HOME

/

PMI

/

DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO 2023

/

IVA AGEVOLATA 4% ANCHE PER RADIOTAXI GPRS O GSM

Iva agevolata 4% anche per radiotaxi Gprs o Gsm

L'aliquota Iva ridotta al 4% si applica non solo ai servizi di radiotaxi tradizionali, ma anche a quelli più evoluti, con tecnologia Gprs/Gsm.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con questo chiarimento, fornito con la risoluzione 50/E del 12.07.2013, l'Agenzia delle Entrate ha equiparato i servizi di radiotaxi a Gprs/Gsm con quelli di radiodiffusione circolari, relativi al servizio di trasporto pubblico o di noleggio da rimessa, che usufruiscono già dell'aliquota Iva ridotta.

1) Il problema dell'aliquota Iva per il servizio di radiotaxi

Al servizio di radiotaxi “tradizionale”, che utilizza tecnologie di radiocomunicazioni, si applica l’aliquota IVA del 4% prevista per le “prestazioni di servizi delle radiodiffusioni” (N. 36 tabella A parte seconda allegata al D.p.R. 633/1972), in quanto queste ultime rientrano, ai sensi dell’art. 5, comma 2, DL n. 70/88, tra “le prestazioni di radiodiffusioni circolari relative al servizio di trasporto pubblico o noleggio da rimessa”.
Tuttavia è sempre più diffuso negli ultimi tempi il servizio di radiotaxi più evoluto, che utilizza la tecnologia Gprs/Gsm. Attraverso questo sistema la centrale radiotaxi riesce ad individuare la posizione dei singoli taxisti ed invia una comunicazione a quello più vicino al luogo di richiesta del servizio. Ci si è posti il dubbio, pertanto, se anche a tale tipologia di servizio sia possibile applicare l'Iva agevolata al 4%.

2) I chiarimenti con la risoluzione 50/E/2013

Per individuare l'aliquota Iva corretta, è fondamentale capire se le prestazioni fornite con Gprs/Gsm siano o meno riconducibili alle radiodiffusioni circolari, cui la norma (art. 5 comma 2 del D.l. 70/1988) collega l'aliquota Iva al 4%.
Poiché si tratta di un argomento di natura tecnica, l'Agenzia delle entrate ha deciso di prendere a riferimento quanto espresso a tal proposito in un parere del Ministero dello Sviluppo economico, «...si ritiene che il servizio radiotaxi attualmente utilizzato rientri nella nozione di "prestazioni di radiodiffusioni circolari relative al servizio di trasporto pubblico" di cui all'art. 5 comma 2 D.l. 70/1988.»
L’Agenzia, nella Risoluzione n. 50/E, tenendo conto della valutazione effettuata dal Ministero dello sviluppo economico, riconosce l’applicabilità dell’aliquota IVA ridotta del 4% anche “alle prestazioni di servizio di radiotaxi rese mediante tecnologia GPRS/GSM in quanto riconducibili – sotto il profilo tecnico – alle prestazioni di radiodiffusioni circolari relative al servizio di trasporto pubblico o di noleggio da rimessa …”.

Allegato

Risoluzione 50/E del 12.07.2013
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 · 25/03/2024 Autoscuole: nuove regole per la formazione degli istruttori

Pubblicato il Regolamento per la formazione degli istruttori di scuola guida, in vigore per i corsi successivi all'entrata in vigore: 23 marzo 2024

Autoscuole: nuove regole per la formazione degli istruttori

Pubblicato il Regolamento per la formazione degli istruttori di scuola guida, in vigore per i corsi successivi all'entrata in vigore: 23 marzo 2024

Bonus colonnine ricarica privati 2023: domande entro il 14 marzo

Bonus colonnine ricarica per privati e condomini: riapre lo sportello per chi non ha presentato la domanda 2023 completa di tutta la documentazione

Bonus patenti autotrasportatori: domande dal 4 marzo

Bonus patenti giovani autotrasportatori: domande dal 4 marzo e fino a esaurimento delle risorse 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.