico e disponibile sul sito del Ministero della salute all’indirizzo http://www.salute.gov.it.  In allegato la Classificazione dei Dispositivi Medici classificati come tali aggiornata al DM 07.10.2011.

Quando spetta il diritto alla detrazione dei dispositivi medici?

Dal punto di vista fiscale la generica dicitura “dispositivo medico” sullo scontrino fiscale non consente la detrazione della relativa spesa ai sensi dell’art.15, comma 1, lett. c) del TUIR, (cfr, risoluzione n. 253/2009). Tuttavia si precisa che per i dispositivi medici il contribuente ha diritto alla detrazione qualora:

  • dallo scontrino o dalla fattura appositamente richiesta risulti il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico;
  • è in grado di comprovare per ciascuna tipologia di prodotto per il quale si chiede la detrazione che la spesa sia stata sostenuta per dispositivi medici contrassegnati dalla marcatura CE che ne attesti la conformità alle direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE. Quindi:
    • se dispositivi medici sono compresi nell’elenco del Ministero, ovviamente, per il contribuente è sufficiente conservare (per ciascuna tipologia di prodotto) la sola documentazione dalla quale risulti che il prodotto acquistato ha la marcatura CE,
    • se i dispositivi non sono compresi il contribuente deve verificare che il dispositivo stesso risulti nella categoria di prodotti rientranti nella definizione di dispositivo medico detraibile.

Novità detraibilità alimenti ai fini medici 2018

Per l'anno di imposta 2018 sono detraibili le spese sostenute per l'acquisto di alimenti a fini medici speciali, inseriti nella sezione A1 del Registro nazionale di cui all'articolo 7 del decreto del Ministro della sanità 8 giugno 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 154 del 5 luglio 2001. Tali spese nel modello di dichiarazione dei redditi 730/2019 vanno indicati al rigoE1-Spese sanitarie. 

Attenzione: per espressa previsione normativa sono eslcusi gli alimenti ai fini medici speciali destinati ai lattanti.

L’elenco dei dispositivi medici di uso più comune

1) Esempi di Dispositivi Medici secondo il decreto legislativo n. 46 del 1997

  • Lenti oftalmiche correttive dei difetti visivi
  • Montature per lenti correttive dei difetti visivi
  • Occhiali premontati per presbiopia
  • Apparecchi acustici
  • Cerotti, bende, garze e medicazioni avanzate
  • Siringhe
  • Termometri
  • Apparecchio per aerosol
  • Apparecchi per la misurazione della pressione arteriosa
  • Penna pungidito e lancette per il prelievo di sangue capillare ai fini della misurazione della glicemia
  • Pannoloni per incontinenza
  • Prodotti ortopedici (ad es. tutori, ginocchiere, cavigliere, stampelle e ausili per la deambulazione in generale ecc.)
  • Ausili per disabili (ad es. cateteri, sacche per urine, padelle ecc..)
  • Lenti a contatto
  • Soluzioni per lenti a contatto
  • Prodotti per dentiere (ad es. creme adesive, compresse disinfettanti ecc.)
  • Materassi ortopedici e materassi antidecubito

2) Esempi di Dispositivi Medico Diagnostici in Vitro (IVD) secondo il decreto legislativo n. 332 del 2000

  • Contenitori campioni (urine, feci)
  • Test di gravidanza
  • Test di ovulazione
  • Test menopausa
  • Strisce/Strumenti per la determinazione del glucosio
  • Strisce/Strumenti per la determinazione del colesterolo totale, HDL e LDL
  • Strisce/Strumenti per la determinazione dei trigliceridi
  • Test autodiagnostici per le intolleranze alimentari
  • Test autodiagnosi prostata PSA
  • Test autodiagnosi per la determinazione del tempo di protrombina (INR)
  • Test per la rilevazione di sangue occulto nelle feci
  • Test autodiagnosi per la celiachia

