HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

NUOVO SPORTELLO DIGITALE PER APPUNTAMENTI INAIL

Nuovo sportello digitale per appuntamenti INAIL

Partito il 5 luglio un nuovo servizio innovativo per fissare appuntamenti e/o avere assistenza e consulenza online dal personale INAIL. Vediamo piu in dettaglio

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal 5 luglio 2022 è disponibile  lo sportello digitale dell’Inail per avere assistenza direttamente da casa al personale dell'Istituto. Il nuovo servizio, realizzato  nell'ambito dei finanaimenti del PNRR,  ha preso il via per ora in tre regioni ma sarà ampliato a tutta Italia entro il 18 luglio.

Vediamo maggiori dettagli di seguito 

Nuovo servizio  appuntamenti INAIL  da remoto 

Il progetto è stato promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri guidato dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale attraverso gli interventi finanziati dal Pnrr.

E' destinato a lavoratori, aziende e intermediari e  consente la prenotazione e la gestione di un appuntamento, in sede o da remoto, attraverso la piattaforma Microsoft Teams. In sostanza gli utenti possono usufruire dell’assistenza del personale dell’Istituto direttamente dallo smartphone o dal computer di casa, senza doversi recare nella sede di competenza. In sostanza  è possibile  nella piattaforma fissare un appuntamento e scegliere se avere la consulenza  ugualmente online, da asa.  oppure recandosi  di persona allo sportello. 

Il calendario e i servizi prenotabili

Il nuovo servizio INAIL digitale è attivo  

  • dal 5 luglio  nelle prime tre regioni : Lombardia, Lazio e Sicilia, 
  • dal 13 luglio sarà attivato in altre 11 regioni: Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto-Adige e Veneto.
  • Dal 18 luglio sarà la volta delle ultime sei regioni: Calabria, Campania, Liguria, Molise, Umbria e Valle D’Aosta.

 Attraverso lo sportello digitale è possibile prenotare un appuntamento per tre diverse tipologie di servizi:

  1. prestazioni a tutela del lavoratore, tra le quali rientrano le indennità per inabilità temporanea, le rendite e i contenziosi per gli infortuni e le malattie professionali. 
  2.  gestione del rapporto assicurativo,  ovvero  sconti, rateazioni e cartelle esattoriali, 
  3. ambito  prevenzione infortuni, con i finanziamenti del Bando Isi destinati alle imprese e gli sconti per le aziende che investono in sicurezza.

La procedura  di prenotazione promemoria, istruzioni

 Dopo aver effettuato l’accesso con l’identità digitale 

  • Spid o 
  • Cie 

nell’area del sito dedicata ai servizi online, l’utente deve compilare i campi necessari,  e scegliere data e orario in cui fissare l’appuntamento, la modalità, in presenza o da remoto, e, in caso di esito positivo, riceve un messaggio di conferma. 

In prossimità del colloquio,riceve anche  un promemoria e il link per collegarsi alla chiamata. 

Inoltre restano a sua  disposizione  il riepilogo degli appuntamenti prenotati e non ancora fruiti e di quelli precedenti. 

Ulteriori  indicazioni utili all’utilizzo dello sportello digitale sono contenute nel manuale  di istruzioni allegato QUI .

Trovi qui il Testo Unico  sulla sicurezza - D.Lgs 81 2008 - aggiornato 2022

Ti puo  interessare l'ebook  "Lavoro e sicurezza: Casi reali " di R. Staiano. Formulario completo con giurisprudenza e facsimili di ricorso.

Tag: INAIL INAIL LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/03/2024 Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.