HOME

/

FISCO

/

BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA

/

TAX CREDIT PRODUZIONE CINEMA 2022: DOMANDE DAL 15 NOVEMBRE

Tax credit produzione cinema 2022: domande dal 15 novembre

Dal 15 novembre e fino al 31 dicembre possibile inviare le domande per il tax credit produzione cinema, ricerca e formazione, tv/web e videoclip

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con notizia pubblicata sul sito della Direzione Cinema ed Audiovisivo datata 10 novembre si informa dell'avvio delle domande per il Tax credit Produzione opere cinematografiche, ricerca e formazione, tv/web e videoclip

In particolare, partire dalle ore 10.00 del 15 novembre 2022 e fino alle ore 23.59 del 31 dicembre 2022 sarà possibile fare richiesta per il bonus in oggetto.

Come sinteticamente speficiato dalla stessa Direzione Cinema, da quest’anno sono ammissibili al credito d’imposta le sole società di capitali si evidenzia che:

  • in caso di presentazione della sola richiesta definitiva di credito d’imposta, all’esito positivo dell’istruttoria sarà riconosciuto e comunicato all’Agenzia delle Entrate per l’utilizzo in compensazione il 100% dell’importo approvato,
  • in caso di richiesta preventiva e relativa approvazione, sarà riconosciuto subito il 40% dell’importo e il restante 60% a seguito di approvazione della richiesta definitiva.

Viene inoltre sottolineato che, a partire da questa sessione, saranno accettate domande anche in misura superiore agli importi totali stanziati per l’anno in corso e gli eventuali scostamenti di spesa saranno compensati dal MEF con variazioni del Fondo da applicare alle annualità future.

Tax credit Produzione opere cinematografiche: a chi spetta e come richiederlo

Sono pubblicati:

  • il decreto del Ministro della cultura di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze 11  ottobre 2022, n. 368, recante “Modifiche al decreto interministeriale 4 febbraio 2021 recante ‘Disposizioni applicative in materia di credito di imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva di cui all’articolo 15 della legge 14 novembre 2016, n. 220’”, registrato presso la Corte dei conti in data 7 novembre 2022 al n. 2813, 
  • il decreto direttoriale n. 3608 del 9/11/2022 che contiene la data di apertura della sessione e ulteriori disposizioni applicative in merito alla presentazione delle richieste di credito d’imposta per l’anno 2022in relazione alle seguenti linee di intervento:
    • TAX CREDIT SVILUPPO OPERE AUDIOVISIVE (TCSF2)
    • TAX CREDIT PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA (TCPF2)
    • TAX CREDIT PRODUZIONE OPERE TV (TCAVTV2)
    • TAX CREDIT PRODUZIONE OPERE WEB (TCAVW2)
    • TAX CREDIT PRODUZIONE OPERE DI RICERCA E FORMAZIONE (TCORF2)
    • TAX CREDIT PRODUZIONE DI VIDEOCLIP (TCVC2)
    • TAX CREDIT PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA – RICHIESTA DEFINITIVA (TCPF3)
    • TAX CREDIT PRODUZIONE OPERE TV – RICHIESTA DEFINITIVA (TCAVTV3)
    • TAX CREDIT PRODUZIONE OPERE WEB – RICHIESTA DEFINITIVA (TCAVW3)
    • TAX CREDIT PRODUZIONE OPERE DI RICERCA E FORMAZIONE – RICHIESTA DEFINITIVA (TCORF3)
    • TAX CREDIT PRODUZIONE DI VIDEOCLIP – RICHIESTA DEFINITIVA (TCVC3)

Si evidenzia che, le domande per i tax credit cinema potranno essere inviate:

  1. In relazione a opere già totalmente completate, presentando esclusivamente la domanda direttamente a consuntivo, detta “Richiesta definitiva”;
  2. in relazione a opere realizzate in parte o per opere il cui avvio di almeno quattro settimane di riprese (ovvero di lavorazione per le opere di animazione) o, in alternativa, del 50 per cento delle giornate di ripresa (ovvero di lavorazione per le opere di animazione), avvenga entro i successivi 60 giorni, presentando la domanda preventiva e, successivamente, la domanda consuntiva.