______________

* Definizione di dispositivo medico: "è definito dispositivo medico “qualunque strumento, apparecchio, impianto, software, sostanza o altro prodotto, utilizzato da solo o in combinazione, compresi gli accessori tra cui il software destinato dal fabbricante ad essere impiegato specificamente con finalità diagnostiche e/o terapeutiche e necessario al corretto funzionamento del dispositivo stesso, destinato dal fabbricante ad essere impiegato sull'uomo a fini di:

  1. diagnosi, prevenzione, controllo, trattamento o attenuazione di malattie;
  2. diagnosi, controllo, trattamento, attenuazione o compensazione di una ferita o di un handicap;
  3. studio, sostituzione o modifica dell'anatomia oppure di un processo fisiologico;
  4. controllo del concepimento, che non eserciti nel o sul corpo umano l'azione principale cui è destinato con mezzi farmacologici, immunologici o mediante processi metabolici, ma la cui funzione possa essere coadiuvata da tali mezzi;"

2 FILES ALLEGATI

Per approfondimenti vai all'articolo: Farmaci e parafarmaci: come controllare la detraibilità 2018

Ti potrebbe interessare anche l'e-book Detrazioni 730/2019: le 100 voci che fanno risparmiare completo di casi svolti, faq e suggerimenti pratici!

Segui gratuitamente il dossier dedicato alla Dichiarazione 730/2018 per aggiornamenti, approfondimenti e news

Tag: DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024

Allegato

Classificazione Nazionale dei Dispositivi medici (CND) Aggiornata al DM 07.10.2011
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Antonello Melis - 22/05/2020

Buongiorno, vorrei chiedere un vs parere. Lo scorso anno ho acquistato un generatore di ossigeno attivo modello Oxigenio che è stato collegato alla lavatrice. Mi è stato assicurato che avrei potuto scaricare tale spesa dalla dichiarazione dei redditi in quanto considerato da loro dispositivo medico (così mi hanno detto). Sarà vero o mi hanno preso in giro? Mi hanno inviato una dichiarazione di conformità CE relativa alle seguenti direttive: 2014/35/UE e 2014/30/UE e inoltre che tale dispositivo è conforme alle prescrizioni del D.Lgs 81/2008. Vi ringrazio e in attesa di una vs risposta porgo cordiali saluti.

SANTA - 20/05/2020

COME IN PRATICA ALLEGARE UNA FATTURA MEDICA SCANNARIZZATO IN PDF NEL MOD 730 VISTO CHE NON C'E' ALCUNA POSSIBILITA'

daniela - 06/05/2019

avendo acquistato una carrozzina per disabili (rilasciata regolare ricevuta con codice fiscale) posso portarla in detrazione nella dichiarazione dei redditi? Non ho ancora riconoscimento da parte dell'inps dell'invalidità per la quale è stata presentata domandata da 8 mesi, ma ancora non hanno fatto visita fiscale. grazie

Lidia - 11/04/2019

Vorrei sapere per cortesia se le calze anti trombo marca solidea per intervento anca e stampelle rehaMed sono detraibili perché quando ho fatto la denuncia dei redditi mi hanno detto che non sono detraibili perché le Marche non sono sul sito dell Inps mi potete dare una risposta grazie

Paolo B - 25/10/2018

Buongiorno, a breve acquisterò un materasso DISPOSITIVO MEDICO CE Classe 1. E' necessaria la prescrizione medica? Grazie

Claudio - 12/12/2017

Buonasera. Volevo acquistare un materasso ortopedico (DISPOSITIVO MEDICO Classe 1). Volevo sapere se oltre la fattura con la descrizione del materasso serviva anche la prescrizione medica per portarlo in detrazione. Grazie

Paolo - 11/06/2017

Buona sera, volevo sapere se l'iva sui dispositivi medici( 22% su materasso ortopedico) è detraibile o rimane a carico dell'acquirente, grazie.

