HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

INAIL GIORNALISTI 2022: LE ISTRUZIONI PER L'F24

INAIL giornalisti 2022: le istruzioni per l'F24

Istruzioni per il versamento dei premi e della tutela assicurativa dei giornalisti dipendenti . Gestione affidata a INAIL: scadenze imminenti per gli arretrati 2022

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stata pubblicata il 6 dicembre scorso  dall'INAIL la circolare 44 2022 che fornisce finalmente le indicazioni sulla gestione dei premi per assicurazione antifortunistica  dei giornalisti dipendenti dopo il passaggio dalla gestione INPGI all'INPS, avvenuta il 1 luglio 2022.

La principale indicazione  riguarda 

  1.  il versamento dei premi assicurativi  da luglio a novembre  2022 e 
  2. la presentazione delle relative  denunce mensili 

che vanno indirizzati ad INAIL con scadenza  fissata al 16 dicembre p.v.  Viene però specificato che  questi adempimenti saranno comunque accolti senza sanzioni se  effettuati entro il 31 dicembre 2022.

Si ricorderà che la legge 234 2021 aveva  definito che la copertura assicurativa  fino a dicembre 2023 segua il regolamento INPGI  ma gli aspetti operativi  erano rimasti in sospeso in attesa di accordi tra i due enti. 

La circolare 44  chiarisce  che INAIL  si occuperà comunque della  gestione sia dal punto di vista economico che assicurativo, pur  applicando la normativa regolamentare  INPGI  in vigore al 30.6.2022.

La gestione economica è affidata alla Direzione centrale e viene individuata con l'apposito  codice 150 e con evidenza contabile separata per la raccolta dei premi.

Vengono forniti quindi in allegato alla circolare i moduli per  gli adempimenti in caso di infortunio

  • denuncia di infortunio o
  • denuncia d’infortunio mortale,

Si ricorda che il Regolamento prevede che le denunce  siano  presentate entro e non oltre due anni dal giorno in cui si è verificato l’infortunio, allegando un certificato medico che attesti l’esito delle lesioni  e il presumibile grado di invalidità permanente nonché ogni  altra idonea documentazione medica relativa all’evento 

Il mancato invio della denuncia d’infortunio entro il termine determina la prescrizione dei diritti .

Le denunce di infortunio devono essere trasmesse con posta elettronica certificata a [email protected] specificando nell’oggetto “denuncia di infortunio giornalista  COGNOME E NOME”, allegando copia del documento di riconoscimento.

Contributi INAIL giornalisti modalità di versamento

Con la circolare viene fornito uno schema di istruzioni ai datori di lavoro.

I versamenti dei premi vanno effettuati con modello F24 ordinario ( non piu accise) all'INAIL  nella misura seguente

  • Per i giornalisti  praticanti e i  giornalisti con retribuzione pari o superiore a quella di redattore ordinario il contributo mensile è di Euro 11,88; 
  • per i  giornalisti con retribuzione inferiore  a quella di redattore ordinario il contributo mensile è pari ad Euro 6,00. 

Per poter effettuare l’invio delle denunce contributive mensili e versare i relativi  contributi, sulla base dei dati comunicati dall’Inpgi al 30 giugno 2022, l’Inail ha  assegnato a ciascun datore di lavoro, un codice ditta, un contro codice e un codice PIN.che  sono in corso di comunicazione ai datori di lavoro a mezzo di posta elettronica  certificata.

I datori di lavoro che hanno assunto giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti a partire dal 1° luglio 2022 o coloro che non hanno ricevuto la comunicazione  devono richiederli utilizzando il servizio “Inail risponde” (Accesso con credenziali), disponibile nell’area “Supporto” del portale www.inail.it , seguendo il seguente percorso: 

  • Categoria, Gestione del rapporto Assicurativo
  • Sottocategoria, Assistenza servizi online
  • Oggetto, Contributi Giornalisti

Gli utenti devono quindi indicare i seguenti dati necessari per l’assegnazione del codice ditta, del contro codice e del PIN:

- codice fiscale dell’azienda/datore di lavoro

- ragione sociale/denominazione dell’azienda/datore di lavoro

- indirizzo della sede legale

- indirizzo mail e indirizzo PEC

 Per informazioni è  disponibile il Contact center Inail al numero 066001, accessibile da rete fissa e da rete mobile  dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00

AGGIORNAMENTO 13.12

INAIL ha reso disponibile anche  l'istruzione operativa datata 12 dicembre in cui fornisce il fac-simile  e istruzioni del modello di pagamento F24  enti pubblici  alle quali è strettamente necessario attenersi per i versamenti da parte di enti e organismi pubblici.

QUI il testo del documento

Tutela infortunistica giornalisti dipendenti

Si ricorda che il Regolamento INPGI  ancora in vigore fino al 31.12 2023 prevede come  indennizzabili gli infortuni da cui derivi un’ invalidità permanente parziale sopra il 5% ,  totale, ovvero la morte, con le misure seguenti

  • invalidità permanente totale: Euro 108.455,95;
  • invalidità permanente parziale:  importo  proporzionale all’ indennità permanente totale (Euro 1.084,56 per punto di invalidità);
  • morte Euro 92.962,24.

I giornalisti  con  qualifica di collaboratori fissi o corrispondenti, la cui retribuzione sia inferiore a quella di redattore, hanno diritto ai suddetti trattamenti in misura ridotta del 50%.

Trovi qui il Testo Unico  sulla sicurezza - D.Lgs 81 2008 - aggiornato 2022

Ti puo  interessare l'ebook  "Lavoro e sicurezza: Casi reali " di R. Staiano. Formulario completo con giurisprudenza e facsimili di ricorso.

Tag: INAIL INAIL LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/03/2024 Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.