HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

FONDO AMIANTO INAIL: ISTRUZIONI PER LE DOMANDE 2021-22

Fondo Amianto INAIL: istruzioni per le domande 2021-22

Le domande per le prestazioni del Fondo vittime amianto operazioni portuali vanno presentate entro il 16 gennaio 2023. Le istruzioni nella circolare INAIL 43-2022.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la circolare n. 43 del 2022 l'Inail fornisce le istruzioni per la presentazione delle istanze di accesso al Fondo e per l'erogazione delle prestazioni  economiche a riferite al 2021 e al  2022, secondo le modalità stabilite dal decreto interministeriale 30 settembre 2022. 

Gli aventi diritto devono presentare domanda all'Inail entro e non oltre il 16 gennaio 2023.

La dotazione finanziaria del Fondo è di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022.

Fondo vittime amianto: beneficiari

La circolare ricoda che possono accedere  al Fondo:

  • a) gli eredi di coloro che sono deceduti a seguito di patologie asbesto-correlate per esposizione all'amianto nell'esecuzione delle operazioni portuali  destinatari, sulla base di quanto disposto e liquidato con sentenza esecutiva o con verbale di conciliazione giudiziale, del risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale  come individuati dagli articoli 536 e seguenti del codice civile)
  • b) le autorità di sistema portuale debitrici in verbali di conciliazione giudiziale, aventi a oggetto il risarcimentodi danni patri  moniali e non patrimoniali liquidati in favore degli eredi  compresi coloro che non erano dipendenti diretti delle cessate organizzazioni portuali, per quanto  anticipato. 

Fondo portuali vittime amianto:  presenta la domanda 

Gli aventi diritto devono presentare domanda all’Inail entro e non oltre il 16 gennaio 2023 .

 Si specifica che:

  • le domande per l’anno 2021 devono riguardare le sentenze o i verbali di conciliazione  giudiziale depositati entro il 31 dicembre 2020.
  • Le domande per l’anno 2022 devono riguardare le sentenze o i verbali di conciliazione  giudiziale depositati entro il 31 dicembre 2021.

Le domande devono essere presentate 

  1. dagli eredi attraverso il modulo Domanda Erede lavoratore deceduto   da inviare all’Inail Direzione centrale rapporto assicurativo  all’indirizzo PEC [email protected]. oppure per posta raccomandata con ricevuta di ritorno all’Inail  Direzione centrale rapporto assicurativo, Piazzale Giulio Pastore 6, 00141 Roma.Alla domanda deve essere allegata sempre la copia autentica della sentenza esecutiva o del verbale di conciliazione giudiziale;
  2. dalle Autorità di sistema portuale  compilando  il modulo Domanda Autorità di  sistema portuale e il prospetto riepilogativo (all.3 e all.4) e trasmetterlo  all’Inail Direzione centrale rapporto assicurativo all’indirizzo PEC  [email protected] allegando copia autentica delle sentenze esecutive e/o dverbali di conciliazione giudiziale e  la  quietanza che dimostra l’avvenuto integrale o parziale pagamento di quanto dovuto agli  eredi.

I modelli di domanda  al momento dovrebbero a breve essere resi disponibili a questo link.

Fonte immagine: Tom da Pixabay

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO INAIL INAIL

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 19/04/2024 Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024  in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.