Luigi - 16/05/2017

Buonasera, ho in dotazione un apparecchio acquistato da Vitalaire. Per tale apparecchio, ho la dichiarazione del medico, dove riporta la necessità di acquistarlo, 4 fatture per noleggio mensile, 1 fattura di acquisto e la dichiarazione CE di conformità. Le fatture di noleggio sono detraibili? Grazie

Giorgia - 15/05/2017

Buonasera, vorrei un informazione per far sì che avvenga la detrazione dei dispositivi medici nella dichiarazione 730 è obbligatorio tenere la scatola originale o basta una fotocopia della stessa? Sugli scontrini oltre al numero di identificazione c'è anche il nome del dipositivo. Grazie

pier - 27/04/2017

Buongiorno, sono il titolare di un attività di sanitaria/ortopedia, mi rivolgo a voi in quanto quasi tutti i nostri prodotti, su misura e non, li vendiamo con scontrino parlante o fattura allegati alla prescrizione medica e alla dichiarazione di conformità degli stessi o fascicolazione se trattasi di su misura; parecchie persone sono tornate mandate da alcuni CAF i quali affermavano che doveva esserci scritto sullo scontrino anche "dispositivo medico", mi sono rivolto al mio commercialista il quale ha detto che noi come esercenti siamo a posto così e che il marchio CE è sufficente ma la cosa persiste. Cosa dobbiamo rispondere ai clienti? Perchè quando chiediamo di parlare con la pesona del CAF stesso questa risponde che non è tenuta a parlare con noi? Grazie e buon lavoro. Pier

Guido - 21/05/2017

Ciao Pier. Dalle istruzioni per la compilazione del 730 si evince che il dispositivo medico è detraibile: "purché dallo scontrino o dalla fattura risulti il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico che deve essere contrassegnato dalla marcatura CE". Non c'è scritto proprio da nessuna parte che fattura o scontrino debbano riportare anche la dicitura "dispositivo medico". Per quanto riguarda la marcatura CE e il discernere se il prodotto sia detraibile o meno, con la circolare 19 del 01/06/12 l’Agenzia ha chiarito che il soggetto che vende il dispositivo medico può assumere su di sé l’onere di individuare i prodotti che danno diritto alla detrazione integrando le indicazioni da riportare sullo scontrino fiscale/fattura con la dicitura “prodotto con marcatura CE”, con l’indicazione del numero della direttiva comunitaria di riferimento per i dispositivi medici diversi da quelli di uso comune elencati in allegato alla circolare n. 20 del 2011. vedi http://appunti730.altervista.org/detrazione-dispositivi-medici-19/ Avvolte i CAF si impuntano proprio sul nulla.... Sono professionisti ben pagati, ma non vogliono accettare i rischi del mestiere... mah...

Maurizio - 12/03/2017

Buongiorno, vorrei sapere se sulla base della normativa vigente siano presenti dispositivi medici (oltre ai dispositivi su misura) soggetti all'obbligo di prescrizione medica. Grazie

luca - 19/05/2016

salve nel 2013 ho acquistato dei dispositivi medici come materassi certificati tramite finanziamento , recandomi al caf per 730 anno (2014) non mi e' stata data la possibilita' di scaricare la somma sul 730 in quanto il caf diceva che non era possibile scaricare questi dispositivi medici , mentre l'azienda che me li ha venduti diceva il contrario , ora chiedo passati circa 3 anni e possibile recuperare tali somme ? grazie

Cristina - 09/04/2016

Forse non è il posto giusto ma vorrei chiedere un chiarimento. Non mi hanno messo in detrazione le spese mediche specialistiche dicendo che sono indeducibili in quanto l'IVA è al 22%... Così ortopedico, operazione in clinica (convenzionata), fisioterapia e cose varie per un totale di quasi 10 mila euro è, secondo loro, tutto indeducibile...

Luigi - 13/05/2016

non so se già evidenziato, ma desidero sapere se anche per i dispositivi medici, come per le prestazioni mediche, la deduzione è del diciannove (19) % in maniera specifica per le protesi odontoiatriche, anche quelle inserite nelle Asl dove la fattura viene rilasciata sotto forma di tiket dal laboratorio odontotecnico, grazie.