Per la definizione delle ulteriori modalità operative e dei requisiti per l’accesso al credito si rimanda ai decreti qui allegati. 

Si segnala comunque che:

  • sono ammissibili solo le società di capitali;
  • per le opere tv e web di finzione e di documentario, il credito è calcolato sull’85% del costo eleggibile;
  • le richieste esclusivamente definitive (vedi sopra, punto a.), devono essere presentate dopo aver richiesto la nazionalità definitiva ed entro 180 giornidalla:
    • data di prima diffusione in pubblico per le opere di ricerca e formazione e i videoclip;
    • data di deposito della copia campione per le opere tv e web;
    • data di conferma della classificazione per le opere cinematografiche;
  • sono ammissibili anche le spese sostenute per l’adozione di protocolli volti a ridurre l’impatto ambientale delle produzioni audiovisive; tali spese devono essere inserite nelle apposite nuove voci all’interno del piano dei costi presente nell’anagrafica dell’opera.

Tax credit Produzione opere cinematografiche: istruzioni tecniche

Prima della presentazione della domanda consuntiva, o della domanda definitiva (per opere già concluse e per la domanda unica di tax credit per lo sviluppo) il revisore dei conti incaricato della redazione della certificazione di effettività e stretta inerenza all’opera dei costi ammissibili sostenuti dovrà registrarsi presso l’apposita sezione della piattaforma DGCOL secondo le indicazioni contenute nell'avviso del 24/10/2022.

Successivamente, in fase di compilazione della domanda consuntiva, il produttore dovrà selezionare il revisore precedentemente registratosi il quale, prima dell’approvazione della domanda, dovrà confermare la scelta fatta dal produttore tramite la propria area riservata della piattaforma DGCOL.

Attenzione al fatto che, per le domande di credito d’imposta di cui agli articoli 15 e 19 della legge 14 novembre 2016, n. 220, presentate nel corso del 2022, non trova più applicazione quanto originariamente disciplinato dall’articolo 21 della legge n. 220 del 2016 che prevedeva che i crediti d’imposta fossero riconosciuti nei limiti massimi complessivi indicati nel decreto di riparto del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo; ai sensi dell’articolo 1, commi 583 e 584 della legge 30 dicembre 2020, n. 178, eventuali scostamenti di spesa saranno compensati dal MEF con variazioni del Fondo da applicare su future annualità.

Si ricorda che nella pagina dedicata ai manuali d’uso di DGCOL, sono pubblicati:

  • il vademecum per la compilazione delle domande preventive e definitive di tax credit 2022;
  • il vademecum per la registrazione del revisore alla piattaforma DGCOL.

Allegati

DD Cultura 9 novembre 2022 tax credit cinema
Decreto n 368 Cultura 13 ottobre 2022 tax credit cinema

Tag: AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TURISMO · 28/03/2024 Comunicazione cessione credito imprese turistiche: pronto il modello

Regole ADE per le cessione dei crediti delle imprese Turistiche: il Modello da usare dal 27 marzo

Comunicazione cessione credito imprese turistiche: pronto il modello

Regole ADE per le cessione dei crediti delle imprese Turistiche: il Modello da usare dal 27 marzo

Crediti indebitamente compensati dal sostituto: codici per F24

Risoluzione n 18/2024 con le istruzioni per restituire i crediti non spettanti fruiti indebitamente dal sostituto a seguito di assistenza fiscale

Bonus psicologico: domande dal 18 marzo

Istruzioni operative INPS per il bonus psicologico 2023 con domande dal 18 marzo al 31 maggio; tutte le regole

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.