HOME

/

DICHIARAZIONE E IRPEF, ALCUNI CHIARIMENTI

Dichiarazione e Irpef, alcuni chiarimenti

Forniti chiarimenti su importanti questioni interpretative riguardanti la dichiarazione dei redditi per i contribuenti soggetti a Irpef

Ascolta la versione audio dell'articolo
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato ieri 21 maggio la Circolare n. 11/E/2014, con cui ha fornito chiarimenti in merito a varie questioni interpretative in materia di IRPEF prospettate dal Coordinamento Nazionale dei Centri di Assistenza Fiscale e da altri soggetti, considerata la campagna dichiarativa in corso. Fra i chiarimenti più importanti vi sono quelli sul bonus mobili e sul bonus ristrutturazioni. Con riguardo al bonus mobili, ad esempio, viene precisato esso spetta anche a chi ha acquistato da un’impresa non residente tramite bonifico internazionale. Le spese per ristrutturazioni edilizie, poi, sono ammesse in detrazione anche quando sono effettuate tramite una società finanziaria. Inoltre, chi commette errori materiali nella compilazione del bonifico con scambi di riferimenti normativi (è il caso in cui nella causale del bonifico siano stati indicati i riferimenti normativi degli interventi di recupero del patrimonio edilizio in luogo di quelli della detrazione per la riqualificazione energetica degli edifici), non perde in ogni caso il diritto alle detrazioni per interventi di recupero edilizio e risparmio energetico, a patto che siano rispettati tutti i presupposti previsti per la fruizione della detrazione.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.