Carrieri Angelo - 24/01/2016

Buon giorno. Gentilmente, se possibile, gradirei spere se le vittime del terrorismo con esenzione spesa farmaceutica codice TOT02, possono detrarre i costi dispositivi medici o essergli prescritti SSN per medicazioni e monitoraggi indispensabili per infermità cronica invalidante ? Grazie.

Massimo - 15/10/2015

Ho anch'io molti dubbi sulla questione della detraibilità dei farmaci classificati come dispositivi medici. Ho effettuato diversi acquisti online di questo genere di prodotti (es. esempio lo sciroppo GRINTUSS) e la fattura riporta il codice ministeriale del prodotto. Attraverso il codice ministeriale ho appurato che GRINTUSS è classificato come Dispositivo Medico e sulla confezione è presente il marchio CE. A questo punto però vorrei sapere, per metterlo in detrazione con la prossima dichiarazione dei redditi, cosa devo conservare a parte la fattura ? Devo tenere per forza la scatola di ogni prodotto per cui intendo usufruire delle detrazioni ?

Elisa - 31/12/2015

Devi tenere anche la confezione del prodotto .... Basta semplicemente anche una fotocopia della stessa dove appare la marcatura Cee . Naturalmente per l' obbligo di legge di conserva di 5 anni .

Pino - 06/09/2015

Tutto chiaro, insomma! come al solito l' agenzia delle entrate fa di tutto per incentivare l' evasione fiscale!! complimenti al nostro grande stato italiano!!!

Giuliano - 30/06/2015

Buongiorno, sono andato ad un Caf per fare il mod. 730 - 2015 e mi hanno scartato gli scontrini 2014 delle farmacie dove vi erano indicati i dispositivi medici senza che sugli stessi scontrini ci fosse anche l'indicazione della marcatura CE anche se io avevo le confezioni dei dispositivi con l'indicazione CE su di esse. Prima di andare al Caf avevo telefonato allo stesso Centro di Assistenza Fiscale e mi avevano detto che li accettavano e poi invece quando mi sono recato per fare il 730 l'addetta mi ha detto che gli scontrini non poteva accettarli perché aveva avuto disposizioni in tal senso (ma non mi ha mostrato niente di scritto). Ho parlato successivamente ad un ufficio dell'Agenzia delle Entrate e mi hanno detto che se lo scontrino 2014 è accompagnato dalla confezione con la marcatura CE dovrebbe essere accettato. A questo punto chi ha ragione? Non ci sono circolari esplicative precise?

Serena - 29/02/2016

Se la denominazione del dispositivo medico riportata nello scontrino è riconducibile esattamente a quella riportata sulla confezione dello stesso riportante la marcatura ce allora può essere inserito in detrazione. Ma se la dicitura non è esatta , non essendo medico l operatore ma fiscalista purtroppo deve attenersi in esso stretto alla normativa, non lasciando spazio a eventuali errori che sarebbero pesantemente addebitati al caf e nn al contribuente.

maria grazia - 21/05/2015

buongiorno, io acquisto le calze terapeutiche per varici e sto' cercando di capire tra lo scontrino che mi fa l'ortopedia "calze terapeutiche + cf" e lo scontrino parlante su cui dovrebbe esserci la descrizione del prodotto + la scritta "dispositivo medico" +la conformita' CE e ovviamente il codice fiscale di chi lo compra : caaf e agenzia delle entrate chiedono scontrino parlante l'ortopedia dice che non e' un suo problema perche' non e' una farmacia. ringrazio chi puo' dare info per chiarire se e' l'ortopedia a dovere aggiornare lo scontrino.

