×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CASSA COMMERCIALISTI PIÙ VANTAGGIOSA PER I GIOVANI E LE NEO MAMME

1 minuto, Redazione , 10/08/2020

Cassa Commercialisti più vantaggiosa per i giovani e le neo mamme

Il contributo minino non è più dovuto per i primi cinque anni. Il nuovo regolamento unitario aiuta anche le neo mamme

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti comunica il giorno 6 agosto sul proprio sito internet che sono ampliate le tutele e le garanzie a favore delle mamme professioniste e dei neo-iscritti.

In base alle modifiche al Regolamento Unitario della Cassa qui allegato, approvate con Delibera n 5/19 del Ministro delle Politiche sociali di concerto con il Ministro della Economia e delle Finanze, sono previste le seguenti novità:

  • dal prossimo anno i neoiscritti potranno non versare il contributo minimo soggettivo per cinque anni invece che per tre versando il contributo soggettivo pari al 12% del reddito, senza fare alcuna comunicazione alla Cassa. 
  • nel caso di neoiscritti under 35 l'esclusione dall'obbligo del minimo viene estesa per cinque anni anche al contributo integrativo
  • per le neo-mamme iscritte anche ad altri Enti di previdenza è introdotto un contributo complementare che potrà essere erogato direttamente dalla Cassa a integrazione dell’indennità prevista da altri Enti di previdenza.
  • viene inoltre ridotto a due mesi il limite di interruzione dell’attività professionale a causa di malattia o infortunio per poter ricevere un intervento economico da parte della Cassa.

La notizia riporta inoltre queste ulteriori novità che si riportano integralmente: “Di rilievo anche la norma che permette al Consiglio di Amministrazione di regolamentare la riscossione rateale in caso di accesso alla regolarizzazione agevolata, così come l’introduzione del periodo di servizio civile volontario tra quelli riscattabili ai fini pensionistici e la liquidazione automatica dei supplementi quinquennali di pensione senza alcuna necessità di presentare apposita domanda”.

Ti potrebbe interessare la nostra Circolare del giorno "Contributi dovuti per il 2025" disponibile anche in Abbonamento annuale in offerta promozionale!

Visita il nostro Focus Lavoro in continuo aggiornamento, con utili Tool di calcolo, ebook e Libri di carta.

Allegato

Regolamento Unitario Cassa Commercialisti

Tag: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 24/12/2025 Dimissioni per fatti concludenti e NASpI: chiarimenti INPS

Le istruzioni operative della circolare INPS n. 154/2025 per datori di lavoro e consulenti sulle dimissioni di fatto e fruizione della NASPI

Dimissioni per fatti concludenti e NASpI: chiarimenti INPS

Le istruzioni operative della circolare INPS n. 154/2025 per datori di lavoro e consulenti sulle dimissioni di fatto e fruizione della NASPI

Patente B, nuove esercitazioni guida: cosa prevede il decreto MIT

Otto ore di guida obbligatorie tra città, autostrada e notte con certificazione digitale, . Esclusa la patente B speciale

Nuovi permessi retribuiti per gravi patologie 2026: istruzioni INPS

In vigore dal 1° gennaio 2026 i permessi aggiuntivi per lavoratori con patologie oncologiche o croniche: regole, indennità e compilazione Uniemens

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.