E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

REGIME DEL MARGINE: NON BASTA LA REGOLARITÀ FORMALE DELLA FATTURA

Regime del margine: non basta la regolarità formale della fattura

Sentenza cassazione 25127/2014: è onere del contribuente dimostrare di avere i requisiti per l'applicabilità del regime del margine

Ascolta la versione audio dell'articolo
La mera regolarità formale della fattura emessa dal cedente non costituisce l'unica condizione per l'applicabilità dello speciale regime del margine, posto che, in tal modo, si finirebbe con l'attribuire a tale documento un'efficacia probatoria, in realtà non prevista dalla norma in relazione ai presupposti del beneficio in questione. Lo ha ribadito la Cassazione con la sentenza n. 25127 del 2014, confermando un indirizzo giurisprudenziale oramai consolidato secondo cui, essendo quello del margine un regime IVA agevolato, è onere del contribuente che lo invoca dimostrare la sussistenza dei presupposti che giustificano la deroga al normale regime impositivo.
In particolare, nel caso di acquisto intracomunitario spetta al rivenditore nazionale che acquista i veicoli usati da fornitori comunitari l'onere di verificare preventivamente la esattezza delle indicazioni contenute nelle fatture e la esistenza dei presupposti di applicabilità del regime in questione, in particolare per quel che concerne il presupposto soggettivo.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Se vuoi approfondire scarica il Commento  completo con il testo integrale della sentenza:
Indice
IL CASO
 IL COMMENTO
  1.  La motivazione per relationem: requisiti di ammissibilita’
  2. Il regime del margine: normativa e giurisprudenza
  3. La sentenza annotata
IL TESTO INTEGRALE DELLA SENTENZA
  Sei interessato alla giuriprudenza tributaria ? Scopri la convenienza degli abbonamenti

1) Regime del margine e fatturazione

IL CASO
A seguito di alcuni verbali dell’Agenzia delle Dogane, l’Agenzia delle Entrate notificava ad un contribuente esercente l'attività di commercio di auto un avviso di accertamento con cui recuperava a tassazione l’Iva dovuta in conseguenza dell’indebita applicazione del regime del margine in relazione alla vendita di alcune auto usate acquistate presso fornitori stranieri.
I primi due gradi di giudizio si concludevano a favore del contribuente, sulla base dell’assunto per cui non era imputabile al contribuente il mancato riscontro dei presupposti di applicazione del regime del margine (nella specie l’avvenuta detrazione dell'IVA sugli acquisiti effettuati dai fornitori esteri).
Con successivo ricorso per Cassazione l’Agenzia delle entrate deduceva, innanzitutto, la violazione dell’art. 3 della legge 241 del 1990 e art. 7 della legge 212 del 2000, in quanto i giudici di merito avevano censurato l’avviso di accertamento anche per un presunto difetto di motivazione: secondo questi ultimi, il mero acritico rinvio alle conclusioni del verbale di constatazione non era idoneo ad integrare una motivazione effettiva.
Con l’altro motivo di ricorso la ricorrente denunciava la violazione della normativa sul margine in quanto la CTR aveva erroneamente ritenuto quale condizione necessaria e sufficiente per la fruizione del regime del margine, da parte del contribuente, la natura di bene "usato" delle autovetture vendute, laddove la corretta applicazione di tale regime postula che l'operatore comunitario abbia assolto l'imposta a titolo definitivo.
IL COMMENTO
1. LA MOTIVAZIONE PER RELATIONEM: REQUISITI DI AMMISSIBILITA’
In merito alla motivazione per relationem, la Corte precisa che deve ritenersi soddisfatto il requisito motivazionale del provvedimento impositivo anche mediante la manifestazione di volontà dell’Agenzia delle Entrate di adesione ai risultati istruttori, alle valutazioni e alle qualificazioni giuridiche contenute nel verbale di constatazione.
Tali conclusioni si basano sul principio, ormai consolidato nell’ambito della giurisprudenza di legittimità, secondo cui “In tema di atto amministrativo finale di imposizione tributaria […], la motivazione "per relationem", con rinvio alle conclusioni contenute nel verbale redatto dalla Guardia di Finanza nell’esercizio dei poteri di polizia tributaria, non è illegittima, per mancanza di autonoma valutazione da parte dell’Ufficio degli elementi da quella acquisiti, significando semplicemente che l’Ufficio stesso, condividendone le conclusioni, ha inteso realizzare una economia di scrittura che, avuto riguardo alla circostanza che si tratta di elementi già noti al contribuente, non arreca alcun pregiudizio al corretto svolgimento del contraddittorio” (sul punto, Cassazione, sentenze nn. 4523/2012, 21119/2011, 8183/2011 e 6591/2008). (...)
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

VERSAMENTI DELLE IMPOSTE · 22/04/2024 Le nuove sanzioni in materia di riscossione

Le sanzioni per irregolarità commesse nell'effettuazione dei pagamenti: cosa prevede lo schema di d.lgs di riforma delle sanzioni amministrative in materia di riscossione

Le nuove sanzioni in materia di riscossione

Le sanzioni per irregolarità commesse nell'effettuazione dei pagamenti: cosa prevede lo schema di d.lgs di riforma delle sanzioni amministrative in materia di riscossione

Contraddittorio preventivo: ultime novita' e rinvii

Il contraddittorio preventivo attende l'emanazione di un decreto e gli Uffici nell'attesa sono autorizzati a rinviarne l'applicazione

Le nuove regole di pagamento rateale della cartella

Rateizzazione cartelle di pagamento: tutte le nuove regole in arrivo con la Riforma Fiscale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.