Michele - 11/05/2015

Salve, ma sono detraibili anche i dispositivi medici quali KUKIDENT o GRINTUSS? Grazie.

giuseppe - 24/02/2016

il kukident sicuramente è defiscalizzabile se marchiato CE tenere copia scatola o scritta sullo scontrino il grintdus è uno sciroppo secondo me da quello che scrive l'agenzia delle entrate non è detraibile

emyr - 17/04/2015

fortunata ad avere 1500 euro di mantenimento. non lamentarti.

edoardo - 15/05/2014

Salve vorrei sapere qual'è l'aliquota iva che si applica per l'acquisto di un dispositivo medico. es. SE ACQUISTO UNA Montatura con lenti (DM)in fattura mi applicano l'iva al 4%, ma, se acquisto un materasso ortopedico che rientra sempre nella categoria dei DM mi applicano l'iva al 22% perchè non sono un disabile! Non capisco a tutti i presidi medici dovrebbe applicarsi la stessa aliquota iva. Se c'è qualcuno che può darmi una spiegazione lo ringrazio in anticipo Eddy

maria antonietta - 29/03/2014

vorrei sapere se esiste una autorizzazione per dispositivi medici datata il 25/09/2012 e a quali dispositivi esattamenete si riferisce, pichè ho trovato un prodotto con diciture alquanto fumose...

maria antonietta - 29/03/2014

vorrei sapere se esiste una autorizzazione per dispositivi medici datata il 25/09/2012 e a quali dispositivi esattamenete si riferisce, pichè ho trovato un prodotto con diciture alquanto fumose...

GIANNELLI Giuseppe - 02/04/2013

Ho presentato il mod 730/2013 l caf,compilato ,quindi non dovevo pagare,ma mi hanno detto che non era compilato bene, arrivati al punto avevo solo omesso al rigo E26,sezione 1 spese Consorzio bonifica che importava a 18.euro.Mi hanno fatto pagare per la compilazio bel 113,99 euro,e corretto ?

Francesco - 25/09/2012

Ciao, lo scontrino con il codice MINSAN dello strumento è sufficente alla detrazione, come da nosmativa sulla privacy tanto caldeggiata da tutti! E' compito del CAF sapere se il prodotto è o non è un dispositivo medico. Per ovviare a questo problema, consiglio di allegare allo scontriono una fotocopia del libretto dello strumento dove si vede chiaramente che è registrato come dispositivo medico CE.

Claudia Tossani - 30/07/2012

Bene. Inoltre le volevo indicare che l’elenco dei dispositivi classificati come tali è pubblico e disponibile sul sito del [Ministero della salute](http://www.salute.gov.it/dispositivi/paginainterna.jsp?id=328&menu=strumentieservizi)

emma - 21/05/2012

Fino ad un certo periodo 2011 veniva indicato solo il codice del dispositivo medico e alcune farmacie lo usano ancora...non sono quindi validi per la detrazione? Non riesco ad avere risposta a questa domanda. Grazie se lo farete voi

emma - 20/05/2012

Io ho scontrini di dispositivi medici con il codice e altri con la dicitura del prodotto. Il Caf non vuole accettare quelli con il codice.Per la privacy il codice non sostituisce la dicitura e quindi altrettanto valido? Può il Caf rifiutarli? Grazie a chi mi vorrà rispondere al più presto.

Claudia Tossani - 21/05/2012

Per quanto riguarda la documentazione necessaria per fruire della <b>detrazione per dispositivi medici</B>, nella Risoluzione 29.09.2009 n. 253, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che “ … dalla certificazione fiscale (scontrino fiscale o fattura) deve risultare chiaramente la descrizione del prodotto acquistato e il soggetto che sostiene la spesa. …”. Pertanto, non possono essere considerati validi i documenti (scontrino fiscale o fattura) che riportano semplicemente l’indicazione “dispositivo medico”.<br><br>Per quanto riguarda invece la <b>detrazione di Spese mediche generiche e acquisto di farmaci (anche omeopatici)</b>, relativamente alla qualità del farmaco l’Agenzia delle Entrate, tenendo conto delle indicazioni del Garante della privacy (Provvedimento del 29.04.2009), con la Circolare 30 luglio 2009 n.40 , ha precisato che lo scontrino non dovrà più riportare in modo specifico la denominazione commerciale dei medicinali acquistati in quanto, in luogo di questa, è necessario indicare il numero di autorizzazione all’immissione in commercio (AIC).<br> Anche per i medicinali omeopatici è necessaria l’indicazione del numero identificativo della qualità del prodotto (Circolare 23.04.2010 n. 21, risposta 4.7).<br> Riepilogando, per poter fruire della detrazione/deduzione delle spese mediche generiche e acquisto di farmaci gli scontrini fiscali devono contenere:<br> - natura e quantità dei medicinali acquistati;<br> - codice alfanumerico posto sulla confezione di ogni medicinale;<br> - codice fiscale del destinatario.

