INPS informa con il messaggio 2003 del 30 maggio 2023 che nell’ambito delle attività di innovazione digitale legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è in corso di realizzazione il progetto “Istruttoria assegno sociale” che prevede una nuova piattaforma informatica dedicata, comprendente un unico modello sia per la domanda che per l’istruttoria, con la precompilazione di alcuni passaggi.
L'innovazione consentirà una riduzione dei tempi di lavorazione delle pratiche e del conseguente pagamento dell'assegno .(Vedi sotto i requisiti richiesti)
L'istituto precisa che il progetto concerne l’assegno sociale (categoria 078) ed è, pertanto, escluso l’assegno sociale sostitutivo (categoria 044).
Domanda assegno sociale precompilata
La nuova piattaforma digitale attualmente è disponibile solo per le domande da parte dei cittadini e verrà successivamente estesa anche agli Istituti di Patronato e agli intermediari abilitati.
L’accesso è disponibile sul portale www.inps.it, al seguente percorso “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per persone a basso reddito” > “Assegno sociale” o direttamente al link: https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-servizi.assegno-sociale-50184.assegno-sociale.html, con la propria identità digitale (SPID almeno di livello 2/CIE 3.0/CNS) oppure rivolgendosi al Contact center.
Riguardo la procedura il messaggio precisa che la domanda può essere inoltrata solo a partire dal mese in cui si perfeziona il requisito anagrafico dell’età previsto dalla legge attualmente fissato al 67° anno di età.
La nuova procedura di inoltro della domanda compila in modo automatico con dell’inserimento del codice fiscale, i seguenti dati:
- cittadinanza;
- residenza;
- trattamenti erogati dall’INPS.
I primi due aspetti sono modificabili dall'utente mentre è fissa la parte delle prestazioni INPS che risultano delle banche dati dell'Istituto.
Resta necessario invece l’inserimento delle informazioni di seguito riportate:
- - Stato civile “separata/o” ovvero “divorziata/o”
- - Cittadini extracomunitari (occorre allegare il titolo di soggiorno di cui è in possesso).
- requisito del soggiorno legale e continuativo per almeno dieci anni nel territorio dello Stato.
- possibile inserire la documentazione relativa alle informazioni di tipo reddituale non autocertificabili (cfr. il paragrafo 3.1 della circolare n. 131/2022).
Infine l'istituto sottolinea l'obbligo prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali e e dare il consenso prima di procedere.
Assegno sociale 2023: requisiti
L'Assegno sociale è una prestazione economica rivolta a chi ha un reddito inferiore al minimo definito ogni anno per legge (dal 1° gennaio 1996, ha sostituito la pensione sociale).
I requisiti per l'assegno sociale sono:
- 67 anni di età (dal 1° gennaio 2019);
- stato di bisogno economico;
- cittadinanza italiana e situazioni equiparate (cittadini italiani; cittadini comunitari iscritti all'Anagrafe del comune di residenza;cittadini extracomunitari familiari di cittadino comunitario ; cittadini extracomunitari titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e ai cittadini stranieri o apolidi titolari dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria).
- residenza effettiva in Italia;
- requisito dei dieci anni di soggiorno legale e continuativo in Italia (dal 1° gennaio 2009).
ATTENZIONE : L'assegno sociale non è reversibile ai familiari superstiti.
Il termine massimo per la definizione del provvedimento è fissato in 45 giorni dal momento dela domanda dal Regolamento INPS