HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

REGISTRO ESPOSIZIONE AGENTI CANCEROGENI: DAL 10 FEBBRAIO SOLO ON LINE

2 minuti, Redazione , 04/02/2021

Registro esposizione agenti cancerogeni: dal 10 febbraio solo on line

Comunicazioni solo telematiche al registro Inail di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e ad agenti biologici . Il manuale utente

Ascolta la versione audio dell'articolo


Dal 10 febbraio 2021 le comunicazioni relative ai registri di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e ad agenti biologici devono essere trasmesse esclusivamente con il servizio online. E' quanto comunicato dall'INAIL  con la nota del 1° febbraio 2021, inviata alle Associazioni nazionali di categoria dei datori di lavoro e pubblicata sul sito ww.inail.it. 

L'istituto  ricorda  che il servizio online  “Registro esposizione”, creato nel 2017  è a disposizione di tutti i datori di lavoro dal 2018 e finora poteva essere utilizzato in alternativa alle modalità di invio ordinarie ovvero  cartacea e via PEC. Le istruzioni erano state fornite con le circolari n. 43 2017 e  nn. 22 e 49   2018, con i successivi aggiornamenti che hanno abilitato le diverse categorie di datori di lavoro e intermediari . 

Qui il manuale utente del Registro 

A decorrere dal 10 febbraio 2021 le comunicazioni relative ai registri di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e ad agenti biologici potranno avvenire solo in forma telematica. La nota specifica comunque che l'istituto   si attiverà con gli utenti che dovessero inviare ulteriori comunicazioni con modalità diverse  per segnalare la nuova procedura e dare assistenza in caso di difficolta nell'Inserimento dei dati . Va anche ricordato che le credenziali INAIL già possedute potranno essere utilizzate solo fino al 30.9.2021 e dal 1 ottobre saranno utilizzabili solo SPID, CIE e CNS.

Vale la pena ricordare  per completezza che le comunicazioni al Registro  sono dovute dai datori di lavoro ai fini della sorveglianza sanitaria dei lavoratori a rischio. Il registro raccoglie i  dati riguardanti gli agenti utilizzati, i dati dei lavoratori esposti, l’attività svolta dal dipendente e il valore dell’esposizione in termini di intensità, frequenza e durata  Il servizio è stato poi integrato con il sistema di anagrafica unica  e consente di preimpostare i dati anagrafici delle aziende per agevolare le compilazioni successive. Inoltre, sono state inserite  facilitazioni nella selezione per il settore economico (Ateco) e per la scelta  della   mansione del lavoratore esposto.
Anche il Medico Competente, se abilitato dal datore di lavoro può inserire, modificare e visualizzare i dati ma non effettuare la trasmissione del Registro che rimane in carico al datore di lavoro e i suoi delegati.

Il Registro online è  accessibile sia ai funzionari INAIL che ai funzionari dei Servizi di prevenzione delle Aziende sanitarie locali per il controllo e l'utilizzo incrociato dei dati.

Trovi qui il Testo Unico  sulla sicurezza - D.Lgs 81 2008 - aggiornato 2022

Ti puo  interessare l'ebook  "Lavoro e sicurezza: Casi reali " di R. Staiano. Formulario completo con giurisprudenza e facsimili di ricorso.

Tag: INAIL INAIL LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 19/04/2024 Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024  in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.