maria grazia - 13/05/2012

ho fatto il 730, il caf mi ha rifiutato la fattura di un lettino massaggiante perche dicevano che non c'era prescrizione medica........ che ci vuole quella di uno specialista. allora anche per il misuratore di pressione? a questo punto non capisco...Grazie a chi vorrà rispondere

Claudia Tossani - 14/05/2012

In realtà la risposta del Caf non è corretta, perchè come evidenziato nella circolare n. 20 del 13 maggio 2011 dell'Agenzia delle Entrate, "fermo restando che la generica dicitura “dispositivo medico” sullo scontrino fiscale non consente la detrazione della relativa spesa, <b>per poter detrarre la spesa sostenuta per l'acquisto di un dispositivo medico, “dallo scontrino o dalla fattura deve risultare il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico" e il cittadino "deve essere in grado di comprovare che la spesa sia stata sostenuta per dispositivi medici contrassegnati dalla dicitura "CE" che ne attesti la conformità alle direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE ".</b>:<br><br> Sempre nella suddetta Circolare viene precisato che “sono dispositivi medici i prodotti, le apparecchiature e le strumentazioni che rientrano nella definizione di “dispositivo medico” contenuta negli articoli 1, comma 2, dei tre decreti legislativi di settore (decreti legislativi n. 507/92 – n. 46/97 – n. 332/00), e che sono dichiarati conformi, con dichiarazione/certificazione di conformità, in base a dette normative ed ai loro allegati e, perciò, vengono marcati “CE” dal fabbricante in base alle direttive europee di settore.” <br><br>L'Agenzia ha anche confermato che non esiste un elenco dei dispositivi medici e pertanto ne ha fornito un elenco non esaustivo nella medesima circolare, stabilendo che per i dispositivi indicati in tale elenco non è necessario dover dimostrare l'appartenenza alla categoria di quelli che danno diritto alla detrazione della spesa ma sarà "sufficiente conservare (per ciascuna tipologia di prodotto) la sola documentazione dalla quale risulti che il prodotto acquistato ha la marcatura CE." <br><br><b>Riepilogando la documentazione da sottoporre ai CAF </b>è la seguente:<br><br> • Scontrino o fattura dalla quale risulti il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico (la generica dicitura “dispositivo medico” non consente la detrazione) <br> • Documentazione dalla quale si possa evincere che il prodotto acquistato risponda alla definizione di dispositivo medico secondo gli artt.1, comma 2, dei D.Lgs. di settore (tale verifica non è necessaria se il prodotto è incluso nella lista resa disponibile dal Ministero della Salute e allegato alla circolare n. 20/2011) <br> • Documentazione dalla quale si possa evincere che Il prodotto acquistato abbia la marcatura CE che ne attesti la conformità alle direttive europee di settore (ad esempio: la confezione del dispositivo, la scheda del prodotto, un’attestazione del produttore)

simone - 05/05/2012

ho comprato un lettino massaggiatore per problemi alla colonna vertebrale, mi hanno detto che da poco risulta apparecchio elettromedicale, come si faccio a scaricarlo dal 730.grazie.

aldo - 28/04/2012

mia moglie a reddito da pensione di€2540 a cui al CAF mi hanno detto che va sommato il 50% della rendita della abitazione che da un totale di 2920€ per cui non è più a mio carico. Ora se alla rendita della casa viene detratta l" IMU mi trovo una cifra maggiore per cui mi domando come che razza di rendita può essere se in più non posso detrarre le Sue spese mediche che a 73 anni cominciano a venire. UN grazie a chi a messo questi limiti viva la politica

