HOME

/

LAVORO

/

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI

/

REDDITO CITTADINANZA: INTEGRAZIONE DOMANDE DAL 4.10

1 minuto, Redazione , 03/10/2019

Reddito cittadinanza: integrazione domande dal 4.10

Le domande di reddito e pensione di cittadinanza vanno integrate da ottobre 2019 se presentate nel mese di marzo 2019 con il vecchio modello

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nel Messaggio n. 3568 del 2 ottobre 2019 l'INPS comunica le modalità per effettuare l'integrazione delle dichiarazioni di responsabilità dei  beneficiari di Reddito e Pensione di cittadinanza che hanno presentato domanda  prima della conversione in legge del decreto 4 2019 nel corso del mese di marzo 2019. 

Con la legge 28 marzo 2019, n. 26, di conversione del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, infatti sono state apportate modifiche ai requisiti richiesti per il diritto al beneficio. Sono state infatti aggiunte le seguenti previsioni:

  • assenza di sottoposizione a misura cautelare personale, anche adottata a seguito di convalida dell’arresto o del fermo, 
  • assenza di condanne definitive nei dieci anni precedenti la richiesta per taluno dei delitti indicati all’articolo 7, comma 3, del decreto legge n. 4/2019. 

(Qui l'elenco  dei requisiti aggiornati )

Per coloro che hanno presentato la domanda di Reddito o pensione di cittadinanza  a partire dal 6 marzo 2019  utilizzando il modello  allegato alla circolare n. 43 del 20 marzo 2019, poi modificato in data 2 aprile 2019 era stato previsto un periodo transitorio  in cui il beneficio poteva essere erogato  per un periodo non superiore a sei mesi “pur in assenza dell'eventuale ulteriore certificazione, documentazione o dichiarazione sul possesso dei nuovi requisiti"

Pertanto, le domande presentate a marzo 2019 ed accolte, decorrendo il beneficio da aprile 2019, sono valide e  danno diritto al pagamento fino alla mensilità di settembre 2019.

A decorrere da ottobre 2019,  per continuare a percepire il reddito di cittadinanza è necessario  quindi dimostrare di avere i requisiti sopracitati,   integrando le  dichiarazioni già rese con una ulteriore autocertificazione  e una nuova firma della domanda .  

 A partire dal 4  ottobre  è possibile collegarsi al seguente link https://serviziweb2.inps.it/RedditoCittadinanza/autocertificazione per effettuare, in maniera semplificata, le operazioni di aggiornamento. L'Istituto descrive  i passaggi necessari nel messaggio e in allegato  mette a disposizione la pagina che appare  a video  quando si effettua l'operazione.

In alternativa . è possibile effettuare l'autocertificazione recandosi presso uno sportello INPS o presso gli intermediari .

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI · 26/04/2024 Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

Portale SIISL: lavoro piu facile con l'intelligenza artificiale

Messaggio Inps 1358 2024 : novità nel portale SIISL per i percettori di Assegno di inclusione e supporto formazione lavoro (ADI e SFL )

Assegno inclusione: scadenze piu ampie per le convocazioni dei Comuni

Il ministero ha modificato le istruzioni sulle procedure per le convocazioni con i servizi sociali ad evitare la sospensione dell'assegno. Quando decade il diritto

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.