Roberto - 17/10/2011

se lo scontrino della farmacia riporta la dicitura "dispositivo medico" esso è sicuramente dispositivo medico; se riporta "parafarmaco" non è dispositivo medico. Le banche dati delle farmacie sono precise, aggiornate e certificate Dal codice numerico presente sullo scontrino si risale inequivocabilmente al prodotto, quindi il CAF non può rifiutarsi di portare in detrazione gli importi relativi a "presidi medici" perchè non "riconducibili" in quanto falso. Semmai deve verificare che quel dispositivo abbia la marcatura CE A volere il solo codice numerico sullo scontrino e non la descrizione fu il garante della privacy per tutelare il consumatore in sede di dichiarazione, quindi il CAF non può chiedere lo scontrino parlante. Per chi avesse dubbi sugli scontrini in proprio possesso in qualunque farmacia possono, digitando il codice risalire al dispositivo e verificare la marcatura CE. Lo stesso è possibile online in vari siti

Claudia Tossani - 07/02/2012

Confermo quanto indicato da Roberto e confermato infatti dalla Circolare dell'Agenzia delle Entrate del 13.05.2011 n. 20, dove al punto 5.16 si chiedeva quanto segue: "se sia possibile fruire della detrazione per le spese sanitarie sostenute e documentate da scontrini rilasciati dalla farmacia che riportino la dicitura “dispositivo medico” o l’abbreviazione “DM”. [Per scaricare il testo della Circolare cliccate qui](http://www.fiscoetasse.com/normativa-prassi/11002-detrazioni-e-deduzioni-irpef-le-risposte-ai-quesiti-dei-contribuenti.html), dove in allegato sono elencati i DISPOSITIVI MEDICI DI USO PIÙ COMUNE.

roberto - 15/09/2011

ma è una vera indecenza ma se una donna ha un solo assegno di mantenimento di €1500 che puliti saranno €1000 tolte le tasse e ha un appartamento che deve le pagare luce gas telefono spesa , possibile che non ci sia un modo oltre le medicine che lasciano il tempo che trovano di scaricare altre cose più seri ed importanti considerando che questa signora ha avuto intervento alla schiena e che non è che sia al massimo della vita aspetto una vostra grazie

Loriana - 12/07/2011

Non tutte le farmacie sono aggiornate con il codice, non solo ma riportano sia la dicitura (Es.:"D.Med.Rochel") sia la scritta "Parafarmaco" lasciando nel dubbio sia il cliente che il CAF che per tagliar corto e non andare incontro ad inconvenienti, preferisce eliminare la richiesta di detrazione.

Orazio - 16/06/2011

Il caf a cui mi sono rivolto per il 730, dice che i dispositivi medici sono detraibili se lo "scontrino parlante" è accompagnato dalla richiesta medica, altrimenti non è possibile detrarlo. E' vero?

Claudia Tossani - 14/05/2012

In realtà la risposta del Caf non è corretta, perchè come evidenziato nella circolare n. 20 del 13 maggio 2011 dell'Agenzia delle Entrate, "fermo restando che la generica dicitura “dispositivo medico” sullo scontrino fiscale non consente la detrazione della relativa spesa, <b>per poter detrarre la spesa sostenuta per l'acquisto di un dispositivo medico, “dallo scontrino o dalla fattura deve risultare il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico" e il cittadino "deve essere in grado di comprovare che la spesa sia stata sostenuta per dispositivi medici contrassegnati dalla dicitura "CE" che ne attesti la conformità alle direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE ".</b>:<br><br> Sempre nella suddetta Circolare viene precisato che “sono dispositivi medici i prodotti, le apparecchiature e le strumentazioni che rientrano nella definizione di “dispositivo medico” contenuta negli articoli 1, comma 2, dei tre decreti legislativi di settore (decreti legislativi n. 507/92 – n. 46/97 – n. 332/00), e che sono dichiarati conformi, con dichiarazione/certificazione di conformità, in base a dette normative ed ai loro allegati e, perciò, vengono marcati “CE” dal fabbricante in base alle direttive europee di settore.” <br><br>L'Agenzia ha anche confermato che non esiste un elenco dei dispositivi medici e pertanto ne ha fornito un elenco non esaustivo nella medesima circolare, stabilendo che per i dispositivi indicati in tale elenco non è necessario dover dimostrare l'appartenenza alla categoria di quelli che danno diritto alla detrazione della spesa ma sarà "sufficiente conservare (per ciascuna tipologia di prodotto) la sola documentazione dalla quale risulti che il prodotto acquistato ha la marcatura CE." <br><br><b>Riepilogando la documentazione da sottoporre ai CAF </b>è la seguente:<br><br> • Scontrino o fattura dalla quale risulti il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico (la generica dicitura “dispositivo medico” non consente la detrazione) <br> • Documentazione dalla quale si possa evincere che il prodotto acquistato risponda alla definizione di dispositivo medico secondo gli artt.1, comma 2, dei D.Lgs. di settore (tale verifica non è necessaria se il prodotto è incluso nella lista resa disponibile dal Ministero della Salute e allegato alla circolare n. 20/2011) <br> • Documentazione dalla quale si possa evincere che Il prodotto acquistato abbia la marcatura CE che ne attesti la conformità alle direttive europee di settore (ad esempio: la confezione del dispositivo, la scheda del prodotto, un’attestazione del produttore)

annafranca - 29/07/2012

grazie per l'articolo esaustivo ,lo mostrerò al mio caf, il quale quest'anno mi ha stralciato tutti i dispositivi medici, in particolare l'Aquacel garze, costosissimo.grazie al suo consiglio terrò anche la confezione che produrrò come allegato agli scontrini parlanti

Roberto - 29/11/2012

ma perchè non cambi caaf??

Alba - 13/05/2016

Buon giorno, volevo un chiarimento, se possibile. Mio papá si é sobbarcato una spesa non indifferente per l'acquisto di dispositivi acustici per entrambe le orecchie. Gli avevano detto che poteva detrarre la spesa. Quando tutto è stato fatto, gli hanno detto che per detrarre doveva unire alla documentazione una carta del medico curante. Lui ha pagato tutto privatamente perché non era stato mandato da nessun otorino. Ora é andato dal medico che non gli ha rilasciato nessuna carta. Che fare? Ci smena tutto ? Spero di essere stata chiara . Ringrazio e saluto

Dani - 27/05/2016

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=574

silvio - 30/05/2011

già... ed ecco il primo caaf che rifiuta gli scontrini perchè non "riconducibile", dal codice, al dispositivo nel nomenclatore... morale, mi detraggono senza diritto di replica circa 200 €!!!!

Monia - 26/04/2011

Ora direi che si è chiarita l'annosa diatriba sui dispositivi medici. Peccato però che adesso tutte le farmacie hanno adeguato i registratori di cassa e anzichè scrivere che tipo di dispositivo medico si è acquistato c'è solo il codice numerico come per i medicinali, impedendo di fatto di sapere se il tal dispositivo è nell'elenco di quelli detraibili!

mariella - 30/05/2011

...non solo escludendo la possibilita' di detrarlo

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI PERSONE FISICHE 2024 · 18/03/2024 Assegno periodico corrisposto al coniuge: la deducibilità in dichiarazione 2024

Dichiarazione dei redditi 2024: la deducibilità dell'assegno periodico corrisposto al coniuge. Cosa spetta e cosa no in deduzione

Assegno periodico corrisposto al coniuge: la deducibilità in dichiarazione 2024

Dichiarazione dei redditi 2024: la deducibilità dell'assegno periodico corrisposto al coniuge. Cosa spetta e cosa no in deduzione

Detrazione spese intermediazione immobiliare su 730 e Redditi PF 2024

Le spese per intermediazione immobiliare sostenute dall’acquirente di prima casa generano una detrazione del 19% da recuperare in dichiarazione dei redditi

730/2024: detraibilità premi assicurativi rischi calamitosi

Premio assicurativo rischi calamitosi: spetta la detrazione al 19% in dichiarazione 730/2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.